|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 11:51:28 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Venerdì stavo tornando dal lavoro quando ad un certo punto il commutatore GPL comincia a beeppare, come se fosse finito il gas, e indica che sto andando a benzina. Mi suona strano, perché ho ancora 3/4 di bombola piena, quindi provo a ripassare a gas premendo il pulsante ma niente, si sente l'elettrovalvola azionarsi ma dopo un secondo inizia il beeppamento e ripassa a benzina. Riprovo altre due volte, stessa storia. La mattina dopo parte a benzina e anche se premo il pulsante del commutatore non succede un bel niente, resta acceso il led arancione (benzina). Altra accensione e addirittura non si accende niente, neanche il led arancione, pareva dare letteralmente i numeri la centralina. Penso ai soldi che forse dovrò sborsare , ma poi mi ricordo che l'impiantista è uno in gamba e spero in un suo intervento risolutore. Vado da lui, guarda e fa: "Comportamento stranissimo, è la ECU che dà i numeri, bisogna risvegliarla. Mi è già successo un po' di volte, ma con impianti su 4 cilindri, mai su 6 o 8". "Basta fare così", e stacca i connettori della centralina e li riattacca: l'auto torna perfetta, commuta regolarmente, tutto a posto. In 5 anni non mi era mai capitato, spero ricapiti fra altri 5 anni, comunque devo dire che è bello avere un meccanico di cui ci si puo' fidare !
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 25, 2017, 15:37:08 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E anche mau c'ha la macchina con l'elettronica che richiede il ctrl alt canc
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 15:46:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E anche mau c'ha la macchina con l'elettronica che richiede il ctrl alt canc Ho un impianto a gas troppo moderno. Ci voleva quello di Fabio1.9tdi col fornelletto in aspirazione ! L'importante, comunque, è che non mi lasci a piedi. Da quello che mi ha detto il gasista, anche se impazzisce la centralina del gas il motore continua ad andare con la benzina. Al massimo stacchi il fusibile che la alimenta e vai. Sono fatte apposta, coi relè normalmente chiusi.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 15:51:13 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Che poi uno che lavora nell'IT abbia bisogno dell'impiantista e non faccia da se il più classico dei reset ... Io ero partito con un'analisi piu' raffinata: supponevo che si fosse intasato un filtro, di conseguenza si fosse abbassata la pressione gas nel rail e quindi la centralina avesse commutato a benzina credendo fosse finito il gas. Non credevo che dopo 5 anni e 50.000 km di funzionamento perfetto ci fosse bisogno di un ALT+CTRL+CANC.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2017, 16:59:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
E questo la dice lunga sul perchè non posso permettermi una macchina vecchia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 17:03:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E questo la dice lunga sul perchè non posso permettermi una macchina vecchia.
Ma mica son rimasto a piedi eh (l'ho scritto prima). Non mi sono accorto di nulla, meccanicamente, manco un colpo perso. C'è stato solo il beep del commutatore che mi avvisava che stavo andando col prezioso liquido anziché col volgare gas.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2017, 17:05:40 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, ma avrei dovuto prendere un permesso per andare in officina e molto probabilmente il meccanico non sarebbe stato altrettanto onesto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 17:10:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si, ma avrei dovuto prendere un permesso per andare in officina e molto probabilmente il meccanico non sarebbe stato altrettanto onesto.
Io sono andato dal meccanico il Sabato mattina (comunque anche gli altri giorni è aperto fino alle 19.30-20.00). Certo che con una macchina vecchia il meccanico gioca un ruolo cruciale: se ti affidi alla rete ufficiale o ad un incapace sei fottuto.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2017, 17:13:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io sono andato dal meccanico il Sabato mattina (comunque anche gli altri giorni è aperto fino alle 19.30-20.00).
Certo che con una macchina vecchia il meccanico gioca un ruolo cruciale: se ti affidi alla rete ufficiale o ad un incapace sei fottuto.
Appunto. Da me le officine chiudono alle 18 e se vai il sabato a meno che non sia una roba banale ti dicono di lasciare la macchina. inoltre qui i meccanici generici sono quasi spariti da tempo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 25, 2017, 17:19:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Diciamo comunque che il problema del fermo macchina è relativo. Il noleggio di un'auto sostitutiva costa 40 euro al giorno (sempre tramite il mio meccanico). Considerando la svalutazione di un'auto nuova, potrei permettermi 10 giorni di auto sostitutiva al mese.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2017, 17:26:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ancora una volta, tramite il tuo meccanico. Non pensare che quello che funziona da te funzioni anche qui. Ad esempio una volta mi sono fatto dare la macchina sostitutiva dalla concessionaria VW di allora. Mi hanno fatto firmare un documento in cui mi sarei accollato tutti i danni in caso di incidente e il risarcimento totale in caso di furto/incendio. Ma anche no.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|