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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 29, 2017, 16:48:38 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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a me son bastati 15 minuti di guida e un hot lap a balocco sul misto langhe sulla macchina guidata dall'ingegnere che ha sviluppato la dinamica per innamorarmente
come si chiamava l'ing te lo ricordi?
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 29, 2017, 18:54:19 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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come si chiamava l'ing te lo ricordi?
Doguiplus
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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MarzulLaurus |
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Settembre 29, 2017, 20:44:33 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Doguiplus
AAAAAAAAAAHAHAHAHHAHAHAH
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:04:45 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Sull'utilizzo di 4C in pista grava il grosso problema del recovery.
Riporto da LLCC, diario di giornata di un pilota di 4C. La gara si svolgeva su due ore filate, con pause obbligatorie (a scelta dei concorrenti fra: 1 pausa da 20 minuti, 2 pause da 11 minuti, 3 pause da 8 minuti).
----- Prima di ogni considerazione devo premettere che la formula dell'Endurance è davvero una figata cool , mi sono divertito da matti e, dopo solo 2 giorni, avrei già voglia di una 2ª dose drink4 Solito noioso encomio all'ineccepibile organizzazione blue , alpha-omega compresi, che rende ancor più appagante la partecipazione ed ennesima conferma dell'elevata qualità dei partecipanti che, grazie alle lezioni del Boss blue , è diventato un gran bel gruppone di piedoni grouphug , di cui io sono una delle ultime pedine angle Fare pista nelle altre realtà è come ributtarsi nel Purgatorio ghost , dopo aver visto il Paradiso. E veniamo alla MIA Endurance, che è andata oltre ogni più rosea previsione , che fosse basata sulla mera valutazione prestazionale uomo-macchina. Da neofita della formula ho innanzitutto seguito le indicazioni di chi sul forum consigliava gomme e pastiglie nuove (e meno male!! ho finito con 4mm residui di guarnizione neener ) ed ho ascoltato i consigli di Ortega (oramai mio tutor in pectore thanks) "vai fluido, non forzare alla morte, trova il tuo ritmo veloce, ma soprattutto costante" ThumpUp In pista mi sono tenuto quel poco di margine che speravo escludesse la recovery del TCT (che già a Imola avevo avuto dopo 45' ), ma l'anatema di Teone si è avverato ineluttabile ed ha condizionato la 2ª parte di gara con una condotta ancor più morigerata e marce più lunghe ovunque (ma l'elasticità della 4C mi ha aiutato un poco) per scongiurare una 2ª recovery. La bandiera rossa da un lato mi ha aiutato a raffreddare i bollenti spiriti del TCT, consentendomi un rush finale senza troppi patemi e dall'altro mi ha fatto prendere un cazziatone sonoro e gestuale da Ortega (bastone e carota la sua tecnica di tutorship coolgun goodboy ), perchè quando il commissario ha sventolato in pit lane la verde, io ho aspettato 10" la KTM davanti a me che non ripartiva, bloccando chi mi seguiva: all'ennesimo gestaccio di Dario mi sono mosso e sfilandogli davanti ho acquisito un "vai caxxo che blocchi tutti hammer ". Chiedo scusa a chi mi seguiva per i 10" persi imsorry Un ringraziamento infine a ermax, teone e blackmamba, le cui traiettorie incrociate hanno animato la mia prima parte di gara... da spettatore a distanza ed un altro doveroso grazie alle gustosissime e magistrali evoluzioni delle MX5, che meritavano sempre qualche curva dietro di loro per goderne gli equilibrismi bravo Alla fine la bandiera a scacchi è arrivata e..... ....evviva LLCC waveall Alla prossima
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 03, 2017, 11:12:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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sarebbero da analizzare bene le temperature e vedere anche lo stile di guida (uso dei freni in rapporto all' uso del cambio come freno...nei corsi di guida solitamente un errore che viene spesso fatto notare è l' uso sbagliato del cambio per frenare rispetto al corretto uso dei freni) sicuramente le dimensioni e la compattezza del vano motore cambio non aiutano le temperature e la recovery è tarata per un uso del cliente medio.....magari per la pista andrebbe modificata tale soglia....ipotesi mia eh...
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:16:58 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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sarebbero da analizzare bene le temperature e vedere anche lo stile di guida (uso dei freni in rapporto all' uso del cambio come freno...nei corsi di guida solitamente un errore che viene spesso fatto notare è l' uso sbagliato del cambio per frenare rispetto al corretto uso dei freni) sicuramente le dimensioni e la compattezza del vano motore cambio non aiutano le temperature e la recovery è tarata per un uso del cliente medio.....magari per la pista andrebbe modificata tale soglia....ipotesi mia eh...
il problema della recovery su 4C si è presentato più volte con mezzi, piloti e piste diversi. E' appurato che si tratta di un problema di temperature.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 03, 2017, 11:19:25 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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il problema della recovery su 4C si è presentato più volte con mezzi, piloti e piste diversi. E' appurato che si tratta di un problema di temperature.
