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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 22, 2017, 12:08:41 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mi zia deve cambiare la sua Punto 1.2 60cv del 2002 con 123.000km sul groppone.
Vive da sola, ma non vuole una scatola di sardine, quindi scartate le segmento A. 5.000km anno
A lei piace la 500x, forse però è fin troppo imponente per lei, oltre che al limite del budget. La Polo sarebbe la prima scelta, ma siamo in attesa della nuova a settembre, ma ho idea che i prezzi siano alti.
Vista anche la Tipo, prezzi più abbordabili ma interni da brivido ... brrr!!!
Valuteremo nei prossimi giorni/settimane anche Honda Jazz e Hiunday i20, magari Active, oltre che Peugeot 2008 e Hiunday Kona.
Ieri però abbiamo dato un occhio all Punto, scartata per anzianità di progetto e, con ns. sorpresa, abbiamo scoperto prezzi da saldo; di parla di meno di 8.000 Per una Street 1.2 5 porte. Gli interni non mi son sembrati malaccio, anzi; certo, non offre tanto nuove tecnologie, ma per quel prezzo possiamo pure chiudere 2 occhi. In generale cosa ne pensate della vettura e sopratutto il motore riesce a muoverla in maniera dignitosa?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 22, 2017, 12:25:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La risposta giusta è: dipende.
Anche se a livello di marketing le case automobilistiche ogni volta che presentano il nuovo modello ti vogliono convincere che quello vecchio (che fino a ieri, sempre secondo loro, era il punto di riferimento per la categoria) è improvvisamente diventato un catorcio, secondo me la Punto è una macchina che può ancora dire la sua. E' fatta bene, spaziosa, robusta, confortevole e con una tenuta di strada sincera. La mia collega ne ha appena presa una usata per il figlio neopatentato. Non ha tutte le diavolerie a livello di infotainment che contraddistinguono le auto moderne, ma se decidi di tenere la macchina più di cinque anni, probabilmente diventeranno obsolete e inutilizzabili comunque. Mancano anche tutti gli ausili di assistenza alla guida, e vale il discorso di prima.
L'unico limite è il motore fire 1.2. Con 69 cavalli e 100 Nm non fa miracoli, su una macchina di quel genere. Fortunatamente è un otto valvole, quindi la coppia è un po' più in basso rispetto ai 16 valvole aspirati che sono praticamente vuoti sotto i 3500 giri. I rapporti del cambio sono indovinati, nelle prime tre marce hai un minimo di spunto che aiuta nella marcia urbana e nella guida in collina/montagna. Inoltre la frizione, non avendo tanta coppia da gestire, è molto leggera. Dove vai un po' in crisi è quando devi sorpassare sulle statali, perchè chiaramente sopra i 70 km/h la ripresa è quella che è. Per contro i costi di manutenzione sono ridotti al minimo, niente olio superipermegalonglife che costa 25 Euro al litro.
Io ti consiglierei di provarla, basta fare qualche chilometro per capire se può andar bene o se la consideri un polmone.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Agosto 22, 2017, 13:00:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Quel motore è il più diffuso tra i noleggi. Prendi una Panda, 500 o Punto e al 99% te la danno con il 1.2. Dubito che con il bicilindrico Twinflop" di Punto (fin che era disponibile), 500 e Panda ne abbiano vendute tante.
Purtroppo motore aspirato, vettura relativamente pesante e normative antinquinamento Euro 6 non sono buone premesse. Non è che la concorrenza con motori aspirati vada molto meglio, per avere sprint ci vuole un 1.0-1.2 turbo. Alla fine si tratta di capire se nella vita reale ci si può convivere o meno, e questa è una questione personale, per quello suggerisco di provarla.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Agosto 22, 2017, 14:12:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Mia madre ha la panda con il 1,2 e sì è un'auto lenta... D'altronde non te la vendono per un'auto da corsa, ma ha appunto, tanti altri vantaggi... E non consuma una sega... Farla stare sotto i 16 non mi riesce... L'auto in questione dovrà percorrere 4/5000 km/anno per i prossimi 10/15 anni... Per cui è stata la scelta perfetta... La mia compagna ha sempre una panda, ma col bicilindrico t.bo a metano... E' abbastanza spigliata e reattiva, consuma decisamente poco, anche se l'autonomia è ridicola, ma continuo a chiedermi chi sia stato il genio che ha deliberato quel tipo di soluzione, al posto di un 3cil 1,0/1,2... Per tornare al discorso del pazzoalberto, personalmente proverei a vedere se su polo, visto il cambio di generazione, fanno una scontistica adeguata... Per il resto, avendola avuta una settimana a noleggio, concordo perfettamente con la recensione di Phormula... « Ultima modifica: Agosto 22, 2017, 14:14:54 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 22, 2017, 14:17:25 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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La mia compagna ha sempre una panda, ma col bicilindrico t.bo a metano... E' abbastanza spigliata e reattiva, consuma decisamente poco, anche se l'autonomia è ridicola, ma continuo a chiedermi chi sia stato il genio che ha deliberato quel tipo di soluzione, al posto di un 3cil 1,0...
