|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2017, 14:27:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Un paio di settimane fa è venuto mio cognato col camper e famiglia al seguito, di ritorno dal mare, ha pernottato nel mio giardino e alla mattina, dopo un temporale, è successo questo guasto, per riparare il quale occorrerà interpellare il mago Otelma. Camper su Iveco Turbodaily del 1992, nessuna elettronica presente, la chiave toglie semplicemente il contatto al solenoide che fa passare il gasolio. Praticamente inarrestabile. Mette in moto per spostarsi all'ombra, fa per spegnere e il motore non si spegne. Toglie la chiave, quadro acceso e motore acceso come se niente fosse. Ahhh, è il blocco della chiave marcio, dico subito io con ignara sicumera. Stacco i connettori isolando il blocco chiave e ... motore sempre acceso, quadro sempre acceso... Spegniamo il motore ricorrendo ad un antifurto elementare presente (un interruttore che toglie corrente al solenoide del gasolio) e analizziamo la faccenda. In pratica: - il quadro rimane sempre acceso (e anche il motore, se è già in moto) finché non stacchi la batteria - riattaccando la batteria, però, il quadro non si accende ! - però, se giri la chiave si accende il quadro e poi non si spegne piu' (si spegne solo staccando la batteria) - il blocco chiave non c'entra un casso, puoi anche disconnetterlo Ora, in una macchina di oggi tutto sarebbe possibile, ma in un furgone Fiat del 1992 dove l'unica parte elettrica è una elettrovalvola che apre e chiude il gasolio ciò è totalmente inspiegabile. Ho gettato la spugna e adesso sono cassi dell'elettrauto. L'unica centralina, se si puo' chiamare tale, è il congegno che decide quando e per quanto tempo accendere le candelette d'avviamento. Non c'è altro. Ho pensato a qualche massa del menga che non fa ben contatto ma tutte le masse mi sembravano a posto, e poi il quadro si accende perfettamente, non ha tentennamenti tipici di una roba del genere. Roba da impazzire. « Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 14:32:31 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2017, 14:31:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Dimenticavo... simultaneamente ai fatti citati, succede che i tergicristalli non tornano piu' alla posizione di riposo se spenti in mezzo alla corsa.
OTELMAAAAAA
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Agosto 29, 2017, 14:31:25 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2017, 14:33:27 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
qualche relè
Pensato anche questo, ma se fosse qualche relè che rimane incollato, non si scollerebbe staccando la batteria.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Agosto 29, 2017, 14:38:50 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Acqua santa ed un bravo esorcista 😀
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 29, 2017, 14:53:27 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Io per fare la ricerca di questo genere di guasti vado a ritroso. Se riesci a trovare lo schema riesci anche meglio, io ho trovato questo http://www.2cvclubitalia.com/immagini/fiat238_impele.jpgma non penso sia la tua versione. Parti dal solenoide e seguendo il filo stacca i vari faston (uno alla volta). Ogni volta che stacchi un faston fai ponte con un pezzo di filo tra la batteria ed il filo del solenoide, mettendo in moto e spegnendo. Quando riesci a replicare il fenomeno vuol dire che i difetto sta nel tratto di filo tra l'ultimo faston staccato ed il penultimo. In alternativa potresti anche fare una prova con un tester staccando i faston e provando col tester il voltaggio tra il tratto di filo isolato e la batteria. Non so se mi sono spiegato bene. Se trovi uno schema corretto della tua versione di daily ti posso aiutare meglio. Ciao
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2017, 15:04:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io per fare la ricerca di questo genere di guasti vado a ritroso. Se riesci a trovare lo schema riesci anche meglio, io ho trovato questo http://www.2cvclubitalia.com/immagini/fiat238_impele.jpgma non penso sia la tua versione. Parti dal solenoide e seguendo il filo stacca i vari faston (uno alla volta). Ogni volta che stacchi un faston fai ponte con un pezzo di filo tra la batteria ed il filo del solenoide, mettendo in moto e spegnendo. Quando riesci a replicare il fenomeno vuol dire che i difetto sta nel tratto di filo tra l'ultimo faston staccato ed il penultimo. In alternativa potresti anche fare una prova con un tester staccando i faston e provando col tester il voltaggio tra il tratto di filo isolato e la batteria. Non so se mi sono spiegato bene. Se trovi uno schema corretto della tua versione di daily ti posso aiutare meglio. Ciao Il problema è che non resta attaccato solo il solenoide, resta attaccato tutto il quadro, per cui mi sa che arrivi dal solenoide al quadro senza trovare niente. Forse occorre applicare quel metodo partendo dall'alimentazione del quadro, ma è cosa tutt'altro che agevole se non conosci gli schemi. Aggiungo che il motore del Daily è molto meno accessibile del motore del Ducato, pur essendo sostanzialmente identico. La posizione longitudinale, infatti, lo fa conficcare verso la cabina e lo spazio è molto angusto, non si vede e non si raggiunge un casso.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 29, 2017, 15:06:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Primo indizio principale: Veicolo vecchio + Temporale = imprevisti in arrivo.... Scherzi a parte, ci sará sicuramente qualche problema elettrico da qualche parte...tienici aggiornati
