Devo cambiare gomme alla baracca di uso quotidiano.
Dati:- Suzuki Swift Sport 1.6 5p
- 1050 kg circa
- gommatura di serie su cerchi di serie: 195/45 R 17 81W su cerchi 17X6,5”
in alternativa a libretto, 195/50 R 16 84W, che monterei su cerchi in mio possesso 16x7”, quindi un po’ più larghi (già verificato che non ci sono interferenze e la ruota rimane a filo carrozzeria)
Utilizzo:- statali e collina in prevalenza, strade sconnesse NO PISTA
- ho altro set di cerchi da 16 per le invernali, che monto da novembre ad aprile
Requisiti:- buona gomma stradale da asciutto, decente sul bagnato (da novembre ad aprile monto invernali)
- durata decente ma non di marmo (con gli attuali Continental Contisportcontact 3 ho fatto circa 30mila km fino a raggiungimento segnalatori usura; fra l'altro il consumo è molto uniforme, ma decisamente maggiore sul lato destro: non credevo che le rotonde facessero una simile differenza...)
- durata nel tempo: le consumerò in massimo 2 anni
Ho di serie i cerchi da 17x6,5”, ma ho appunto anche un set di OZ HLT da 16x7”. Pensavo di passare dai cerchi da 17 a quelli da 16 in quanto sulle strade sconnesse e piene di buche che percorro quotidianamente la spalla /45 è veramente troppo bassa, inoltre nella misura da 17 gli unici pneumatici disponibili sono i Contisportcontact 3 e 5 e le GY F1 GSD3 (che ho avuto in passato e non mi entusiasmano).
Purtroppo ho trovato solo 2 gomme con misure ed indici di carico papabili (195/50/16 84W), perché in Suzuki si son bevuti il cervello e a libretto richiedono codice velocità W (270/ora, su una macchina da 195/h con vento a favore!!!) :
-
Kuhmo KU31-
Nankang Sportnex NS-2R (che però mi pare abbiano un battistrada poco direzionale e forse un po' troppo "da pista")
Delle KU31 ho letto che oltre un certo consumo diventano poco direzionali e possono avere cedimenti di spalla.
E quindi sono in dubbio se passare alle KU31 da 16 oppure riprendere i Contisportcontact 3 da 17.
Chi le conosce e mi può dare consigli, opinioni o suggerimenti a proposito? Grazie!