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TonyH, MRC
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DoguiPlus |
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Ottobre 03, 2017, 18:29:25 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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sulla mia ha una freq di acquisizione di 4 campioni al secondo....ma credo dipenda dal fatto che sulla mia gira sulla linea k che è molto lenta; su 4c dovrebbe essere piu' veloce; in ogni caso per acquisizioni sulle temperature 4 campioni al secondo sono piu' che sufficienti per l'evolversi della grandezza fisica temperatura
inoltre il fmes ti permette di vedere la diagnosi che si è alzata io farei un'acquisizione con la diagnosi che si setta e poi manderei il file a mamma alfa...magari ti dicono picche ma provare non costa nulla
quindi si può loggare live ?? sti tct son belli ma complicati nella meccatronica.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 20:28:59 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Secondo me, da ignorante, un recovery deve essere un recovery "e basta", non ha senso che abbia una taratura per l'uso stradale o pistaiolo. Serve per non spaccare qualcosa, quindi non puoi permetterti di modificare una soglia per l'uso gravoso, perché significa che quasi sicuramente lo spaccherai, no? Oppure, significa che la soglia impostata per l'uso su strada è inutilmente bassa. Dico male?
Mi sembra un ragionamento più che logico, quoto quotissimo!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 20:31:25 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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quindi decretiamo la 4C ad auto da passeggio lungomare con un paio di spari tra i semafori mi sembra di capire. A sto punto tanto vale prenderla spider Tappo Peccato perchè alla fine non mi sembra di aver mai sentito niente di simile per altri modelli in qualche modo pensati anche per i track days A me sembra di capire che queste nuove Alfa avrebbero il potenziale per fare benissimo, ma è come se avessero finito il lavoro a metà, o per mancanza di tempo o per riduzione così.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 03, 2017, 21:28:36 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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A me sembra di capire che queste nuove Alfa avrebbero il potenziale per fare benissimo, ma è come se avessero finito il lavoro a metà, o per mancanza di tempo o per riduzione così.
ma non è così, son pippe mentali di stampa e fanatici... se parliamo di Giulia e Stelvio è ovvio che non siano il top in assoluto, sarebbe assurdo pensare che al primo tentativo avrebbero potuto far meglio di chi lavora in quel campo da tanti anni ed è sulla cresta da tempo. Ma sulla dinamica di guida han dimostrato ampiamente di essere all'altezza dei migliori e per certi versi pure meglio (sia a livello di piacere di guida che soprattutto di prestazioni). Per la 4C il discorso è diverso... non è facile per un costruttore generalista entrare in un segmento dove spadroneggiano costruttori artigianali che fan solo quello... Lotus poi, che alla fine è l'unica reale rivale della 4C, non è che sia perfetta, anzi... come dice giustamente Paolo, cosa che è venuta fuori da tempo su LLCC, è che è difficile ottimizzare la macchina per un uso quasi competitivo... di clienti 4C che van in pista ai trackday ce ne sono tantissimi, sicuramente una percentuale molto più alta di qualsiasi altra auto mai prodotta da FCA o dagli altri costruttori generalisti... in condizioni di uso MOLTO estreme ci son dei problemi di surriscaldamento, l'elettronica interviene in maniera conservativa... sulle Lotus non succede semplicemente perchè non c'è quell'elettronica, e le macchine si scassano direttamente... quante rotture ci sono ad ogni tappa del challenge delle varie elise/exige? Si poteva far meglio? sicuramente si... ma se guardiamo le auto originali in pista 4C lotta ad armi pari con Exige ed Elise SC...e questo è un dato di fatto...poi le Lotus che corrono son tutte ottimizzate, ed è da 20 anni che vengon sviluppati kit e accessori per quelle macchine, per la 4C invece non ci sono...c'è molta più elettronica e le macchineson molte meno, è normale che non ci siano ancora molte elaborazioni sicure e affidabili...non è che non si rompono le lotus elaborate, anzi...c'è chi è riuscito a sbronzinare il K20 montato sulla lotus (quando c'è gente che con le CTR va in pista con motori con 200k km)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 21:54:38 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ma guarda Giorgio, io non faccio un discorso di elaborazioni, che non piacciono di principio, ma dell'auto in se.
