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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Agosto 23, 2017, 12:20:31 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Durante queste vacanza siciliane con al focus, piu volte mi sono imbattuto in partenze in salita su sabbia o fondi poco aderenti. Sia la focus che tante altre auto moderne accusavano questo "difetto" Il motore al minimo al minimo non ha abbastanza coppia per spingere, e non ce l'ha finche non arriva un po di turbo vista l'esigua cilindrata. Quando quindi dopo aver un po accelerato si va a staccare la frizione parte una mezza sgommatina, subito i controlli se ne accorgono e tagliano coppia e in pratica facendo sussultare e stentare la macchina Spegnendo i controlli elettronici, dopo un leggero "incciocco" invece si saliva degnamente. I diesel piu vecchi, di maggior cubatura o comunque conformi a normative che permettevano una sbuffatina nera, ripartivano praticamente al minimo e linearmente
P.S. io rispetto alla curva di erogazione dei moderni diesel continuo a rimpiangere i mie vecchi 1.9tdi e 2.5tdi a pompa rotativa che avevo su seat ibiza e poi audi a 6, molto molto piu lineari e spalmati, mano coppia in basso ma un minimo di allungo c'era
P.S. il bmw 320d automatico che uso di quando in quando, complice l'automatico sembra avere una linea orizzontale come curva di coppia, va, sempre uguale praticamente a tutti i regimi
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Phormula |
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Agosto 23, 2017, 12:53:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sul mio Maggiolino hanno risolto il problema accorciando il rapporto della prima e mappando la centralina in modo tale che il regime del minimo si alza leggermente se innesti la marcia e rilasci la frizione. Anche la up! fa lo stesso, penso che sia una cosa voluta per tenere il regime del minimo basso ma evitare che la macchina vada sottocoppia in partenza. Si riesce a partire molto bene in salita, sperimentato a casa dei miei che hanno una rampa molto ripida. Per contro quando parti da fermo sul piano devi passare in seconda quasi subito, altrimenti dopo pochi metri ti trovi "murato" con il motore a 440 giri.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 13:53:32 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Il mio ha il piscio, e non è (ovviamente) un 1.6, era per capire che consumi ha avuto e confrontare con qualcosa che conosco. Ma non capisco cosa intendi con ... potresti farmi capire cosa intendi con "più sensibili"? Intendo che i consumi variano molto a seconda dello stile di guida. Per fare un esempio ed un raffronto, col 18d BMW se vai a passeggio oppure chiedi tutto al motore, i consumi sono molto simili, fatto X il valore medio di consumo, il min ed il max si discostano di un 10%, sia in meno che in più. Col 1.6tdi invece, i consumi sono molto più sensibili allo stile di guida, fatto X il consumo medio, il min ed il max si discostano del 20%, sia in più che in meno.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 23, 2017, 14:12:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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^ Probabilmente è da ascrivere all'accoppiata motore "piccolo" e auto (relativamente) grossa ... sullo stesso percorso, in questi quattro mesi sono passato da 5.9 a 6.4 l/100, vedevo relativamente più differenze con la pantegana, e non son mai andato vicino ai 6 l/100 sullo stesso percorso.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 23, 2017, 14:20:12 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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^ Probabilmente è da ascrivere all'accoppiata motore "piccolo" e auto (relativamente) grossa ... sullo stesso percorso, in questi quattro mesi sono passato da 5.9 a 6.4 l/100, vedevo relativamente più differenze con la pantegana, e non son mai andato vicino ai 6 l/100 sullo stesso percorso.
Mi sento di dire che non è dovuto alla stazza , anche perché con Octavia non mi avvicino minimamente al piede pesante che ho quando guido BMW. Secondo me è proprio un fatto di motore, a meno che non sia l'automatico che aiuti nel ridurre i consumi (col piede sei sempre costante, non hai le variazioni carico sull'acceleratore tipiche del cambio manuale).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Agosto 24, 2017, 11:21:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sul mio Maggiolino hanno risolto il problema accorciando il rapporto della prima e mappando la centralina in modo tale che il regime del minimo si alza leggermente se innesti la marcia e rilasci la frizione. Anche la up! fa lo stesso, penso che sia una cosa voluta per tenere il regime del minimo basso ma evitare che la macchina vada sottocoppia in partenza. Si riesce a partire molto bene in salita, sperimentato a casa dei miei che hanno una rampa molto ripida. Per contro quando parti da fermo sul piano devi passare in seconda quasi subito, altrimenti dopo pochi metri ti trovi "murato" con il motore a 440 giri.
Anche il nostro doblo' tubbodiesel aziendale fa uguale
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Agosto 24, 2017, 11:24:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche il nostro doblo' tubbodiesel aziendale fa uguale Credo che sia una soluzione che adottano tutti, per compensare il vuoto di coppia dei motori turbo appena sopra il minimo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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alura |
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Agosto 24, 2017, 11:38:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Devo ammettere che peraltro funziona benissimo ed è molto utile
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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