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Homer |
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Agosto 23, 2017, 09:24:41 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2
più facile che sia quello che in pista non riesce ad andar via a uno sfilatino o una lotus con metà o 1/3 dei cavalli
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 09:38:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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C'è da dire che la mia ex Corsa C 1.242cc da 80cv (Euro 4), era molto ma molto più ferma della Y o Punto di pari età spinte dal 1.242cc da 60cv; misteri motoristici degli anni 2000. Un test drive è sempre obbligo oggi giorno.
Non sono misteri motoristici, perchè come sempre conta l'insieme e non il dato. In teoria più che al valore della coppia massima, bisognerebbe guardare a come la coppia è distribuita nell'arco di giri, soprattutto da 1500 a 3000 giri, che è il range di maggiore utilizzo nella guida di tutti i giorni. Molti motori aspirati hanno la coppia massima molto in alto e soprattutto sono molto vuoti in basso, a dispetto di valori di coppia e potenza massima che sulla carta non sarebbero disprezzabili. Inoltre conta tantissimo anche la trasmissione, se i rapporti del cambio sono molto lunghi e spaziati, si fa bella figura nei cicli di omologazione, ma nella vita reale le già non esuberanti prestazioni del motore vengono penalizzate ulteriormente. Nella vita reale forse è meglio il contrario, anche a costo di consumare un po' di più. Di questo ho dato merito a VW in un post precedente a proposito della Polo MPI da 75 cavalli. Cosa che riconosco anche a FIAT. Con un cambio ben rapportato e non troppo lungo, non trasformi un maiale in un cavallo da corsa, ma riesci a farlo muovere discretamente nella vita reale. Se un noleggio mi proponesse di scegliere tra una Punto 1.2 e una Corsa 1.2, non avrei dubbi. E, sempre sulla stessa onda, non ho dubbi sul fatto che il mille della Adam abbia 75 cavalli, ma sotto i 3000 giri restano chiusi nella stalla. La risposta te la può dare solo una prova su strada. Ho trovato anche delle ottime offerte su Polo, ma solo sul 1.0 aspirato da 60cv che direi di non prendere neppure in considerazione. Cercherò di capire anche i prezzi delle versioni turbo su Polo e i20 anche se, purtroppo, guadagnano la turbina ma perdono un cilindro, la coperta è sempre un po' corta. Sono un po' pochini, anche se in realtà la differenza tra i due motori è solo nella parte alta del contagiri. Sotto i 4000 le curve di coppia sono identiche. Sui tre cilindri, non formalizzarti troppo, valuta le vibrazioni al minimo e la ruvidità in accelerazione intorno a 1500-2000 giri, soprattutto a freddo. Se è stato bilanciato bene, per certi versi forse è meglio di un quattro cilindri di pari cilindrata, il tre cilindri è molto più vispo nel prendere i giri.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 09:39:28 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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più facile che sia quello che in pista non riesce ad andar via a uno sfilatino o una lotus con metà o 1/3 dei cavalli
No, non credo che la pista gli interessi. Troppo monotona. La sua passione sono i rallyes, in ufficio ha le foto di quando correva.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Agosto 23, 2017, 10:03:20 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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No, non credo che la pista gli interessi. Troppo monotona. La sua passione sono i rallyes, in ufficio ha le foto di quando correva.
nei rally non hanno 400 cavalli le macchine... e non son proprio ferme...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 10:09:07 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Per la Corsa, il problema non era solo di coppia ma anche di potenza assoluta, anche spremendolo a fondo non sembrava avere nemmeno 60cv altro che 80! Faceva fatica a prendere giri in qualsiasi marcia, un disastro!
Sul 1.0 3 cilindri Polo, cosa mi puoi dire? A me il 60cv spaventa molto, il 75cv può essere buono?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 10:20:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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nei rally non hanno 400 cavalli le macchine... e non son proprio ferme...
Vuoi che ti do il numero di telefono, così gli spieghi meglio le sue idee senza fargliele capire... Per la Corsa, il problema non era solo di coppia ma anche di potenza assoluta, anche spremendolo a fondo non sembrava avere nemmeno 60cv altro che 80! Faceva fatica a prendere giri in qualsiasi marcia, un disastro!