Anche la mia ragazza ha lo stesso motore (a metano) sulla Y... Fa un rumoraccio pessimo, è ruvido e ha una autonomia ridicola... ma penso che sia un problema della versione a metano, perchè qualche altro utente che l'ha avuto sulla 500 era molto contento... per il resto secondo me i cilindri non dovrebbero mai scendere sotto i 4...
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 22, 2017, 14:42:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io sul tre cilindri turbo della up! non ho niente da dire. Spinge sempre con brio, consuma pochissimo e le vibrazioni si sentono appena (cosa che non posso dire di altri tricilindrici). Non sento la mancanza di un quattro cilindri. E' solo un po' azzoppato dai rapporti lunghi, meritava un sei marce.
Di questo motore ho guidato la versione aspirata da 75 cavalli sulla Polo. Non è ferma, anzi secondo me è più brillante della Punto con il 1.2 Fire, ma la brillantezza credo sia dovuta al fatto che monta rapporti del cambio molto corti. Il che compensa la scarsità di coppia ma ovviamente fa salire i consumi. Ma anche su questo conviene sempre fare la classica valutazione costi-benefici, cioè mettere su un piatto il fatto di avere un motore aspirato che sopporta meglio gli strapazzi, i tragitti brevi e magari una manutenzione non proprio ideale, contro un motore turbo che è intrinsecamente più complesso e delicato. Se uno fa poche migliaia di chilometri l'anno su percorsi urbani, forse il primo è la soluzione ideale.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Agosto 22, 2017, 14:51:44 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Su quanto la "polmonosità" sia un fattore soggettivo, senza scomodare un cliente che al momento guida una M4 elaborata e sostiene che il termine automobile si applica a vetture che hanno almeno 200 cavalli, il resto sono quadricicli, per anni abbiamo avuto come auto aziendali le Bravo 1.4 90 cv con l'impianto GPL. Soprannominate PolmoBravo dal sottoscritto. Un mio collega dopo avere usato la prima, al momento di cambiar macchina ne ha comprata una uguale e non sente la mancanza dei cavalli e dei Mewtonmetri.
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MarzulLaurus |
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Agosto 22, 2017, 16:08:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Anche la mia ragazza ha lo stesso motore (a metano) sulla Y... Fa un rumoraccio pessimo, è ruvido e ha una autonomia ridicola... ma penso che sia un problema della versione a metano, perchè qualche altro utente che l'ha avuto sulla 500 era molto contento...
per il resto secondo me i cilindri non dovrebbero mai scendere sotto i 4...
Il rumore è proprio tale... Un rumore, non un suono... Ruvido non saprei... Riprende presto e bene, con buona linearità e progressione... Ad un certo punto "mura"... D'altronde la Panda è un mattoncino Lego di giganti dimensioni... Se invece ti riferisci alle vibrazioni, effettivamente frulla parecchio... L'autonomia varia fra i 280 ed i 320 km, più o meno, ma dipende dal serbatoio... Volendo tornare al ciclo otto, stavo valutando la golf a metano, ma ho visto che ha una autonomia simile, per cui ho desistito, col lavoro che faccio finirei per andare troppo spesso a benzina...
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 22, 2017, 16:26:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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mia mamma ha la 500 1.2 da 69cv.. se è lo stesso motore (ma non ne sono sicuro), è un POLMONE... non va... e tutto sommato consuma anche tanto (beh per forza, sei sempre a fondo per muoverla
Stesso motore nostro (sulla Panda, €5), opinione diametralmente opposta: la muove bene e consuma pochissimo...
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Loggato
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Velo |
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Agosto 22, 2017, 22:22:41 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Su quanto la "polmonosità" sia un fattore soggettivo, senza scomodare un cliente che al momento guida una M4 elaborata e sostiene che il termine automobile si applica a vetture che hanno almeno 200 cavalli, il resto sono quadricicli,... Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Agosto 22, 2017, 22:27:11 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Auto onesta che ha un motore indistruttibile , con que che costa la prenderei senza pensarci troppo
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 07:39:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2
Dubito. Da gentleman driver ha un palmares di tutto rispetto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 09:02:28 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Grazie a tutti. Avete centrato il punto della questione, di fatto è il motore; purtroppo oggi senza una turbina tutti i motori sono, ahimè, strozzati dalle normative e diventano sgradevoli da usare. Devo verificare se il 1.242cc riesce a muoverla decentemente o meno, vedrò di prenotare un test drive. C'è da dire che la mia ex Corsa C 1.242cc da 80cv (Euro 4), era molto ma molto più ferma della Y o Punto di pari età spinte dal 1.242cc da 60cv; misteri motoristici degli anni 2000. Un test drive è sempre obbligo oggi giorno. Ho trovato anche delle ottime offerte su Polo, ma solo sul 1.0 aspirato da 60cv che direi di non prendere neppure in considerazione. Cercherò di capire anche i prezzi delle versioni turbo su Polo e i20 anche se, purtroppo, guadagnano la turbina ma perdono un cilindro, la coperta è sempre un po' corta.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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