Dopo quasi 3 anni...sarebbe anche arrivato il momento di dedicare un paio di paroline a questa vettura... Comincio mettendo subito le mani avanti: é
globalmente la migliore auto che abbia mai avuto.
Mai un problema...zero. Grandissima affidabilitá ed io le auto le uso senza tanti patemi del tipo “attenzione che poi si rovina”...
Le uniche noie registrate per ora (50mila km) sono state:
- A 5000 km si é tappato il filtro della pompa acqua lavavetri (usciva poca acqua); sistemata in garanzia.
- A circa 35mila km il compressore dell’aria condizionata ha perso efficacia dopo aver passato un’oretta ispezionando un campo completamente bruciato (si alvazano nuvole di cenere avanzando a meno di 5 km/h). Dopo il cambio filtro aria condizionata, tutto é tornato a funzionare a dovere.
- In tre occasioni, dopo delle immersioni in acqua particolarmente profonda durante un temporale (procedendo a passo d’uomo, ma qualche piccola onda sopra il cofano ogni tanto arriva) é apparso un messaggio sul display indicando “Avaria Intelligent Light sistem”. Dopo qualche minuto, spegnendo e riaccendendo il motore, l’avaria é sempre sparita. Mai entrata acqua dentro la macchina.
- Quattro gomme forate
In alcune occasioni l’auto ha preso dei colpi veramente forti a causa di buche piene d’acqua (quindi invisibili) mentre in altri casi era impossibile evitarle. Stiamo parlando di buche veramente stronze, botte tanto forti (sia a livello di contraccolpo che di rumore) che mi hanno portato a fermarmi subito pensando di aver spaccato qualcosa. É invece niente, neanche l’allineamento ruote ne ha risentito (fatto ogni 10mila km). In alcune occasioni, circolando su strade rurali con aslfalto distrutto, con le ruote di destra sul bordo strada per evitare profonde buche allagate, l’auto ha preso dei colpi molto forti nel sottoscocca (nonostante fosse in posizione rialzata), in un’occasione ho preso un colpo veramente notevole a circa 40 km/h, l’auto é sobbalzata sul sottoscocca colpendo qualcosa di molto duro. Anche in quell’occasione mi sono fermato pensado “é la volta buona che rimango a piedi” e invece niente...la protezione metallica sottoscocca (di serie sulle ML e GL vendute quí) ha fatto il suo lavoro, senza neanche piegarsi.
Insomma, l’auto viene trattata bene ma viene usata in fuoristrada senza tanti complimenti. E le condizioni delle strade in generali non risparmiano certamente le sospensioni, semiassi, giunti, bracci sterzo, bracci sospensioni, ecc. Ogni tanto capita su autostrade di cemento di trovare qualche disallineamento, il che vuol dire prendere anche a 140 km/h, su un lato destro o sinistro della carreggiata, degli “scalini” alti 5 o 6cm. Eppure, dopo 50mila km, la guidi e non senti rumorini di alcun tipo, come dal primo giorno in cui l’ho ritirata da nuova. Ne senti che la vettura abbia in qualche maniera perso rigiditá strutturale generale.
Comodissima, sia di sedili che soprattutto di sospensioni. Sistema aria condizionata potentissimo. Meccanismi alzavetri solidi e veloci. Meccanismo tergicristallo anteriore che nella posizione piú rapida é veramente veloce (nulla a che vedere con Audi e Bmw, che non sono tanto veloci).
Lo sterzo riesce ad isolare molto bene dalle brutte condizioni stradali e trasmette un’impressione di grande soliditá. Anche la maniera in cui tutta la plancia é ancorata al resto della vettura, stando a come si muove quando in alcune zone saltelli costantemente sulle varie unioni dei lastroni di cemento in autostrada, trasmette soliditá, é come se gli ancoraggi fossero in un certo senso smorzati / ammortizzati in qualche maniera.
L’auto si muove piuttosto bene senza consumare uno sproposito. In autostrada, guidando tranquilli (no brusche frenate o accelerate) stando intorno ai 140 km/h consuma fra i 9 ed i 9.3 Litri per 100km. In cittá si parla di circa 14 L/100km, con una guida non certamente parsimoniosa. Sempre in autostrada, trasmette una particolare senzazione di scorrevolezza, quando rilasci l’acceleratore, l’auto procede con una notevole riserva di “inerzia”, perdendo velocitá molto lentamente. Trasmette un’enorme senzazione di sicurezza, specie quando viaggi in autostrada sotto la pioggia a 120 km/h su vecchi tratti autostradali dove il manto stradale, fra avvallamenti, buche, crepe e via dicendo, fa veramente cagare. Il peso della vettura in se, in questo senso, aiuta molto; per andare in acqua-planing te la devi proprio andare a cercare...
La massa della vettura aiuta molto anche nella guida con rimorchio (mediamente si parla di circa 1000-1100 kg al seguito), nel senso che la presenza del rimorchio dietro é poco avvertibile, specie quando devi frenare in curva in discesa, non senti che il rimorchio cerca di “spingere” il retrotreno verso l’esterno della curva, senti grande stabilitá, sempre. Nulla a che vedere con la Nissan X-Trail che usavo 10 anni fa, con cui dovevo stare MOLTO attento in certe circostanze.
Con rimorchio a seguito percorro almeno 10mila km annui e l’avere una vettura di una certa massa (rispetto al peso del rimorchio) contribuisce molto alla senzazione di comoditá e relax in tutte le circostanze. Sempre con rimorchio, quando capita di dover affrontare qualche ripida salita non asfaltata, via controllo trazione e giú con l’acceleratore senza peró dover esagerare, l’auto riesce sempre a trovare trazione tale da permetterti di salire in maniera relativamente “ordinata”. Con l’X-Trail (Diesel 4x4) si faticava tanto, dovevi prendere la rincorsa ed in generale soffriva molto di piú per la differenza meno marcata fra motrice e rimorchio.
Tagliando corto....sennó diventa un poema noioso.... Grande grande auto, sotto tantissimi punti di vista. Tanto spazio a disposizione, con una terza fila non troppo sacrificata. Vettura SOLIDA e COMODISSIMA....proprio ieri quando rientravo dall’ufficio su un pezzo di autostrada (cemento ormai da rifare completamente) pensavo: Speriamo che la mia prossima vettura sia tanto buona e solida come questa.
Non ho intenzione di cambiarla a brevissimo, ma fra un paio d’anni forse si. E se vedo che con la futura GLS se ne vengono fuori con tutte queste storie di riduzione di peso*** e se anche la nuova X7 viene pensata piú in una funzione di riduzione di peso quanto che di robustezza....potrei anche pensare di riprendermi una GLS della generazione attuale, magari motorizzata V8 Turbo Benzina.
*** storia riduzione di peso: posso accettarla su vetture normali, ma non sui grossi SUV. La nuova Q7, benché sia fatta bene, non trasmette assolutamente la stessa sensazione di soliditá della vecchia Q7 su strade imperfette.
Allego un paio di foto dell'autotreno