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Cyboraf |
Crazy for 147 |
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Giugno 01, 2003, 23:51:17 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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Vorrei avere pareri suq ueste due auto da chi le conosce Innanzitutto : piacevolezza di guida ( la corsa è versione sport irmscher vs Zetec della Fiesta) Qualità e affidabilità Assenza di scricchiolii per quanto possibile in un auto del genere
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alura |
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Giugno 03, 2003, 10:47:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non consco nessuna delle due... ti chiedo pero' come mai cerchi un diesel di quella cilindrata (curiosità personale ) ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Cyboraf |
Crazy for 147 |
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Giugno 03, 2003, 23:43:01 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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Beh perchè no.. sono risparmiose e più piacevoli da guidare, almeno in città dei loro corrispettivi a benzina
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alura |
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Giugno 04, 2003, 09:03:57 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Come sempre i gusti non si discutono, comunque la battaglia e' tra: Corsa 1.7 DTI... base circa 14.000 euro Fiesta 1.4 TDCi...base circa 12.500 euro Le versioni a benzina direttamente concorrenti costano circa 1500 euro in piu... la corsa paga un pochino piu' di assicurazione (ma c'e' anche 1.4). Non so, giro spesso con l'opel corsa 1.2 8v di mia moglie, non consuma un tubero e la trovo divertentissima... proprio non vedo il bisogno di una macchina di questa categoria diesel.... un trattorino Comunque suppongo che il 1.7 della corsa sia piu' "morbido" (ha solo 5 cv in piu' del 1.4 ford). Sulla carta tra le due sceglierei l'opel. « Ultima modifica: Giugno 04, 2003, 09:05:37 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 04, 2003, 10:22:33 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ciao
la mia ragazza ha da circa 2 mesi una ford fiesta tdci Ztec, l'ho guidata parecchie volte e posso darti qualche indicazione di massima...
Dunque assetto molto buono, (considera che ha i cerchi da 15 e gomme 195/50), sicuramente sovradimensionato rispetto ai 70 cavalli (aimè scarsi) del propulsore,
Interni discreti, certo non puoi aspettarti un interno di un mercedes.... Gli unici appunti per la mancanza (grave) del poggiapiede sinistro e per una seduta un po troppo corta dei sedili, Servosterzo direi poco acquoso (quello della mia bravo sembra 1000 volte più leggero) Buona la radio con cd in plancia, se non sei un audiofilo penso sarai più che soddisfatto
Mi lascia perplesso la frenata, pedale spugnoso e sensazione di poco mordente....
E ora il motore, praticamente va ad aria, non consuma na mazza, ma per andare discretamente devi tenerlo sopra i 2000 giri se no le riprese sono da colpi di sonno, marce lunghe, vel max di 160 km /ora (al tachimetro) ma a 140 atmosfera ovattata. Con un pieno in percorso misto(piu città che lungo) fa 700 km.
