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Phormula |
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Settembre 21, 2017, 08:45:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io sono rimasto colpito guardando, dall'alto una panda accanto ad una gpunto... La ptima è (poco) più corta, ma larga almeno altrettanto se non di più... In un centro storico fanno più danno 5/10cm di larghezza che 1mt in lunghezza...
La prossima generazione di segmentio B si annuncia molto più larga delle attuali, lo vediamo già dalle nuove Polo/Ibiza.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 21, 2017, 08:45:24 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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iniziano ad essere vetture che per un motivo o un altro possono avere spessissimo dei problemini...e quindi ti possono lasciare a piedi nel momento meno proprizio
Secondo me, se la manutenzione è accurata, non hanno più problemi di quelle nuove. Il fatto è che la gente le trascura.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2017, 08:57:47 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Secondo me, se la manutenzione è accurata, non hanno più problemi di quelle nuove. Il fatto è che la gente le trascura.
Io ne ho una di 19 e una di 20 anni, dovrei restare a piedi spesso, ma sui carri attrezzi vedo auto di ben altra età.
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Phormula |
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Settembre 21, 2017, 09:00:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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"Storica" è un termine troppo generico.
E' "storica" la Ford del 1938 che ha una mia amica tedesca, ma che sarebbe improponibile come mezzo di uso quotidiano. Lei si ostina a metterla in moto a manovella. Ha anche l'avviamento elettrico, ma a manovella c'è più gusto. E' altrettanto storica una 600 del 1960 ma oggi nel traffico nervoso di una grande città si troverebbe a disagio. Secondo me il limte di utilizzo quotidiano si colloca intorno agli anni '80. Una Uno o una Panda, anche prima serie purchè non sia una 30 (ammesso che ne esista ancora qualcuna) sono vetture che si possono usare tutti i giorni. Certo, impongono qualche rinuncia in termini di comfort e sicurezza, ma se sono ben tenute sono affidabili tanto quanto una vettura moderna e si muovono con i ritmi del traffico senza fare da tappo. Più si va avanti con gli anni, meno sono le rinunce. A livello di comodità le auto di fine anni '90 non hanno molto da invidiare a quelle di oggi, negli ultimi 10 anni sono aumentate le dotazioni di accessori e la sicurezza attiva/passiva, ma se parliamo di spazio a bordo, comodità dei sedili e guida in generale, una utilitaria di fine anni '90 con clima e servosterzo non ha molto da invidiare ad una di oggi.
E' aumentata invece a dismisura la sproporzione con gli altri veicoli. La Uno era considerata ai tempi una vettura sviluppata in altezza. Se la vedi parcheggiata oggi ti meravigli di quanto si guidasse seduti in basso.
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&re@ |
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Settembre 21, 2017, 09:06:20 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Io ne ho una di 19 e una di 20 anni, dovrei restare a piedi spesso, ma sui carri attrezzi vedo auto di ben altra età.