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Agosto 29, 2017, 15:26:51 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Un paio di settimane fa è venuto mio cognato col camper e famiglia al seguito, di ritorno dal mare, ha pernottato nel mio giardino e alla mattina, dopo un temporale, è successo questo guasto, per riparare il quale occorrerà interpellare il mago Otelma. Camper su Iveco Turbodaily del 1992, nessuna elettronica presente, la chiave toglie semplicemente il contatto al solenoide che fa passare il gasolio. Praticamente inarrestabile. Mette in moto per spostarsi all'ombra, fa per spegnere e il motore non si spegne. Toglie la chiave, quadro acceso e motore acceso come se niente fosse. Ahhh, è il blocco della chiave marcio, dico subito io con ignara sicumera. Stacco i connettori isolando il blocco chiave e ... motore sempre acceso, quadro sempre acceso... Spegniamo il motore ricorrendo ad un antifurto elementare presente (un interruttore che toglie corrente al solenoide del gasolio) e analizziamo la faccenda. In pratica: - il quadro rimane sempre acceso (e anche il motore, se è già in moto) finché non stacchi la batteria - riattaccando la batteria, però, il quadro non si accende ! - però, se giri la chiave si accende il quadro e poi non si spegne piu' (si spegne solo staccando la batteria) - il blocco chiave non c'entra un casso, puoi anche disconnetterlo Ora, in una macchina di oggi tutto sarebbe possibile, ma in un furgone Fiat del 1992 dove l'unica parte elettrica è una elettrovalvola che apre e chiude il gasolio ciò è totalmente inspiegabile. Ho gettato la spugna e adesso sono cassi dell'elettrauto. L'unica centralina, se si puo' chiamare tale, è il congegno che decide quando e per quanto tempo accendere le candelette d'avviamento. Non c'è altro. Ho pensato a qualche massa del menga che non fa ben contatto ma tutte le masse mi sembravano a posto, e poi il quadro si accende perfettamente, non ha tentennamenti tipici di una roba del genere. Roba da impazzire. è la centralina preriscaldo candelette...ho visto lo schema ora del ducato del 97...piu' indietro non riesco...la sudetta alimenta il quadro , la sudetta ha un diretto batteria e riceve dal nottolino un segnale di chiave...se si inchioda la sudetta magari (ipotesi mia) non stacca mai il quadro di primo acchito avrei detto nottolino...ma se lo avete scollegato....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 29, 2017, 15:43:47 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
è la centralina preriscaldo candelette...ho visto lo schema ora del ducato del 97...piu' indietro non riesco...la sudetta alimenta il quadro , la sudetta ha un diretto batteria e riceve dal nottolino un segnale di chiave...se si inchioda la sudetta magari (ipotesi mia) non stacca mai il quadro
di primo acchito avrei detto nottolino...ma se lo avete scollegato....
Interessante ! Se è lei che alimenta il quadro sarà sicuramente partito qualcosa al suo interno, magari con un fulmine, boh, ne son venuti giu' tanti. Acqua non credo, perché è montata internamente, sotto al cruscotto dalla parte del passeggero. Adesso che mi ci fai pensare, avevo notato che accendeva le candelette anche se non serviva, perché il cavo candelette si scaldava sempre.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 29, 2017, 19:29:47 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
alternatore (qualche filo che porta corrente all'alternatore rotto)? sugli autobus, quando un alternatore va in tilt, da gli stessi difetti che sta dando al camper
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 05, 2017, 09:04:44 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Aggiornamento: portato il camper da un elettrauto, ha fatto un mucchio di prove, non ci ha capito un casso e per tagliare la testa al toro ha sostituito l'intera scatola fusibili e l'intera scatola dei relè con altrettante di recupero. Aveva infatti notato tracce di acqua in esse, e anche il proprietario dice di aver notato acqua altre volte. Adesso funziona perfettamente, ma bisognerebbe evitare che entrasse l'acqua !
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 05, 2017, 10:17:21 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Aggiornamento: portato il camper da un elettrauto, ha fatto un mucchio di prove, non ci ha capito un casso e per tagliare la testa al toro ha sostituito l'intera scatola fusibili e l'intera scatola dei relè con altrettante di recupero. Aveva infatti notato tracce di acqua in esse, e anche il proprietario dice di aver notato acqua altre volte. Adesso funziona perfettamente, ma bisognerebbe evitare che entrasse l'acqua ! bon meglio cosi
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|