Della corsa non so nulla. Ciao
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 04, 2003, 14:46:50 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Vendendo la Fiesta la conosco bene... mentre non mi esprimo sulla Corsa che considero molto valida ma non la conosco. Circa i problemi che hanno afflitto le prime Fiesta vai sul sicuro, le nuove sono decisamente a posto. Piccola dritta, controlla che sui cristalli sia stampigliato in picolo piccolo "03": è l'anno di produzione. La Zetec, se la prendi con Pack Zetec e gomme da 195/50 R 15, è una tavoletta, ma non va male neppure la versione normale con le 175/65 R 14 (più che adeguate alla potenza. Consumi: i clienti in media fanno registrare tra i 17 e i 21 al litro a seconda del piede. Qualità: a livello di percezione, hanno tagliato i costi con l'accetta. Però non scricchiola nulla (solo su alcune il sedile posteriore genera rumorosità) e l'assemblaggio è notevole. Al contrario di quanto alcuni dicono, non ci sono differenze tra le vetture fatte a Valencia e a Koeln. Se non sei patito dell'allestimento sportivo, anche la Ambiente è più che sufficiente. Attenzione che per le 3p, che hanno avuto (a gasolio) molta più richiesta del previsto, è dura trovare la "pronta consegna", tranne qualche sporadica "Ghia". Consegna a 60 giorni. Il motore, come tutti i TDCi, dalla Fiesta alla Mondeo, richiede un minimo di gas per partire (come i benzina). Se sia meglio la Fiesta o la Corsa, non te lo so dire. Il mio consiglio è di provarle entrambe (tutti i concessionari Ford hanno almeno una Demo a disposizione per le prove, credo anche gli Opel). Ognuno ha parametri diversi per valutare un'auto e così sei sicuro di non sbagliare. Ciao, Mik
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 16:15:49 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Se devo essere sincero non prenderei nessuna delle 2!!! Mi spiego meglio: come linea non mi entusiasmano ma quelli sono gusti soggettivi ed anche come qualità percepita, su entrambe non è al massimo. La fiesta sicuramente è migliore a livello di tecnologia poichè il motore 1400 Tdci è già common rail contro un pompa rotativa della Opel con un'erogazione molto meno fluida e lineare rispetto alla piccola Ford. Le ho provate entrambe nelle rispettive versioni benzina perchè, coe il nostro webmaster, non condivido molto la scelta di utilitarie diesel!!! La fiesta è davvero gradevole da guidare con un'assetto invidiabile... peccato che i rapporti del cambio sono troppo lunghi e non garantiscono una vivacità ed un brio adeguato; d'altro canto la manovrabilità è ottima, morbido e senza impunti vari. L'abitacolo è ben insonorizzato tranne per qualche fruscio aerodinamico e scricchiolii vari( però era al tempo della presentazione e nessuna vettura è indenne da difetti!!! ). Una lode a tutte le ford va per l'impianto radio... davvero buono, con un audio pulito ed una potenza discreta( non sono un patito ma come impianto di serie non è per nulla malvagio, anzi....) La corsa l'ho provata nel 1200 16v.... tralasciando le doti del propulsore la macchina non mi è piaciuta per l'assorbimento delle sospensioni troppo rigido e poco confortevole( con una tenuta di strada nella norma, nulla di particolare) e per la servoassistenza elettrica mal gestita, poco precisa e con un feedback non eccezionale... il servo idraulico della Fiesta è decisamente più preciso!!! Fossi in te darei un'occhiata anche alla nuova micra 1500 Dci da 65cv( presto anche da 82cv.. l'anima è Renault )... macchina tecnologicamente al top con una dotazione di serie completa ed un prezzo concorrenziale. Poi il neofita 1300 Jtd è il migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista...fossi in te lo proverei.. però, sono obiettivo, dovessi ordinare una macchina adesso non lo prenderei... E' un motore di nuova concezione, appena uscito e per riuscito che sia a mio avviso potrebbe cmq avere dei problemi di gioventù!! Facci sapere!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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alberto |
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Giugno 04, 2003, 21:18:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Io andrei sull'Opel. Sotanzialmente mi sento di confermare quanto detto da Emi, però non riesco a "perdonare" alla Ford quel posto guida... Sedile ridicolo e totale impossibilità di mettere il piede sx in una qualche posizione decente.... Insomma sei "appeso"... è una sensazione troppo fastidiosa, almeno per me...
D'altronde non concordo con 147, il motore della Corsa, va bene che non è un cr, ma da quello che mi è sembrato nella breve prova effettuata, è proprio una buona elasticità e fluidità, probabilmente garantita dalla maggiore cilindrata in rapporto ad una potenza ridotta....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 04, 2003, 23:14:32 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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D'altronde non concordo con 147, il motore della Corsa, va bene che non è un cr, ma da quello che mi è sembrato nella breve prova effettuata, è proprio una buona elasticità e fluidità, probabilmente garantita dalla maggiore cilindrata in rapporto ad una potenza ridotta....
