|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 05, 2017, 10:15:17 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Vi dirò che "a sentimento", la penso come il Mauring. Però, forse, 15 anni fa avrei detto la stessa cosa rispetto alle macchine di 15 anni prima, e così via. Quindi... banalmente ne deduco che non cambia mai niente.
a livello estetico dissento. Mai nella storia dell'auto si à avuta la pochezza di questo scorcio 21° secolo. Il "family feeling" era un concetto molto sottile, un senso di appartenza a una famiglia. Un'Alfa era un'Alfa indipendentemente dalle dimensioni, dai volumi, dagli sbalzi, dal design eccetera. Tutte le Mercedes avevano il radiatore finto e i fari posteriori scalinati ma nemmeno mia nonna avrebbe potuto confondere una 190 con una W124. A parte rare eccezioni oggi ogni singolo canone estetico applicato a un modello viene pari-pari trasferito su tutta la gamma creando fantascientifiche famiglie di cloni o di matrioske.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 05, 2017, 10:20:09 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Tra il 2000 e il 2015 le vittime di incidenti stradali in Europa sono passate da 54000 a 23000, 31000 morti in meno sulle strade in 1 anno. Non serve aggiungere molto altro.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 05, 2017, 10:21:08 am |
Utente standard, V12, 77627 posts |
|
a livello estetico dissento. (...)
Sì ok, parlavo solo di tecnica / dotazioni. A livello estetico, le macchine di oggi non mi dicono niente, salvo poche eccezioni (che certamente non sono fra le top seller...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2017, 10:22:11 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Concordo con Mauring che ci sono state evoluzioni tecnologiche "epoocali" ed altre molto meno significative. Qualcuna l'ha gia' menzionata lui. Aggiungerei anche lo studio aerodinamico della carrozzeria che a partire dagli anni 80 non e' piu' stata "opzionale" e si raggiunsero rusultati non troppo dissimili da ora (si arrivo' ad un CX di 0.27 gia' su vetture fine anni 80) « Ultima modifica: Settembre 05, 2017, 10:23:53 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 05, 2017, 10:23:59 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Le stelle dell'euroncap fanno ridere (puoi prendere una stella in piu' se hai la spia delle cinture non allacciate...).
Vero la storia delle spie, però: Vectra (2001): The test impact is severe and the car reached the limit of its ability to protect its occupants effectively. https://www.euroncap.com/fr/notations-et-r%C3%A9compenses/derni%C3%A8res-notations-de-s%C3%A9curit%C3%A9/fr/results/opel/vauxhall/vectra/15552Insigna (2017): The passenger compartment remained stable in the frontal offset test https://www.euroncap.com/fr/results/opel/vauxhall/insignia/27281Per entrambe, basta leggere i risultati strutturali e i commenti del pdf. Le spie ... guarda la parte "tecnica" ... sarà mica più sicura strutturalmente la Vectra del 2001 che l'Insigna del 2017? Le emissioni in sede di omologazione fanno ridere (vedasi scandali vari) Ma sono a parità di metodo, quindi ... stesse condizioni, i valori diminuiscono. Che il metodo sia da rivedere è vero, ma fatta la modifica del metodo la differenza ci sarà. I consumi dichiarati fanno ridere (vedasi consumi reali su spritmonitor). Idem come sopra, vediamo cosa beve un'auto di oggi/aano scorso e una pari di 15 anni fa? Per il resto abs, esp , cruise control, ecc. esistevano già 15 anni fa.
Sono aumentate le dimensioni ma gli abitacoli e i bagagliai no.
Ah, che progresso. Oddio, la mia S4 Avant del 2001 aveva 390 litri di bagagliaio, la A4 Avant B9 (2017) 505 litri e lo spazio interno è aumentato ... vero ABS, ESP e regolatore di velocità, e le dimensioni esterne, ma per spazio e volume bagagliaio, insomma ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2017, 10:27:04 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ma sono a parità di metodo, quindi ... stesse condizioni, i valori diminuiscono. Che il metodo sia da rivedere è vero, ma fatta la modifica del metodo la differenza ci sarà.
Idem come sopra, vediamo cosa beve un'auto di oggi/aano scorso e una pari di 15 anni fa?
