|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 26, 2017, 18:36:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Più di 1000 km con un pieno, si carica in 15 minuti: ecco il super camion elettrico
La scheda tecnica fa impressione: zero emissioni, autonomia variabile da 800 a 1200 km, 15 minuti per fare un pieno. Ecco il nuovo camion a idrogeno con trazione elettrica che promette il dimezzamento dei costi di gestione rispetto a quelli di un tradizionale veicolo diesel.
Il tutto con una potenza record: più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, ossia - per capirci - il doppio della potenza di qualsiasi semirimorchio in circolazione. Le batterie sono da 320 kWh e tanta meraviglia, battezzata ufficialmente "autocarro elettrico a lunga percorrenza" è stata appena presentata dalla Nikola Motor Company e dalla Bosch che oltre a realizzare questo modello sono andati molto oltre, realizzando una vera e propria piattaforma di sistema di propulsione per veicoli commerciali del futuro.
Il progetto è infatti molto articolato e attraverso questa partnership punta a invadere letteralmente il mercato con veicoli commerciali con celle a combustibile. Il super camion elettrico: fino a 1200 km con un pieno
Da quando? Si comincia "entro il 2021": per quella data la Nikola Motor Company promette di commercializzare - ad un prezzo non ancora dichiarato ma annunciato come "concorrenziale" il Nikola One e Two, la prima gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno.
E la visione "di gamma" (e quindi strategica) appare chiara dalle parole dei big che hanno lanciato questa nuova piattaforma di mobilità: "Bosch - spiega Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch GmbH responsabile della Commercial Vehicle Organization - è un incubatore di soluzioni per elettromobilità, sia che si tratti di OEM affermati o di start-up, Bosch sta imprimendo una forte accelerazione allo sviluppo permettendo di ridurre i tempi di introduzione sul mercato".
A lui ha fatto eco Trevor Milton fondatore e CEO di Nikola: "Stiamo perseguendo - ha spiegato - con grande determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima. Il sistema di propulsione richiede un partner innovativo e flessibile in grado di adattarsi rapidamente al ritmo del nostro team. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi con soluzioni hardware e software innovative".
In pratica il segreto di questo super camion sta nel "sistema eAxle" sviluppato da Bosch, ossia una specie di power unit modulare che si adatta a diversi tipi di veicolo, probabilmente anche alle auto di domani, ma è ancora presto per dirlo, bisognerà vedere come si riuscirà a ridurre le dimensioni del tutto, anche a scapito dell'autonomia che potrebbe essere dimezzata senza troppi problemi. Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/09/25/news/piu_di_1000_km_con_un_pieno_si_carica_in_15_minuti_cco_il_super_camion_elettrico-176445265/
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 26, 2017, 18:39:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Anche Tesla a breve dovrebbe presentare la propria versione di un camion elettrico; chissá il futuro quali sorprese porterá. Certo che sui Camion é giá piú facile sistemare grosse batterie per garantire buona autonomia, dato dal fatto che c'é piú spazio in generale per giocare con lo spazio occupato dagli accumulatori.
Inoltre, la Coppia istantanea dei motori elettrici penso aiuti molto nella guida, rispetto ai classici motori Turbo Diesel.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 26, 2017, 21:35:38 pm |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
a quanto ho capito questo però non lo metti "in carica" ma fai il pieno di idrogeno in 15 minuti sbaglio?
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 26, 2017, 22:00:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
a quanto ho capito questo però non lo metti "in carica" ma fai il pieno di idrogeno in 15 minuti
Esattamente.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 27, 2017, 08:26:21 am |
Utente standard, V12, 8190 posts |
|
Esattamente.
certo gestibilissimo l' idrogeno lo trovi sotto casa ed è molto stabile e sicuro
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 27, 2017, 08:36:59 am |
Utente standard, V12, 77668 posts |
|
Nikola Motor Company
Uuuuhhh che fantasia... Bello però.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 27, 2017, 08:49:00 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Sembra il camion guidato da nathan never in uno dei primi albi pubblicati. Ero al liceo al terzo anno...
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 27, 2017, 09:12:25 am |
Utente standard, V12, 8190 posts |
|
Beh, stabile è stabile, è un gas biatomico. Sicuro dipende dalla distribuzione e stoccaggio, anche il metano non è sicuro, ma si usa diffusamente. Non escluderei che il futuro sia dell'idrogeno/celle a combustibile.
è vero anche il metano non è sicuro, ma in piu' l'idrogeno è un vettore e non una fonte primaria come il metano, l 'intero processo per produrre l 'idrogeno è a guadagno negativo
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 27, 2017, 09:23:28 am |
Staff, V12, 89922 posts |
|
ce lo vedo in europa quel cascettone... è più lunga la motrice del rimorchio!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 27, 2017, 10:34:42 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
è vero anche il metano non è sicuro, ma in piu' l'idrogeno è un vettore e non una fonte primaria come il metano, l 'intero processo per produrre l 'idrogeno è a guadagno negativo
La produzione di idrogeno può essere benissimo abbinata al fotovoltaico (e diverse aziende lo fanno, e poi ci fanno il pieno alle fuel cell)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 27, 2017, 12:31:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
ce lo vedo in europa quel cascettone... è più lunga la motrice del rimorchio!
Ma infatti il raggio di sterzata non viene dichiarato....sarebbe impossibile fare inversione ad U su molte strade Italiane in quanto di traverso non c'entra proprio!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 27, 2017, 14:45:31 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^ Due anni fa a causa di un grosso guasto alla linea elettrica che fornisce praiano e positano, è stato fatto arrivare, da napoli, un camion-generatore con rimorchio a tre assi. Finita la manutenzione, non potendo fare inversione e non potendo proseguire verso salerno, è tornato verso Positano in retromarcia... Percorso condiviso https://goo.gl/maps/zLws7x1xyeH2
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 27, 2017, 14:52:49 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|