|
1134 Visitatori + 1 Utente = 1135
mauring
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 11, 2017, 17:37:36 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Da una dozzina d'anni la seconda macchina di casa è sempre stata una macchina col portellone posteriore, per caricare all'occorrenza qualche oggetto alto anche se non particolarmente ingombrante (per ex. una damigiana ) e per la comodità di avere una auto con seduta più alta e con innegabili vantaggi per entrare/uscire (specialmente per mia moglie); poi chiamiamole suv o monovolume, anche se concettualmente diverse tra di loro, hanno tutte risposto in modo egregio alle due esigenze succitate: Audi A2, Seat Altea, Vw Golf Plus, Ford Kuga, Vw Tiguan.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
|
Per prima cosa grazie a tutti per gli auguri Chiarisco: al momento viaggio su un'Astra J 5p 2.0 del 2011 che va benissimo(al di là della manutenzione programmata, mi si é solo intasato il DPF quest'estate, e tra l'altro per il tipo di uso che faccio non sarebbe nemmeno dovuto succedere). L'auto la utilizzo anche per lavoro da 3 anni a questa parte, e arrivo a fare circa 30k km/anno. Diciamo che ora come ora, se dovessi cambiare auto(e magari per motivi fiscali lo farò, non ho ancora valutato il tutto), mi indirizzerei su una SW per un fatto di versatilità generale....e perché ad una berlina 3 volumi(forse troppo "classica" per me) preferisco di gran lunga la versione SW. Ma premesso quanto appena detto non nego che Giulia mi piaccia e anche tanto, l'ho anche provata il giorno della presentazione e da quel momento mi sono sempre detto che se ci fosse in versione SW sarebbe la mia auto ideale poi ovviamente se deciderò di fare il cambio, Giulia me la riguarderò per bene ancora una volta(anche perchè tra le varie concorrenti, forse forse solo Mazda 6 é quella che si avvicina di più come tipologia, perché le altre "generaliste" come Passat, Mondeo, Talisman e altre sono valide ma un pò diverse). I vari MPV e SUV per il momento non li considero proprio, preferisco le auto un pò più basse e dinamiche « Ultima modifica: Ottobre 11, 2017, 18:28:26 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Ottobre 11, 2017, 18:24:45 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Comunque il mercato delle 3 volumi D è in crisi, almeno in europa. Poco da fare, la praticità conta e pazienza i consumi maggiori.
beh che c'è di strano, la relativa SW ha stesse dimensioni, stessa abitabilità, baule più grande e più versatile... Se poi si aggiunge che il SUV relativo è più comodo (più facile da salirci/scenderci) ha spesso più baule, è più usabile tutti i giorni (marciapiedi/buche ecc)... Per quale motivo (gusti estetici a parte) uno dovrebbe prendere una 3Volumi invece della relativa SW?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 11, 2017, 20:17:39 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Specie adesso che le SW devono essere "sportive" e quindi te le fanno con posti posteriori sacrificati e code rastremate.
Quoto...ma anche i SUV "sportivi" hanno code rastremate quindi....a parita' mi tengo la SW che almeno esteticamente e' migliore e ad altezza auto normale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 11, 2017, 21:59:14 pm |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
i SUV sportivi come il GLC coupè sono abbastanza inutili, son solo madaioli ma durano il battito d'ali di una farfalla
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 11, 2017, 23:45:34 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
A parità di dimensioni esterne, una monovolume è più spaziosa di una SW. Oltre ad essere spesso l'unica vettura in cui puoi montare tre seggiolini, come ha scoperto una amica di mia moglie quando ha saputo di attendere due gemelli e aveva già una bimba di tre anni. In molte vetture dietro se ne possono montare solo due.
Non mi sembra che a parità di lunghezza il monovolume sia sempre e comunque più capiente di una SW, anzi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 12, 2017, 00:25:36 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
A parità di dimensioni esterne, una monovolume è più spaziosa di una SW. Oltre ad essere spesso l'unica vettura in cui puoi montare tre seggiolini, come ha scoperto una amica di mia moglie quando ha saputo di attendere due gemelli e aveva già una bimba di tre anni. In molte vetture dietro se ne possono montare solo due.