a allora da considerare un incremento della soglia di intervento oltre a possibili aperture di areazione
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:21:41 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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E per completezza riporto il report di un altro pilota, anche lui su 4C all'Endurance di Misano: ----- Si è stato bello, breve ma intenso poi al minuto 18 sono rimasto in folle causa recovery cambio e lentamente sono rientrato per la prima sosta, perdendo oltre 1 minuto. Da lì un calvario usando solo 4/5/6 e cambiando a 4000 giri per evitare altri problemi. Ultimo giro rimasto senza benzina, ho dovuto far sfilare alfa156ts. ----- No (risposta alla domanda "hai autobloccante? Hai Kat originale?"). Ma guarda che capita anche ad auto originali. Ovviamente dipende da quanto la si sfrutta, ma anche con tutto originale dopo 30 minuti circa va in recovery. Ovviamente nelle tappe normali nemmeno ci arrivi, non essendoci esigenze di tirare per tutto il turno. Ho solo mappa soft (263cv) e dekat (per abbassare temperature). È dovuto semplicemente al fatto che c è troppo calore ovunque. L'acqua arriva a 100 gradi, l' olio motore di conseguenza, essendoci uno scambiatore. Olio del cambio e frizioni anche oltre. La cosa strana è che a rijeka, con oltre 30 gradi temperatura ambiente, mai successo. Ora arriva l' inverno, ci sarà tempo per lavorare su tutti i fronti. ----- ... a me accadeva anche con kat e mappa stock
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 03, 2017, 11:23:02 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Secondo me, da ignorante, un recovery deve essere un recovery "e basta", non ha senso che abbia una taratura per l'uso stradale o pistaiolo. Serve per non spaccare qualcosa, quindi non puoi permetterti di modificare una soglia per l'uso gravoso, perché significa che quasi sicuramente lo spaccherai, no? Oppure, significa che la soglia impostata per l'uso su strada è inutilmente bassa. Dico male?
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:26:03 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Secondo me, da ignorante, un recovery deve essere un recovery "e basta", non ha senso che abbia una taratura per l'uso stradale o pistaiolo. Serve per non spaccare qualcosa, quindi non puoi permetterti di modificare una soglia per l'uso gravoso, perché significa che quasi sicuramente lo spaccherai, no? Oppure, significa che la soglia impostata per l'uso su strada è inutilmente bassa. Dico male?
Assolutamente logico quanto dici.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 03, 2017, 11:27:37 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Secondo me, da ignorante, un recovery deve essere un recovery "e basta", non ha senso che abbia una taratura per l'uso stradale o pistaiolo. Serve per non spaccare qualcosa, quindi non puoi permetterti di modificare una soglia per l'uso gravoso, perché significa che quasi sicuramente lo spaccherai, no? Oppure, significa che la soglia impostata per l'uso su strada è inutilmente bassa. Dico male?
è da vedersi....le calibrazioni sono sempre una media della media del cliente medio per avere una durata ,,,garanzia ecc sarebbe da studiare bene...una vettura da pista avra tutto un altro km etraggio e temperature ed inoltre ,plausibilmente , avra' revisioni piu' ravvicinate.....nessuna vettura stradale esce totalmente pronto pista
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2017, 11:28:54 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ma non si puo' installare un radiatore olio cambio ?
O c'è già e non è sufficiente (se ne puo' mettere uno maggiorato) ?
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:31:19 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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è da vedersi....le calibrazioni sono sempre una media della media del cliente medio per avere una durata ,,,garanzia ecc sarebbe da studiare bene...una vettura da pista avra tutto un altro km etraggio e temperature ed inoltre ,plausibilmente , avra' revisioni piu' ravvicinate.....nessuna vettura stradale esce totalmente pronto pista
Qualche Porsche direi di sì, e forse anche qualche Ferrari e McLaren. Per 4C l'impressione è che il progetto fosse partito con le migliori intenzioni, e che poi sia stato un "tirato via" sul finale. Purtroppo l'elettronica è talmente invasiva che apportare le correzioni (possibili su auto di generazione precedente e di target simile, come le Lotus) ex-post è difficile se non impossibile (non so se qualcuno ci sia riuscito).
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 11:33:48 am |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Ma non si puo' installare un radiatore olio cambio ?
O c'è già e non è sufficiente (se ne puo' mettere uno maggiorato) ?
Credo ci sia, so che ad un certo punto è stata introdotta una presa d'aria laterale aggiuntiva per raffreddare meglio (non so se il radiatore olio o altro), il problema è che occorrerebbero interventi invasivi e l'elettronica è "troppo integrata" e poco modificabile. Credo, eh, non è che segua le vicende del modello con attenzione, riferisco quanto sento dire dai proprietari.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2017, 11:38:34 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Leggendo qua e là (anche su LLCC) sembra che non ci sia né radiatore olio motore né radiatore olio cambio, ma ci sia sono uno scambiatore olio/acqua per l'olio motore. Sonora cagata, direi...
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