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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 20:46:32 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ciao È da un po' che vorrei regalarmi o farmi regalare un corso di guida avanzato per cercare di padroneggiare meglio l'auto e divertirmi di più, visto che sono un fermone. Considerando che il budget è limitato, che cosa mi consigliate? Avete dei nomi oppure anche delle dritte su che tipo di corsi da scegliere o preferire? PS: se qualcuno nel frattempo si offre volontario per insegnarmi quanche trucco, che non sia uscire dal parcheggiondell'Esselunga, ben venga! Losna? Homer? Grazie in anticipo per i consigli
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 03, 2017, 21:20:33 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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io avevo fatto il corso di guida della Seat a Monza e mi ero trovato molto bene, ma era un corso di guida sicura non sportiva...poi alla fine avevano fatto fare qualche giro di pista completo, i miei istruttori erano Baldan e Balzan...due discreti piedini So che Losna ha fatto Stohr più volte, ma le cifre in ballo sono decisamente impegnative. Un altro corso molto interessante è il Driving Camp di Carlo Rossi, ma si parla sempre di cifre a 3 zeri... se no ti dico, la cosa più utile per far pratica e fare qualche giornata in pista...si impara parecchio senza avere l'assillo di limiti e rischi della strada aperta... tra l'altro con la tua macchina ci si diverte abbastanza (non ricordo è un 118 o un 120?)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Ottobre 03, 2017, 21:30:36 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 22:01:41 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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io avevo fatto il corso di guida della Seat a Monza e mi ero trovato molto bene, ma era un corso di guida sicura non sportiva...poi alla fine avevano fatto fare qualche giro di pista completo, i miei istruttori erano Baldan e Balzan...due discreti piedini So che Losna ha fatto Stohr più volte, ma le cifre in ballo sono decisamente impegnative. Un altro corso molto interessante è il Driving Camp di Carlo Rossi, ma si parla sempre di cifre a 3 zeri... se no ti dico, la cosa più utile per far pratica e fare qualche giornata in pista...si impara parecchio senza avere l'assillo di limiti e rischi della strada aperta... tra l'altro con la tua macchina ci si diverte abbastanza (non ricordo è un 118 o un 120?) Ad un corso di guida sicura cosa ti fanno fare/imparare? Io ho un 118d, 143cv, di base è molto divertente (relativamente alla tipologia di auto, si intende), ora potrei sfruttarla di più ed anche metterla in pista, visto che non svolge più il compito da auto da famigli; dove, come quando?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 22:04:30 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io sono un fermone e non ho vergogna a dirlo; mi piacerebbe imparare un po' di più il controllo della vettura, sopratutto in sbandata controllata e sovrasterzo; oggi quando "spingo" tolgo l'atipattinamento ma l'ESP, anche se in modalità meno invasiva, lo tengo sempre attivo perché non mi fido; ecco, vorrei avere più confidenza in merito.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 22:17:32 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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I corsi "veri" danno quello per quello che costano. Ho fatto Stohr due volte (sicura + veloce e poi veloce + avanzata veloce), Carlo Rossi ghiaccio (due volte), Seat con Homer e Morrogh tantiiiiisimi anni fa (mezzo corso). Di quelli che ho provato Stohr svetta nettamente come qualità, tempo in pista ed anche costi. Tutti hanno diversi livelli (da guida sicura ad agonistica o quasi). Parlano bene anche di De Adamich, che dovrebbe costare meno di Stohr.
Se però ti interessa imparare a guidare in pista più che un vero corso di guida agonistica o di guida sicura, stai tranquillo che andarci con Homer o me a fianco già ti darebbe una discreta possibilità di limitare moltissimo gli errori e gli inconvenienti (sia di guida sia meccanici) e di cominciare ad imparare qualcosa più che sufficiente a divertirti. Poi c'è il passo successivo (ad esempio il tutoraggio da parte di Teo o di altri, e siamo ancora a livelli economici più che sopportabili, usando la tua auto), dove cominci ad analizzare veramente le tecniche di guida ed a ricercare le velocità veramente elevate, con l'obiettivo di sfruttare il più possibile il limite del mezzo.