Il problema e' che non esiste un monovolume dico uno che non faccia defecare alla guida....il Toyota Sienna dei mii suoceri, ad esempio, e' letteralmente perisoloso con il suo relativamente esuberante V6 da 280 CV (il nuovo addirittura ne ha 300). Me lo avete criticato ma lo ripeto per la terza volta ( ) per me il SUV piu' intelligente del mercato rimane questo....il punto di incontro tra un SUV, un monovolume ed una SW (e' un pelo piu' alto da terra rispetto ad un'auto normale), ci carichi una casa, la sa forma squadratissime ha un suo perche' (aiutato da finiture esterne intelligentemente realizzate che fanno molto RR), non costa uno sproposito ed alla guida non fa proprio schifo Ford Flex In Europe un modello piu' piccolo ma concettualmente uguale secondo me venderebbe. « Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 07:15:19 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 12, 2017, 07:50:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il problema e' che non esiste un monovolume dico uno che non faccia defecare alla guida...
Credo che il piacere di guida sia l'ultimo degli interessi di chi compra un monovolume e, conseguentemente, delle case automobilistiche. Teoricamente è più facile realizzare un monvolume che un SUV piacevole da guidare, dal momento che il primo ha il baricentro più basso e non è vincolato a sospensioni con l'escursione ampia. Probabilmente costa di più farlo, e dal momento che questa è una categoria di vetture dall'immagine negativa e che si vende a prezzo, ha più senso puntare sui SUV che si vendono da soli e per i quali la clientela è maggiormente disposta ad aprire il portafogli.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 12, 2017, 08:19:43 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Il piacere di guida...vi ci vedo...con seggiolino, passeggino, bagagli vari in coda sulla A14 tra Bologna e Pescara...che goduria!
Qua vogliamo le sportive con lo spazio e i monovolumi per la guida col coltello tra i denti. Mi chiedo se non siamo un attimo confusi..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 12, 2017, 08:23:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il piacere di guida...vi ci vedo...con seggiolino, passeggino, bagagli vari in coda sulla A14 tra Bologna e Pescara...che goduria!
Qua vogliamo le sportive con lo spazio e i monovolumi per la guida col coltello tra i denti. Mi chiedo se non siamo un attimo confusi..
Beh, nel momento in cui il concetto di sportività si identifica con una tipologia di vetture nata per il fuoristrada e con il mercato di coupè e cabrio in caduta libera...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 12, 2017, 08:47:42 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Credo che il piacere di guida sia l'ultimo degli interessi di chi compra un monovolume e, conseguentemente, delle case automobilistiche. Teoricamente è più facile realizzare un monvolume che un SUV piacevole da guidare, dal momento che il primo ha il baricentro più basso e non è vincolato a sospensioni con l'escursione ampia. Probabilmente costa di più farlo, e dal momento che questa è una categoria di vetture dall'immagine negativa e che si vende a prezzo, ha più senso puntare sui SUV che si vendono da soli e per i quali la clientela è maggiormente disposta ad aprire il portafogli.
Non dico che cerco il piacere di guida in un monovolume ma, credimi, ho provato anche quelli piu' recenti e sono al limite del pericoloso appena accenni anche ad un pizzico di guida non dico allegra ma sciolta....per non parlare degli sterzi da "giro il volante e conto fino a 3 per percepire un cambiamento di direzione"... Teoricamente è più facile realizzare un monvolume che un SUV piacevole da guidare Vero ma tant'e' che la realta' e' quella che e'..... Ecco perche' mi piace il Flex, perche' alla guida e' quasi un'auto normale (meglio di molti SUV) senza avere alcun svantaggio come spazio nei confronti dei monovolume (cofano a parte) « Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 08:51:24 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2017, 08:56:48 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Nella mia limitata esperienza, devo dire che effettivamente guidare un monovolume è una pena (figuratevi poi alternarlo a una 205, praticamente il diavolo e l'acqua santa).
Però, noi siamo una platea un po' "particolare", non ho mai sentito nessun amico o conoscente lamentarsi della dinamica della propria Multipla / Zafira / Scenic / Touran / Corolla Verso / 500L e chi più ne ha, più ne metta.
Parlano sempre tutti di spazio, confort, seduta alta, consumi... l'acquirente-tipo cerca questi aspetti, non gli frega un cazzo nemmeno di accelerazione e ripresa, il resto è solo mal d'auto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 12, 2017, 09:00:42 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Francamente, io non capisco questa concezione per cui per fare un viaggio in macchina bisogna portarsi dietro la casa
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
|