|
764 Visitatori + 0 Utenti = 764
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
fataturbina |
|
|
Settembre 22, 2017, 19:41:15 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
|
A parer vostro, un impianto hifi (niente di parappappero paranza pum pum, no spl, parlo di un fronte anteriore midwoofer+tweeter eventualmente amplificato, modalità sound quality) suona meglio in un’auto di 30 anni fa o in una moderna?
Premessa: le auto trentennali hanno pochi fronzoli interni, le dimensioni di abitacolo e bagagliaio vanno da lamiera a lamiera, sono più spartane e meno insonorizzate, mentre le attuali hanno tante plastiche che dalle portiere si allargano verso l’interno dell’abitacolo, sono più “chiuse” e le varie superfici che ne compongono gli interni rifrangono e riflettono le onde sonore distorcendole.
Esperienza mia: anni fa avevo la Civic Eg6, con midwoofer Impact piatti da 165 e sorgente Alpine, dapprima impianto con ampli per il fronte anteriore +ampli per il sub, poi ho tolto l'amplificazione e l'ho venduta. Ricordo un viaggio a Roma per visitare i parenti, pur con scarico leggermente romboso a regime VTEC, la musica si sentiva bene senza esagerare col volume. Ho traslato lo stesso impianto nella Colt Z30, sostituendo i componenti oem, la resa secondo me è peggiore.
Opinioni? Chi ha/ha avuto auto vecchie e ci ascolta/ha ascoltato musica?
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2017, 20:13:40 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Non so ho smesso...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 22, 2017, 22:54:31 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
magari dipende da auto ad auto. la colt è abbastanza scarsa come "acustica", gli altoparlanti che avevo dalla precedente golf li ho dovuti cambiare ed aggiunto un sub. i rivestimenti lasciano molto spazio vuoto con la lamiera, ci ho messo l'espanso che mi era avanzato dalla barca anche se non so quanto questo influisca. inoltre il pannello di plastica della porta è leggerino, probabile che non sia ottimale come base per attaccare gli altoparlanti. inoltre bisogna considerare l'invecchiamento, magari sulla vecchia auto non ci si fa caso per una questione di abitudine ma anche i moderni diffusori perdono efficienza col tempo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 22, 2017, 23:30:53 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Basta vere i CV (Watt) il problema come hai detto sono le vibrazioni nelle portiere. vi sono prodotti (sia liquidi che non) che si possono applicare per limitarlo (sono appositi per acustica auto) aaaaaaanni fa nella 147, pur ascoltando a musica a livello medio basso, (mi piaceva il suono molto corposo) tra modifiche all'acustica e oltre 800 Watt (allora erano tantini) con crossover elettronici, e tutte le altre stupidaggini che avevo messo (tipo portafusibili placcati oro e monster cable) non ti dico quanto soldi ho gettato.. onestamente adesso - per quello che ascolto - la radio fornita di serie va sempre bene
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 23, 2017, 08:21:00 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
Io metto sempre l'optional audi sound system con 10 casse amplificate incluso sub perché gli impianti di serie sono sempre troppo scarsi
Non mi spingo agli optional da 800-2000 euro come i B&W o simili perché tanto ci ascolto gli mp3 ma rispetto all'audio di serie che ha es il Q5 quei 350 euro sono decisamente ben spesi
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 23, 2017, 09:03:52 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Io metto sempre l'optional audi sound system con 10 casse amplificate incluso sub perché gli impianti di serie sono sempre troppo scarsi
Non mi spingo agli optional da 800-2000 euro come i B&W o simili perché tanto ci ascolto gli mp3 ma rispetto all'audio di serie che ha es il Q5 quei 350 euro sono decisamente ben spesi
Lo metti su qualsiasi macchina compri Fiat e fa installare Audi sound sistema
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 23, 2017, 09:33:06 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
Lo metti su qualsiasi macchina compri Fiat e fa installare Audi sound sistema metto sempre nel senso che nelle ultime 2 l'ho messo. era per fare un esempio che non lascio la base ma metto quello "sopra" a costi umani dubito che in un abitacolo si possa apprezzare un Mp3 con un impanto da 1800 euro o più, ma come detto quello "sopra" va decisamente meglio del base PS
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 23, 2017, 09:54:47 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 23, 2017, 12:13:39 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
pure la colt aveva l'impianto "optional" da 60€ che quella c'era, forse erano i tweeter sparati. comunque tutti componenti infimi, a confronto le mie vecchio pioneer parevano spaziali.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 23, 2017, 15:38:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io ho l'impianto Fender optional sul Maggiolino. La differenza si sente, oltre all'amplificatore digitale, al subwoofer nel baule e due altoparlanti in più, sono diversi i materiali dei coni e i magneti degli altoparlanti stessi. Memore dell'impianto di serie della New Beetle e della Lupo, nella quale abbiamo sostituito due volte un altoparlante perchè si era scollato e gracchiava, mi sono convinto all'upgrade per questo più che per avere qualche centinaio di Watt di potenza.
Non è un impianto da tamarro, niente bassi pompati stile petardo ma un bel suono caldo e presente. Per apprezzarlo al meglio però bisogna dimenticare gli mp3 da 128k che girano adesso e usare come minimo CD o ancora meglio tracce audio ad alta risoluzione. Io ho provawo a suonarci "Why" di Randy Crawford, mp3 classico e file audio ad alta qualità e non c'è stata storia. Nel primo caso i medi sono da radio onde medie, nel secondo la voce cristallina.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|