Sul 1.0 3 cilindri Polo, cosa mi puoi dire? A me il 60cv spaventa molto, il 75cv può essere buono?
Si, lo conosco quel motore. Morto sotto i 3000 giri. Io l'ho avuta a Gran Canaria, ferie dell'anno scorso e mi sono trovato bene. Poi ho forato e me l'hanno cambiata con una 1.2 TSI da 90 cavalli. La seconda va meglio in autostrada e consuma meno, ma i rapporti del cambio sono molto più lunghi, per cui nell'uso pratico sotto i 100 km/h non si nota la differenza, anzi per certi versi ho trovato la MPI pù guidabile della TSI, per via del minor salto tra una marcia e l'altra che nell'uso urbano può essere fastidioso.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 10:42:08 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Vuoi che ti do il numero di telefono, così gli spieghi meglio le sue idee senza fargliele capire... Si, lo conosco quel motore. Morto sotto i 3000 giri. Io l'ho avuta a Gran Canaria, ferie dell'anno scorso e mi sono trovato bene. Poi ho forato e me l'hanno cambiata con una 1.2 TSI da 90 cavalli. La seconda va meglio in autostrada e consuma meno, ma i rapporti del cambio sono molto più lunghi, per cui nell'uso pratico sotto i 100 km/h non si nota la differenza, anzi per certi versi ho trovato la MPI pù guidabile della TSI, per via del minor salto tra una marcia e l'altra che nell'uso urbano può essere fastidioso. A leggerti sconsigli entrambi o, leggendola in maniera meno negativa, non consigli nessuno dei 2; ho capito male?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 11:27:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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No, la Polo è una macchina con cui mi sono sempre trovato bene e sono contento se il noleggio me la propone, invece che qualche altra segmento B. Potendo scegliere (a volte il noleggio al momento della consegna me lo chiede... vuole la Bronza o la Pranza), sceglo la Polo.
Quel che ti sto dicendo è che la 1.2 TSI va meglio nell'autostrada e nell'extraurbano, mentre la 1.0 MPI è più lenta ma per certi versi più guidabile nell'uso urbano.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 23, 2017, 18:39:52 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Beh la Corsa era più grande e pesante della Y...
La Corsa....che ricordi...mi é capitato di guidare durante alcuni giorni una 1.0 3 Cilindri di fine anni 90....rapporti lunghissimi...in salita eri sempre a manetta Era peggio ancora la Opel Corsa 1.2 4 cilindri dei primi anni 90....la mille 3 cilindri pareva quasi veloce a confronto....ma del resto con 45cv la 1.2 tanti miracoli non ne poteva fare.
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 19:58:53 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh la Corsa era più grande e pesante della Y...
Beh, insomma, la Corsa C era 3,84m, la Y 3,74, la Punto 3 porte 3,80m e la Punto 5 porte 3,84m
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 23, 2017, 20:56:38 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma che percorsi fa la zia?
Perché se fa percorsi cittadini e qualche provinciale di fondovalle fa bene anche il 1.2 della Punto. Si, va poco, ma tanto sono due ambienti dove vai poco e basta.
Se invece fa frequenti dislivelli e/o autostrada meglio qualcosa con più schiena.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 21:41:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma che percorsi fa la zia?
Perché se fa percorsi cittadini e qualche provinciale di fondovalle fa bene anche il 1.2 della Punto. Si, va poco, ma tanto sono due ambienti dove vai poco e basta.
Se invece fa frequenti dislivelli e/o autostrada meglio qualcosa con più schiena.
Città quasi nulla, autostrada quasi nulla, solo spostamenti per paesi di provincia, zona collinare pre-Alpi. Oggi mi chiamato il concessionario Fiat, andremo a provarla.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2017, 07:05:28 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Boh...io il 1.2 lo guido spessissimo per via dei noleggi, città e autostrada da CT a ME etc...e per me non va male, certo...non é un fulmine...ma ha i primi rapporti abbastanza corti..mai avuto la sensazione sgradevole di "essere in pericolo"...devi andare tranquillo...lo sai...vai. e alla fine arrivo devo devo arrivare senza patemi.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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