Pure io, finché la usavo quotidianamente (fino al 2012, quindi aveva già 20 anni), non avevo problemi particolari. Ebbi quel problema al ponte posteriore, ma si poteva prevenire con una manutenzione accurata. Per tutto il resto, un bel controllo ogni anno e problemi zero... Chiaro che più invecchia, più saranno le cose da controllare o sostituire, ma basta saperlo. E comunque, parlo di una macchina di 20 anni, non "solo" 15.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 21, 2017, 09:12:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il problema delle "storice" fino agli anni '80 era la ruggine, contro la quale c'è poco da fare, a meno di non affrontare interventi costosi e non sempre risolutivi. Per il resto una vettura, come qualsiasi altro strumento, può essere mantenuta in efficienza sostituendo i pezzi man mano che si usurano. Nel mondo volano regolarmente aerei che hanno parecchi decenni sulle spalle, chiaramente questo è reso possibile dal fatto che sono stati revisionati più e più volte. Per certi versi un'auto vecchia aiuta, perchè l'usura delle parti meccaniche è più facile da prevedere rispetto al cedimento dell'elettronica, che spesso è improvviso. Se mai il punto è il classico "è una macchina vecchia, non vale la pena di spenderci sopra dei soldi, la tiro avanti fin che va..." ma, disponibilità di ricambi permettendo e mettendo da parte le considerazioni economiche, non c'è nessun ostacolo al mantenere una vettura di 20 e più anni in perfetta efficienza.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2017, 09:19:32 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Il problema delle "storice" fino agli anni '80 era la ruggine, contro la quale c'è poco da fare, a meno di non affrontare interventi costosi e non sempre risolutivi. Per il resto una vettura, come qualsiasi altro strumento, può essere mantenuta in efficienza sostituendo i pezzi man mano che si usurano. Nel mondo volano regolarmente aerei che hanno parecchi decenni sulle spalle, chiaramente questo è reso possibile dal fatto che sono stati revisionati più e più volte. Per certi versi un'auto vecchia aiuta, perchè l'usura delle parti meccaniche è più facile da prevedere rispetto al cedimento dell'elettronica, che spesso è improvviso. Se mai il punto è il classico "è una macchina vecchia, non vale la pena di spenderci sopra dei soldi, la tiro avanti fin che va..." ma, disponibilità di ricambi permettendo e mettendo da parte le considerazioni economiche, non c'è nessun ostacolo al mantenere una vettura di 20 e più anni in perfetta efficienza.
Esatto, l'unica cosa che bisogna fare è non ignorare i piccoli avvertimenti che la meccanica lancia: fischi, rumori vari anomali, zoppicamenti del motore, ecc. Chiaro che se uno se ne frega prima o poi resta a piedi. E non bisogna neanche pensare che i soldi spesi nelle riparazioni siano soldi persi, perché ti permettono pur sempre di avere una macchina efficiente. Una macchina nuova o recente perde migliaia di euro l'anno di sola svalutazione, altro che le piccole (o anche grandi) riparazioni sulle auto vecchie...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2017, 09:28:08 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 21, 2017, 09:39:46 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Phormula |
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Settembre 21, 2017, 09:42:55 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Esatto, l'unica cosa che bisogna fare è non ignorare i piccoli avvertimenti che la meccanica lancia: fischi, rumori vari anomali, zoppicamenti del motore, ecc.
Ed è altrettanto chiaro che questo richiede una sensibilità per la meccanica e una disponibilità di tempo che non tutti anno. A cui si aggiunge un meccanico che non si faccia pagare 40-60 Euro l'ora, come è la media qui e che si sbatta per cercare i ricambi.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 21, 2017, 11:53:14 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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occhio che è omologata x 4 Da me ne vedo circolare e tante... Io stesso fino a ad una dozzina di anni fa ci giravo regolarmente... In città di dovrebbero vietare i suv, non le 500...
mitico, concordo!!!
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Somaro special parts Rulez!!!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 21, 2017, 12:47:26 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Anche io credo che il limite di età si sia spostato molto più in la col tempo... E credo che le tecniche per preservare la carrozzeria siano state determinanti. Abbiamo rottamato la Giulietta che aveva 23 anni, piena di ruggine.Nonostante abbia sempre dormito in garage, i brancardi erano tutti e due andati. La Punto 55 che uso adesso invece è del 95, quindi ha quasi 23 anni...ma niente ruggine, nonostante negli ultimi dieci anni almeno non abbia mai visto un garage ( gli ultimi tre abbandonata in una campagna sotto una tettoia)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Phormula |
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Settembre 21, 2017, 13:17:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Idem, a casa abbiamo una Uno del 1993, una delle ultime prodotte, comprata con un forte sconto perchè era uscita la Punto. Nonostante vada per i 25 anni, la carrozzeria e la vernice sono ancora perfette. Dopo 14 anni ricordo che l'A112 del 1972, sempre tenuta in box era ancora perfetta di meccanica (aveva meno di 100 mila km) ma la ruggine passante aveva compromesso lamierati strutturali. « Ultima modifica: Settembre 21, 2017, 13:54:18 pm da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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