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MarzulLaurus |
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Luglio 26, 2017, 10:32:22 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Personalmente continuo a credere che la vera soluzione all'inquinamento non possa riguardare la sola mobilità, tanto meno la sola mobilità privata... Ovviamente intorno a questa ci sono gli interessi degli ipertrofici gruppi automobilistici che hanno l'acqua alla gola, in questo momento... I veri investimenti dovrebbero essere sulla mobilità pubblica di corto/medio raggio che, laddove non è addirittura assente, è spesso anacronistica... Per il resto, la vera svolta sul tutto-elettrico ci sarà quando autonomia e rapidità di "rifornimento" (qualunque sia la modalità) saranno più o meno paragonabili a quelle dei combustibili fossili... Per il resto, alla guida saranno diverse... ma ci abitueremo
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Loggato
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superpyno |
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Luglio 26, 2017, 10:42:27 am |
Visitatore, , posts |
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In chiave investimenti sulla rete da impiantare per i rifornimenti, da qui ai prossimi tre anni, sembra che ci sia stata una grossa accelerata. La velocità di ricarica dipende poi dal potenza della colonnina e l'addetto Jaguar mi diceva che si arriverà piuttosto velocemente ad avere ricariche nell'ordine dei 20 minuti e anche meno. Quello che mi lascia perplesso è la tecnologia, che, se è vero che probabilmente è più semplice di quella relativa al motore a scoppio, è tutta nuova sulle auto. L'alternativa sarebbe l'ibrido, ma non mi convince del tutto.
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 26, 2017, 11:00:20 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato. Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).
L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.
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Loggato
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claudio53 |
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Luglio 26, 2017, 11:08:16 am |
Visitatore, , posts |
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Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato. Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).
L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.
... anche perchè la durata delle batterie con ricariche così rapide non può che essere compromessa.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 26, 2017, 11:41:15 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato. Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).
L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.
io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso. Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 26, 2017, 11:58:19 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ovviamente parlo di trasporto ad uso diportistico, non di sport e competizioni.
Leggevo le prove di Auto e Quattroruote di agosto...BMW bi turbo , Porsche Panamera turbodiesel etc..boh...il senso di pompare un 2000 cc td o motori analoghi a 120 cv/litro ...mi sfugge... quando l'evidenza ..(vedi anche Alfa) è che se non esageri con le potenze etc ottieni auto comunque godibili ed esuberanti rispetto alle esigenze quotidiane, con consumi ridottissimi...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Luglio 26, 2017, 11:58:44 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Stavo pensando alle prossime uscite in ambito elettrico puro. Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, Tesla e via via tutti gli altri. Ho avuto anche un interessante confronto con un ingegnere Jaguar che mi ha chiamato dopo essermi registrato sul sito di I Pace.
Anche in ottica di un vicinissimo futuro, cosa ne pensate?
Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti. (una centralinista ucraina sarebbe più che suff...) E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 26, 2017, 12:07:59 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti. (una centralinista ucraina sarebbe più che suff...) E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.
probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale......
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Luglio 26, 2017, 12:51:26 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale...... Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum. Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa. E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.
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Loggato
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Velo |
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Luglio 26, 2017, 13:20:25 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso. Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...
Concordo. Le auto attuali pesano troppo e sono troppo potenti (e quindi consumano molto più di quanto potrebbero con l'attuale tecnologia). Autonomia: io con un pieno faccio 450 km, e la cosa non mi disturba né mi causa inconvenienti (e non vedo chi possa disturbare: 450 km si fanno in MINIMO 3 ore e mezza, una fermata ci sta tutta). Quando l'elettrico puro raggiungerà un'autonomia di 500 km, e il rifornimento si farà in 3 minuti (e non 20, che è follia pura, quindi la strada più semplice per me rimane quella di standardizzare i pacchibatteria e cambiarli anziché ricaricarli), ed i costi saranno globalmente pari a quella del termico, allora ci sarà la diffusione. Prima di allora può essere solo una moda (come è ora, in effetti, tranne casi specifici come i taxi o accesso a ztl o incentivi come in Norvegia). In generale, il mercato è ancora troppo irrazionale: ad esempio ci sono auto che hanno ergonomia da far pena e vengono acquistate comunque.
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Loggato
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superpyno |
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Luglio 26, 2017, 16:10:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum. Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa. E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Luglio 27, 2017, 09:46:54 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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comprarla oggi significa fare l'early adopter Manca a mio avviso anche il backgroud, di officine , ricambi , gestione nel tempo e nello spazio, ci sono routine da creare. Probabilmente se una persona cerca un auto da città, ha garage privato con allaccio elettrico (con cavo da 1 mm...) , entro 3/4 anni avrà un elettrica.
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Loggato
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MRC |
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Luglio 27, 2017, 10:59:37 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
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siamo ancora in fase innovator IMHO
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