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 22:19:49 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Io sono un fermone e non ho vergogna a dirlo; mi piacerebbe imparare un po' di più il controllo della vettura, sopratutto in sbandata controllata e sovrasterzo; oggi quando "spingo" tolgo l'atipattinamento ma l'ESP, anche se in modalità meno invasiva, lo tengo sempre attivo perché non mi fido; ecco, vorrei avere più confidenza in merito. Puoi tranquillamente cominciare con un piazzale deserto e 4 gomme ormai da buttare (oppure cinesate da 30 euro l'una nuove). La strada non è il luogo adatto, e neppure le piste se non in occasioni dedicate (ma ti fanno comunque iniziare in paddock). Nozioni che poi ovviamente vengono utili in pista.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 22:25:05 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ok, va bene, quando si comincia? Io, ripeto, non ho nessuna velleità, vorrei avere maggior padronanza del mezzo con l'obiettivo di affiancare un qualcosa di più sfizioso a livello di guida appena possibile. Però mi rendo conto che oggi farei fatica anche con un Mx-5 da 90cv perché non ha controlli elettronici e non mi sentirei sicuro.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2017, 22:27:16 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Allora inizia su un piazzale con 4 gomme normali e prova passare da sotto a sovra sterzo. Fare una frenata di emergenza senza ABS, robe di questo genere, perché devi quanto meno avere un idea, da quello che scrivi parti da sotto zero, e questo potrebbe essere un vantaggio
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Velo |
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Ottobre 03, 2017, 22:36:17 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Allora inizia su un piazzale con 4 gomme normali e prova passare da sotto a sovra sterzo. Fare una frenata di emergenza senza ABS, robe di questo genere, perché devi quanto meno avere un idea, da quello che scrivi parti da sotto zero, e questo potrebbe essere un vantaggio
Esatto. Il piazzale toglie ansia ed adrenalina, non c'è nessuno che ti distrae e non si prendono abitudini sbagliate. Per cominciare va benissimo fare dei cerchi il più possibile coincidenti a velocità costante e poi dare gas in vari modi (dolcemente o di colpo) e mollare il gas o provare varie intensità di frenata. Questo ti da le basi più importanti sugli effetti e sulle correzioni alle variazioni di carico. E poi scatena la fantasia, frenate intense, frenate regressive, esse lente o veloci e via!!!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 03, 2017, 22:51:45 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Con ciò non voglio assolutamente dire che tu non possa cominciare direttamente in pista in giornata non affollata di bimbiminkia... ho suggerito il piazzale in base a quanto tu hai dichiarato, che magari è eccessivamente modesto rispetto alla realtà di come guidi.
Attenzione, una cosa è guidare, anche forzando, in pista, una cosa è disattivare tutto ed avere il controllo completo dell'auto, mettendola volontariamente in condizioni instabili per poi riprenderla. Qualche giro (pochissimo si intende) in pista l'ho fatto, ma adesso non pensate che sono una tartaruga pensionata Mi serve imparare prima il controllo, oltre che malizia e traiettorie.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 03, 2017, 23:56:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'idea del corso di guida veloce stuzzica molto anche a me....ma giá mi immagino la faccia delusa dell'istruttore quando magari mi chiede: " Lei che auto guida a casa?" Ed io...." Un SUV Diesel da quasi 3 tonnellate in ordine di marcia"
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Ottobre 04, 2017, 08:05:56 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io ho fatto più volte quello di guida sicura Quattroruote. L'azienda dove lavoravo prima lo prevedeva ogni due anni. A volte il fornitore era Quattroruote, altre l'ACI. Il primo corso di Quattroruote (2000), una boiata pazzesca. avevo una collega carina e l'istruttore (un ragazzetto convinto di saper guidare) lasciava una scia di bava peggio che una lumaca. Continuava a chiederci se qualcuno di noi aveva il suo cellulare. Ad un certo punto una mia collega non riusciva a fare un esercizio e l'ha letteralmente riempita di insulti davanti a tutti. Soldi buttati. Al ritorno (allora Quattroruote aveva ancora la sede a Rozzano), con una mano guidava e con l'altra teneva il cellulare parlando con un amico per organizzarsi il weekend. Poi sono migliorati, dell'ultimo corso, qualche anno fa, non ho nulla da dire. Ovviamente è un corso per principianti, se ti interessa la guida sportiva e hai già le basi, è inutile.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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