|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Agosto 04, 2017, 12:30:52 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Sì, effettivamente... Tutto sommato, ha più contro che pro.
i contro delle non autostrade: incroci a raso, manto stradale spesso disastroso, utenti di tutti i tipi, limiti che variano a capocchia, incertezza delle stazioni di servizio, dossi rallentatori, e chi più ne a ne metta i contro in autostrada: costo, i fissati della corsia centrale, gli sfanalatori cronici
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 04, 2017, 12:33:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
i contro delle non autostrade: incroci a raso, manto stradale spesso disastroso, utenti di tutti i tipi, limiti che variano a capocchia, incertezza delle stazioni di servizio, dossi rallentatori, e chi più ne a ne metta i contro in autostrada: costo, i fissati della corsia centrale, gli sfanalatori cronici
Semafori e rotonde ogni 100 metri, continue immissioni (anche da proprietà private), ciclisti, motociclisti e pedoni con comportamenti spesso imprevedibili... Per andare dai miei faccio 200 km secchi di autostrada e 67 km di viabilità secondaria, 3 km da casa mia alla TEEM, e 64 dal casello di Vicenza Nord a casa dei miei. Per fare i primi ci vogliono poco meno di due ore, in tutti questi anni il problema più frequente sono stati i rallentamenti tra Brescia e Peschiera per traffico intenso. Per fare i secondi ci vuole almeno un'ora ed un quarto, in gran parte strada regionale con decine di rotonde, qualche semaforo, continui incroci a raso, fondo stradale pessimo e continuo alternarsi di limiti 90-70-50 km/h. Senza contare i mezzi lenti (trattori o gruppi di ciclisti) che spesso non si possono superare agevolmente per via del traffico. Inutile dire quale dei due tratti mi pesa di più. Lunedì scorso sono entrato in autostrada a Vicenza Nord, traffico intenso ma scorrevole, ho messo la sesta e ho scalato in quinta solo al momento di imboccare la TEEM, quasi 200 km dopo. Sul tratto di strade regionali difficile fare più di 2-300 metri a velocità costante. « Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 12:45:15 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 04, 2017, 12:43:55 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le strade di cui parlate non sono una reale alternativa all'autostrada, perché nessun pazzo si infila in mezzo a decine di centri abitati per fare un trasferimento medio-lungo per il quale è disponibile un'autostrada, ci metterebbe troppo.
Io pensavo più a strade extraurbane secondarie, personalmente le faccio più volentieri anche se ci metto qualche minuto in più. Chiaro che se devo perderci un'ora in più, solo per il trasferimento, mi sparo l'autostrada volente o nolente, a meno che non parliamo di strade panoramiche o simili.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 04, 2017, 12:48:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io pensavo più a strade extraurbane secondarie, personalmente le faccio più volentieri anche se ci metto qualche minuto in più.
Il problema è che le strade extraurbane secondarie esistono sempre meno, perchè nella Pianura Padana da Torino a Trieste è un continuo susseguirsi di capannoni e villette. Io ho presente strade statali costruite 30-40 anni fa in mezzo ai campi, chilometri senza un incrocio, avresti potuto percorrerle tranquillamente a 110 km/h. Oggi sono completamente fiancheggiate da capannoni e villette, e il limite è sceso a 70 quando non a 50 km/h.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 04, 2017, 12:54:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Diciamo che se dovessi andare da Torino a Trieste, non lo farei per strada normale, quantomeno non per la maggior parte Ma tantissime volte mi sono trovato ad uscire dall'autostrada e fare un po' più statale, per motivi vari (ingorghi, panorami, anche solo per il gusto di guidare). Anche solo per venire al lavoro, farei prima a prendere l'autostrada a Casalecchio e uscire a Sasso, ma se mi becco un incidente, rischio di perdere una mezza giornata... la Porrettana è uno schifo ma almeno se c'è traffico ho delle alternative (che infatti nessuno considera, sono quasi sempre da solo su certe strade). Più lunghe, più tortuose, ma la probabilità di rimanere bloccato è infinitesima.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Le tangenziali fanno più paura anche a me, perché c'è un traffico più "nervoso" (sono tutti di fretta, spesso nelle ore di punta si creano ingorghi...). Ci si può aspettare qualsiasi nefandezza. Bisogna anche dire che i dueruotisti (e qui non faccio distinzioni per non innescare polemiche) ci mettono del loro, zigzagando o passando fra le macchine a velocità sconsiderate.
Esatto, talvolta mi capita di vedere dueruotisti che fanno cose inenarrabili, che io non avrei nemmeno il coraggio di fare...
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 04, 2017, 14:47:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
non ci sono incroci ti sei tolto buona parte di rischio...
Si, indubbiamente, mi riferivo in particolare agli incroci, che possono essere molto pericolosi in moto se becchi uno che guida distratto o non rispetta le regole.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 04, 2017, 17:57:40 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Bhe a me non piacciono per nulla, non ho paura di farmi male in moto, può succedere di cadere, non mi lascia tranquillo autostrada per questo la evito
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 04, 2017, 18:37:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Bhe a me non piacciono per nulla, non ho paura di farmi male in moto, può succedere di cadere, non mi lascia tranquillo autostrada per questo la evito
Emiliano, hai pensato di avvicinarti al mondo enduro? Le possibilitá di farsi male (se con tutte le protezioni), specie per colpa d'altri, si riducono notevolmente. E fisicamente ti tiene in discreta forma.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 04, 2017, 21:00:47 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Emiliano, hai pensato di avvicinarti al mondo enduro? Le possibilitá di farsi male (se con tutte le protezioni), specie per colpa d'altri, si riducono notevolmente. E fisicamente ti tiene in discreta forma.
No, ma va...mai
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 04, 2017, 23:48:00 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Emiliano, hai pensato di avvicinarti al mondo enduro? Le possibilitá di farsi male (se con tutte le protezioni), specie per colpa d'altri, si riducono notevolmente. E fisicamente ti tiene in discreta forma.
Con la hornet non vado malissimo ma nelle mulattiere sono un filo limitato, dovrei cambiare moto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 19, 2017, 13:51:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Dicembre 19, 2017, 19:06:04 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Dicembre 19, 2017, 21:55:04 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Si si lo so, aperto oggi Spero che aiuti a smaltire un po' di traffico... Io preferirei continuare a fare la strada normale... ma non ho capito dove esci?? di fianco alla zona artigianale di pontecchio? poi ho letto che c'è solo in arrivo da bologna ed entrata in direzione bologna , bahh certo se aiuta a togliere il maledetto tratto di Casalecchio della porrettana...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|