Comunque, anche se leggo critiche, le Quadrifoglio mi sembrano molto più coerenti della 4C che, seppur sia un mezzo spettacolare, mi ha sempre dato è mi tuttora un senso di "non finita" ed "incoerenza" su alcuni particolari. Forse non era è non è facile conciliare l'artigianalità del telaio e della carrozzeria, con prodotti industrializzati in serie come motore e cambio.
Secondo me anche internamente con poco più di coerenza si poteva fare molto di più.
Poi, vorrei toccarle con mano ma già di natura mi ore che questa è Lotus non siano volutamente sovrapponibili.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 22:08:40 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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ma non è così, son pippe mentali di stampa e fanatici... se parliamo di Giulia e Stelvio è ovvio che non siano il top in assoluto, sarebbe assurdo pensare che al primo tentativo avrebbero potuto far meglio di chi lavora in quel campo da tanti anni ed è sulla cresta da tempo. Ma sulla dinamica di guida han dimostrato ampiamente di essere all'altezza dei migliori e per certi versi pure meglio (sia a livello di piacere di guida che soprattutto di prestazioni). Per la 4C il discorso è diverso... non è facile per un costruttore generalista entrare in un segmento dove spadroneggiano costruttori artigianali che fan solo quello... Lotus poi, che alla fine è l'unica reale rivale della 4C, non è che sia perfetta, anzi... come dice giustamente Paolo, cosa che è venuta fuori da tempo su LLCC, è che è difficile ottimizzare la macchina per un uso quasi competitivo... di clienti 4C che van in pista ai trackday ce ne sono tantissimi, sicuramente una percentuale molto più alta di qualsiasi altra auto mai prodotta da FCA o dagli altri costruttori generalisti... in condizioni di uso MOLTO estreme ci son dei problemi di surriscaldamento, l'elettronica interviene in maniera conservativa... sulle Lotus non succede semplicemente perchè non c'è quell'elettronica, e le macchine si scassano direttamente... quante rotture ci sono ad ogni tappa del challenge delle varie elise/exige? Si poteva far meglio? sicuramente si... ma se guardiamo le auto originali in pista 4C lotta ad armi pari con Exige ed Elise SC...e questo è un dato di fatto...poi le Lotus che corrono son tutte ottimizzate, ed è da 20 anni che vengon sviluppati kit e accessori per quelle macchine, per la 4C invece non ci sono...c'è molta più elettronica e le macchineson molte meno, è normale che non ci siano ancora molte elaborazioni sicure e affidabili...non è che non si rompono le lotus elaborate, anzi...c'è chi è riuscito a sbronzinare il K20 montato sulla lotus (quando c'è gente che con le CTR va in pista con motori con 200k km)...
Mi sembra che tu abbia riassunto la situazione in modo più che chiaro e corretto. All'endurance, a fronte di una elise Rover Master (quindi elaborata non molto) che è arrivata terza assoluta, a fronte del mio motosfilatino che è arrivato incredibilmente quarto senza rompere nulla più che serbatoio benzina bucato , attacco batteria stracciato, attacco parafango divelto ed una ruota completamente spiattellata sulle tele , abbiamo una 4C ritirata ed una pesantemente attardata, abbiamo una motomacchina sbiellata, una scirocco che perde quasi una ruota a causa del differenziale elettronico del cazzo, una lotus svavolata, una coi corpi farfallati che fa le bizze, e qualche altro mezzo ritirato....
