|
1209 Visitatori + 1 Utente = 1210
&re@
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Agosto 24, 2017, 13:20:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Agosto 24, 2017, 19:22:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Stai parlando di auto stradali... mi indichi una vettura per cui sia disponibile l'opzione "light weight"? Io trovo più facile comprare un motore più potente...
Non è un'opzione (se non su vetture molto sportive, sulle quali puoi magari avere parti in carbonio opzionali o cerchi più leggeri, o rinunciare a stereo o clima, o avere allestimenti corsaioli, esempio Lotus e Porsche). Ma alcuni modelli hanno fatto una dichiarata scelta di limitare il peso (a vantaggio sia dei consumi che della guidabilità): ad esempio la C4 Cactus e l'ultima Swift hanno pesi inferiori alla media del loro segmento dimensionale. Un motore più potente lo senti sul dritto, un peso minore lo senti sempre.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Agosto 24, 2017, 19:24:32 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
E' una genralizzazione, legata al fatto , ma sotto ha un fondo di verità.
La Golf GTI prima serie aveva un motore da 110 cavalli su un corpo vettura che pesava 800 chili a vuoto. L'attuale GTI pesa circa 1400 chili a vuoto. Il peso è cresciuto del 75%. Per mantenere lo stesso rapporto peso/potenza della prima GTI (e senza tener conto l'aumento della sezione frontale e della sezione dei pneumatici), l'attuale dovrebbe avere 192 cavalli.
Allora parliamo di rapporto peso/potenza, e qui ti seguo volentieri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 24, 2017, 19:57:36 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non è un'opzione (se non su vetture molto sportive, sulle quali puoi magari avere parti in carbonio opzionali o cerchi più leggeri, o rinunciare a stereo o clima, o avere allestimenti corsaioli, esempio Lotus e Porsche).
Ma alcuni modelli hanno fatto una dichiarata scelta di limitare il peso (a vantaggio sia dei consumi che della guidabilità): ad esempio la C4 Cactus e l'ultima Swift hanno pesi inferiori alla media del loro segmento dimensionale.
Un motore più potente lo senti sul dritto, un peso minore lo senti sempre.
Un motore piu potente con un peso minore...è uno sfilatino
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 24, 2017, 20:59:22 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Un motore piu potente con un peso minore...è uno sfilatino Ma quello si batte anche con la Clio 1.2. Basta pazientare quei 10-15 minuti per il primo problema meccanico
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 22, 2017, 22:42:35 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Oggi siamo andati a vedere la Fiesta; bella ma dietro è proprio piccolina. A me non finisce di convincermi. Vista anche la Corsa nuova, non è brutta, non è nemmeno fatta male, è che sa di "vecchio". Toccata con mano anche la nuova Polo; esteticamente non mi convince del tutto, però ha un'ottima presenza ed imponenza, abitabilità ottima, molto buona anche la qualità; l'unico problema è che esiste solo 1.0cc 3 cilindri; le versioni aspirate riusciranno a muoverla decentemente? Ho i miei dubbi. Discorso diverso per la versione turbo, che però costa 2.000 euro in più della 65cv. Per assurdo, trovo superflua la 1.0cc 75cv aspirata; la curva di coppia differisce solo nella parte vicina alla sola potenza massima, quindi nell'uso normale non aggiunge nulla. « Ultima modifica: Ottobre 22, 2017, 23:01:50 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 23, 2017, 08:32:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Discorso diverso per la versione turbo, che però costa 2.000 euro in più della 65cv. Per assurdo, trovo superflua la 1.0cc 75cv aspirata; la curva di coppia differisce solo nella parte vicina alla sola potenza massima, quindi nell'uso normale non aggiunge nulla.
Secondo me, è l'altra a essere "superflua", nel senso che l'avranno fatta per i neopatentati che non possono guidare quella "normale" da 75CV. Se il motore è lo stesso della UP! aspirata, l'ho trovato molto valido (sulla UP! però, che immagino sia ben più leggera).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|