A me non è piaciuto molto... l'ho trovato un pò ruvido e sinceramente molto meno fluido ed omogeneo rispetto ai CR... magari non c'è un abisso ma visto che si parla sempre di migliaia di Euro varrebbe la bena provare!!! Anche la tecnologia ha un suo prezzo!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 05, 2003, 17:43:03 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Va bene che la tecnologia ha il suo prezzo ma comunque credo che la fiesta non valga quello che costa, anche se questo discorso andrebbe esteso al 99% delle vetture
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Cyboraf |
Crazy for 147 |
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Giugno 05, 2003, 23:26:41 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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Vendendo la Fiesta la conosco bene... mentre non mi esprimo sulla Corsa che considero molto valida ma non la conosco. Circa i problemi che hanno afflitto le prime Fiesta vai sul sicuro, le nuove sono decisamente a posto. Piccola dritta, controlla che sui cristalli sia stampigliato in picolo piccolo "03": è l'anno di produzione. La Zetec, se la prendi con Pack Zetec e gomme da 195/50 R 15, è una tavoletta, ma non va male neppure la versione normale con le 175/65 R 14 (più che adeguate alla potenza. Consumi: i clienti in media fanno registrare tra i 17 e i 21 al litro a seconda del piede. Qualità: a livello di percezione, hanno tagliato i costi con l'accetta. Però non scricchiola nulla (solo su alcune il sedile posteriore genera rumorosità) e l'assemblaggio è notevole. Al contrario di quanto alcuni dicono, non ci sono differenze tra le vetture fatte a Valencia e a Koeln. Se non sei patito dell'allestimento sportivo, anche la Ambiente è più che sufficiente. Attenzione che per le 3p, che hanno avuto (a gasolio) molta più richiesta del previsto, è dura trovare la "pronta consegna", tranne qualche sporadica "Ghia". Consegna a 60 giorni. Il motore, come tutti i TDCi, dalla Fiesta alla Mondeo, richiede un minimo di gas per partire (come i benzina). Se sia meglio la Fiesta o la Corsa, non te lo so dire. Il mio consiglio è di provarle entrambe (tutti i concessionari Ford hanno almeno una Demo a disposizione per le prove, credo anche gli Opel). Ognuno ha parametri diversi per valutare un'auto e così sei sicuro di non sbagliare. Ciao, Mik
Beh mik.. La fiesta è senz' altro tecnologicamente più avanti, tuttavia avevo sentito dire di problemi al propulsore, intendo al sw di gestione, che in certe condizioni causano lo spegnimento del propulsore, cosi come avevo anche sentito dire che la qualità delle fiesta spagnole è diversa rispetto a quella delle tedesche.. sarà vero? Eppoi la ricerca del rispamio a tutti i costi , temo possa causare problemi nel futuro... Certo la fiesta tre porte mi piace parecchio, come linea e anche come design degli interni, ma temo che no nsia ancora matura... Mi piacerebbe la Zetec, pewrche un pochino più grintosa della ambiente e i cerchi in lega stanno davvero bene, ma con soli 70 cv quelli da 15" ho pautra siano un po' pesanti da muovere
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Diabolik82 |
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Giugno 07, 2003, 10:25:24 am |
Visitatore, , posts |
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piccola premessa......e tenere in considerazione anche la nuova punto 1.3 multijet? ?? cmq....prendi la Corsa che è meglio.....non me ne voglia mik, ma la Fiesta è un carciofone...... allora....interni...non scricchiolerà...però cavolo che tristezza infinita...e poi alla Ford si sono dimenticati dell'appoggio per il piede sinistro, che è una roba fastidiosissima! il motore......mah.....spinge solo tra i 2000 e i 3000, e neppure senza cattiveria.....sotto e sopra non esiste!per avere un pò di brillantezza di marcia devi usare il cambio...tra l'altro l'unica componente veramente valida! sterzo....è come tutti gli elettrici....leggero in manovra ma poco preciso e con feeling quasi nullo! freni....potenti....ma con anomale tendenze al bloccaggio al posteriore! tenuta e stabilità...allora...hai presente come si comporta una saxo in curva???bene...così ma senza gli 1.06g di tenuta....e oltretutto scappa improvvisamente, senza segni premonitori....scappa senza fischino le gomme!!!!!!!!