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 03, 2017, 23:09:52 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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La pista è un banco di prova terribile per qualsiasi macchina...avevo letto dei problemi di chrisman, mi ha stupito molto di piu che tu abbia finito la gara comunque mi tira veramente il cazzo non avere piu la civic, me la sarei goduta la endurance... e probabilmente avrei potuto giocarmela per delle posizioni più importanti rispetto al solito...al netto del sistema di calcolo della durata delle soste che francamente non ho ancora capito
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 23:27:30 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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La pista è un banco di prova terribile per qualsiasi macchina...avevo letto dei problemi di chrisman, mi ha stupito molto di piu che tu abbia finito la gara comunque mi tira veramente il cazzo non avere piu la civic, me la sarei goduta la endurance... e probabilmente avrei potuto giocarmela per delle posizioni più importanti rispetto al solito...al netto del sistema di calcolo della durata delle soste che francamente non ho ancora capito le soste te la spiego a voce che è più semplice.... sì, la civic sarebbe stata ideale.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 04, 2017, 08:04:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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dimenticavo, sono dovuto partire a spinta causa batteria morta... ma alla fine della fiera, qualcuna di queste 4c originale, a cui si è alzata la diagnosi (che poi che codice ha sta diagnosi?) ha mai mandato un quesito ad Alfa del perchè si alza il pcodexyz? perchè se sei in garanzia mi sembrerebbe la prima cosa da fare
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 04, 2017, 08:34:31 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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e che ne so? sta indagando Dogui... che non ha mai guidato una 4c:D:D:D
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DoguiPlus |
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Ottobre 04, 2017, 08:36:48 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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ma alla fine della fiera, qualcuna di queste 4c originale, a cui si è alzata la diagnosi (che poi che codice ha sta diagnosi?)
ha mai mandato un quesito ad Alfa del perchè si alza il pcodexyz? perchè se sei in garanzia mi sembrerebbe la prima cosa da fare
1) Il serbatoio dell'olio idraulico dell'attuatore "sputacchia" olio dal tappino ( che ha un forellino di sfiato ) durante utilizzo gravoso 2) il cambio va in Recovery con questa modalità : funzionano solo le marce pari fino a successivo raffreddamento 3) l'errore storico che rimane in ECU è "chiusura inaspettata della frizione K1" 4) osservando i parametri "istantanei" dello storico si nota una pressione insufficiente di attuazione in concomitanza con la comparsa del Recovery.. al che un utente risponde Gabriele mi spiego meglio, sai che son curioso e mi piace capire le auto come funzionano. Il complesso CAS , è composta da un motore elettrico e dal barilotto di compensazione , che serve per tre motivi. Ora non mi puoi parlare di macchine agricole o industriali, dove un gruppo power unit idraulico serve a tutt'altro. Per dirti il 92 bar è di massima pressione d'esercizio, 4c và precaricata ad azoto di 20bar , e hai un 43min 55max (da verificare) di esercizio , in base a temperatura e diagramma relativo. Solo in AL credo vada oltre questo dato, ma ciò deve farti riflette su cosa ti serve veramente, più o meno pressione? La portata non è un problema a mio avviso in generale ,in quanto la configurazione dei solenoidi (e conseguente labirinto dell'attuatore), poi altro problemone che avresti è che se metti una valvola in uscita a quanto la tari?? che dato fai uscire? e a freddo cosa fai bruci il motorino per stare dietro ad una P. che non ti serve ? E in recovery dove ti chiede più pressione per stabilizzare il sistema come faresti?? Brucieresti ancora il motorino !!! Torniamo alle Temperature, sopra i 120 gradi il sistema incorre in problematiche di poca coerenza dei dati, in quanto l'olio uscendo dai suoi parametri non può dare risposte univoche.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ottobre 04, 2017, 08:41:17 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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La pista è un banco di prova terribile per qualsiasi macchina...avevo letto dei problemi di chrisman, mi ha stupito molto di piu che tu abbia finito la gara comunque mi tira veramente il cazzo non avere piu la civic, me la sarei goduta la endurance... e probabilmente avrei potuto giocarmela per delle posizioni più importanti rispetto al solito...al netto del sistema di calcolo della durata delle soste che francamente non ho ancora capito bella formula l'endurance, ero andato a Cremona l'anno scorso e a parte problemi di sicurezza nelle soste (ora in parte risolte) mi pareva una bella formula. Venite a Varano sabato prossimo??
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Loggato
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