Sara' un caso isolato ma dubito ci sia un diesel oggi a parita' di spazio interno che consumi meno della mia Croma 1.9 TD i.d....ho fatto medie incredibili con quella macchina che le turbonaftone che mi appioppano in affitto non sono mai riuscite ad eguagliare. Tra fine anni 80 ed inizio anni 90, con aerodinamiche gia' ottime, iniezioni elettronica e pesi molto piu' ridotti di oggi (con ovvie ripercussioni sulla sicurezza ovviamente) ci furono vetture dai consumi davvero bassi.. « Ultima modifica: Settembre 05, 2017, 10:31:41 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 05, 2017, 10:28:09 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
a gennaio fa 17 anni se parliamo di auto e non di mezzi di trasporto mi dici dov'è il progresso? fuck progress let's riot!
Beh ... basterebbe mettere una qualsiasi auto "simile" degli anni '60/'70 e anche la tua "sparirebbe" ... sempre rimanendo nella categoria "auto e non mezzi di trasporto"
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 05, 2017, 10:30:15 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Sara' un caso isolato ma dubito ci sia un diesel oggi a parita' di spazio interno che consumi meno della mia Croma 1.9 TD i.d....ho fatto medie incredibili con quella macchina che le turbonaftone che mi appioppano in affitto non sono mai riuscite ad eguagliare.
Certo, i casi ci sono, idem la CX TRD che avevamo ... ma confort sonoro?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 05, 2017, 10:30:42 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Tra il 2000 e il 2015 le vittime di incidenti stradali in Europa sono passate da 54000 a 23000, 31000 morti in meno sulle strade in 1 anno. Non serve aggiungere molto altro.
E invece servirebbe aggiungere uno studio serio che dica a cosa è dovuto questo decremento. Auto piu' sicure ? Minor traffico causa crisi ? Diffusione capillare dei telefonini che consentono di chiamare tempestivamente i soccorsi ? Progressi in campo medico e specificatamente nelle prestazioni di primo soccorso ? Maggiore repressione delle infrazioni stradali ? Miglioramento delle condizioni delle strade ? Miglioramento delle prestazioni degli pneumatici ? Chi ha mai fatto uno studio serio in questo senso ? Nessuno, perché l'interesse è che si dia il merito unicamente alle auto, così il babbèo acquirente è spinto a cambiare la sua mortale vettura di 7-8 anni con una nuova che gli salva la vita senz'altro.
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2017, 10:33:07 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
E invece servirebbe aggiungere uno studio serio che dica a cosa è dovuto questo decremento.
Auto piu' sicure ?
Minor traffico causa crisi ?
Diffusione capillare dei telefonini che consentono di chiamare tempestivamente i soccorsi ?
Progressi in campo medico e specificatamente nelle prestazioni di primo soccorso ?
Maggiore repressione delle infrazioni stradali ?
Miglioramento delle condizioni delle strade ?
Miglioramento delle prestazioni degli pneumatici ?
Chi ha mai fatto uno studio serio in questo senso ? Nessuno, perché l'interesse è che si dia il merito unicamente alle auto, così il babbèo acquirente è spinto a cambiare la sua mortale vettura di 7-8 anni con una nuova che gli salva la vita senz'altro.
Concordo che l'abbassamento del numero di vittime va anche contestualizzato......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 05, 2017, 10:33:30 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Sara' un caso isolato ma dubito ci sia un diesel oggi a parita' di spazio interno che consumi meno della mia Croma 1.9 TD i.d....ho fatto medie incredibili con quella macchina che le turbonaftone che mi appioppano in affitto non sono mai riuscite ad eguagliare.
Ti ricordi per caso anche la potenza e le prestazioni oltre ai consumi?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2017, 10:33:43 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Certo, i casi ci sono, idem la CX TRD che avevamo ... ma confort sonoro?
...parlavamo di consumi.....la Croma sembrava un trattore....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2017, 10:35:16 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ti ricordi per caso anche la potenza e le prestazioni oltre ai consumi?
92 CV x 180 km/h di punta massima....comunque parlo di consumi rilevati ad andature normali autostradali....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 05, 2017, 10:35:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Minor traffico causa crisi ?
Questa la escluderei... a me pare che il traffico sia sempre peggio Diffusione capillare dei telefonini che consentono di chiamare tempestivamente i soccorsi ?
Anche questa, se da un lato possono essere un aiuto, dall'altro sono la fonte principale (imho) di distrazione
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|