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Loggato
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 07, 2003, 11:09:22 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Una precisazione, il servosterzo elettrico è della Corsa e non della Fiesta , che monta quello idraulico!
Sugli interni il design è questione di gusti. Io non amavo quello della vecchia Fiesta, non sono esaltato da quello della Focus (funzionale e ergonomico quanto si vuole, ma per i miei gusti un po' troppo vistoso) mentre mi piace molto quello della Mondeo e della nuova Fiesta. L'importanza che poi ognuno dà agli assemblaggi è diversa. Io per esempio posso sopportare benissimo una distesa di plastica rigida nera di fronte a me, basta che sia assolutamente esente da rumori, mentre getterei giù per la scarpata qualsiasi auto, pur bella che sia, che però mi scricchiola appena passo sopra un mozzicone di sigaretta gettato sulla strada (anche qui, le scale di priorità di ognuno sono diverse...) o se la lascio parcheggiata mezza giornata al sole.
Differenze di assemblaggio tra le spagnole e le tedesche sono leggende metropolitane: i materiali sono gli stessi. una partita difettosa può compromettere la qualità tanto delle une quanto delle altre. L'unica differenza reale è invece tra 3p e 5p: come sempre la 3p ha una rigidità torsionale leggermente migliore e pertanto anche con il passare degli anni il naturale decadimento in termini di tenuta degli assemblaggi sarà leggermente minore. Questo vale per qualsiasi auto e non solo per la Fiesta.
I problemi relativi al TDCi, che ha interessato parte delle vetture di produzione 2001, sono stati risolti con l'aggiornamento del software della centralina. C'è però da ribadire una cosa: tuttora alcuni clienti dicono che la vettura si spegne partendo al minimo. Questo fatto è dovuto, molto semplicemente, al fatto che la vettura al minimo sviluppa pur sempre la coppia di un 1.4 diesel aspirato (il turbo non è in funzione ancora) su un peso di circa 1100 kg a vuoto. Dico a tutti i clienti di partire come se fosse un benzina di analoga cilindrata, portando la macchina sui 1200 giri: il problema è risolto nel 100% dei casi (perchè semplicemente la coppia sviluppata dal motore è più alta a quel regime). A parte questo, il motore non ha dato noie meccaniche rilevanti neppure su 206 e C3, e ormai ne circolano un buon numero. Sulle francesi cambia la mappatura della centralina, ed il motore è tarato per sviluppare una coppia massima più bassa ma con una curva meno "appuntita" (abbinato tra l'altro sulla 206 a rapporti più corti): questo spiega perchè il comportamento è leggermente diverso.
Il DTI della Corsa è invece molto simile al 1.8 TDdi 75 CV della Fiesta precedente: motore con il quale si partiva tranquillamente rilasciando la frizione senza accelerare (la cilindrata cambia sensibilmente). Tuttavia anche con gli altri TDCi, sia su Mondeo sia su Focus, è necessario aprire un minimo il gas per partire in maniera fluida, più che su altre vetture a gasolio di simile cilindrata. E' proprio una caratteristica di quelle macchine.
La gommatura da 195 credo che sia perfino sovradimensionata, ma non crea grosse differenze di prestazioni rispetto alla 175 (i consumi sono invece più alti di circa il 6-7%). Eviterei però di andare oltre e di mettere la 205 su cerchio da 16", li gli attriti inizierebbero ad essere troppi per un 68 CV... infatti aspetto di vedere come vanno le Fusion in arrivo gommate 205/50 R 16... secondo me le prestazioni oltre i 120-130 kmh, quando gli attriti maggiori si fanno sentire, saranno penalizzate. Mal che vada, non andranno comunque peggio delle Fiesta e Fusion testate da 4Ruote: sono state le più lente e meno sobrie di tutte quelle provate da ogni rivista in tutt'Europa, con divergenze nei valori fino al 15% ! « Ultima modifica: Giugno 07, 2003, 11:13:05 am da mikkel »
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