|
1264 Visitatori + 0 Utenti = 1264
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 10, 2017, 20:12:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Una domanda tecnica; l'auto che uso io è in realtà intestata a mia mamma; solitamente ti chiedono "l'intestario è il circuente abituale de veicolo?". Cosa rispondo? O meglio, cosa comporta rispondere l'uno o l'altro?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 10, 2017, 20:35:05 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Una domanda tecnica; l'auto che uso io è in realtà intestata a mia mamma; solitamente ti chiedono "l'intestario è il circuente abituale de veicolo?". Cosa rispondo? O meglio, cosa comporta rispondere l'uno o l'altro?
Rispondi "No habla español".
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 10, 2017, 20:48:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Comporta solo che devi compilare anche i dati del conducente abituale, perché poi la polizza ne terrà conto. Supponi per esempio che l'intestatario sia la madre 45enne ma il conducente abituale sia il figlio neopatentato... Ok questo è un caso limite, ma il premio varia anche fra un conducente 40enne è uno 25enne, per dire.
Si va beh, ma come possono capirne che io sia l'abituale o meno? In ogni caso io non ho 25 anni, purtroppo
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 11, 2017, 09:26:29 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Boh, me lo sono sempre chiesto anche io. Il fatto che il guidatore "abituale" sia uno, mica vieta che proprio il giorno dell'eventuale incidente guidi un altro...
si ma bisogna leggere le clausole la rivalsa c'è di sicuro
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 11, 2017, 09:41:31 am |
|
Ma figurati... la rivalsa c'è solo se sottoscrivi una polizza a guida esclusiva o ristretta a proprietario e guidatore abituale. Oppure se scegli la cosiddetta "guida esperta" ma la guida anche un principiante. In tutti gli altri casi, in base a cosa dovrebbero rivalersi?
Al limite, ma proprio al limite, applicheranno una piccola franchigia.
Bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto. In quanto contraente sei ovviamente obbligato a dichiarare il vero sulle domande che ti pongono. Se, metti caso, fai un danno enorme da qualche milione di euro, allora potrebbe anche essere che indaghino su tutto, per appigliarsi al fatto che hai dichiarato il falso e quindi il contratto è nullo. Se scoprono, con testimoni e altro, che l'intestatario dell'auto in pratica era solo un prestanome ma non guidava mai, e invece tu hai dichiarato il contrario, son cassi. http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-xx/sezione-i/art1892.html
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 11, 2017, 09:58:41 am |
|
Nel contratto ci sarà scritto che è a guida esclusiva, nel caso. Altrimenti, la macchina può guidarla chiunque... Se l'intestatario non guida mai, non potrò dichiarare che lui è il condicente abituale, mi sembra ovvio (rimanendo nella legalità almeno).
Ma loro si basano sulle tue dichiarazioni per calcolare il premio. Se ometti qualcosa o dici qualcosa di falso apposta per farti abbassare il premio, il contratto è nullo, lo dice il codice civile citato prima. Se la macchina è guidata 9 volte su 10 da un altro, devo dirlo. Poi, che sia difficile dimostrarlo siamo d'accordo, ma quando ci sono in ballo milioni di euro...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 11, 2017, 10:01:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma io non sto mica dicendo di dichiarare il falso Sto solo contestando la tesi secondo cui la Compagnia si debba rivalere "di sicuro" se guida qualcuno di diverso rispetto al conducente abituale. Cioè, sarei nel caso dell' 1 su 10, ma tutto in regola. Per fare un esempio, io che guido la Panda (contraente e conducente abituale mia moglie) o viceversa lei che guida l'Altea. Ci mancherebbe che non potessimo farlo. « Ultima modifica: Ottobre 11, 2017, 10:02:58 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 11, 2017, 10:05:24 am |
|
Ma io non sto mica dicendo di dichiarare il falso Sto solo contestando la tesi secondo cui la Compagnia si debba rivalere "di sicuro" se guida qualcuno di diverso rispetto al conducente abituale. Cioè, sarei nel caso dell' 1 su 10, ma tutto in regola. Per fare un esempio, io che guido la Panda (contraente e conducente abituale mia moglie) o viceversa lei che guida l'Altea. Ci mancherebbe che non potessimo farlo. Certo, ma devi aver dichiarato correttamente il conducente abituale. Nella fattispecie, Madbob dovrebbe dichiarare che è lui il conducente abituale e non sua mamma (intestatario).
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 11, 2017, 10:06:55 am |
|
Eh, chiaro, è quello che sto dicendo. Da ieri: Comporta solo che devi compilare anche i dati del conducente abituale, perché poi la polizza ne terrà conto. Supponi per esempio che l'intestatario sia la madre 45enne ma il conducente abituale sia il figlio neopatentato... Ok questo è un caso limite, ma il premio varia anche fra un conducente 40enne è uno 25enne, per dire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 11, 2017, 10:15:07 am |
|
Eh, chiaro, è quello che sto dicendo. Da ieri:
Ma tu hai scritto anche questo: Ma figurati... la rivalsa c'è solo se sottoscrivi una polizza a guida esclusiva o ristretta a proprietario e guidatore abituale. Oppure se scegli la cosiddetta "guida esperta" ma la guida anche un principiante. In tutti gli altri casi, in base a cosa dovrebbero rivalersi?
Al limite, ma proprio al limite, applicheranno una piccola franchigia.
che contesto vivamente. Infatti, ad esempio nelle condizioni di polizza di Genertel si legge testualmente: Art. 5 - Dichiarazioni del Contraente
Il contratto è stipulato sulla base delle dichiarazioni del Contraente; quest’ultimo si impegna a verificare i dati e le informazioni riportate sul contratto, inclusa la presenza delle garanzie richieste e la correttezza dei massimali/somme assicurate, delle franchigie e degli scoperti. Eventuali rettifiche devono essere comunicate entro 14 giorni dalla data di decorrenza del contratto. In ogni caso, ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 1892, 1893 e 1898 del Codice Civile, qualora il Contraente renda al momento della stipulazione del contratto dichiarazioni inesatte e reticenze relative a circostanze che infl uiscono sulla valutazione del rischio e nel caso di mancata comunicazione di ogni variazione delle circostanze che comportano aggravamento del rischio (come la variazione di residenza del proprietario del veicolo o del locatario in caso di leasing o la variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo), il pagamento del danno non è dovuto o è dovuto in misura ridotta, in proporzione alla differenza tra premio convenuto e quello che sarebbe stato altrimenti determinato. Relativamente alla garanzia R.C.A., qualora sia applicabile l’art. 144 del Codice delle assicurazioni, la Compagnia esercita il diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare al terzo in conseguenza dell’inopponibilità di eccezioni previste dalla citata norma.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 11, 2017, 10:19:11 am |
|
Io davo per scontato che la dichiarazione del guidatore abituale fosse veritiera, ovviamente Se dichiaro che il guidatore abituale della mia moto è mia madre (che è 1 metro e 50 e non tocca nemmeno a terra ), solo per pagare meno, mi merito la decapitazione abrasda parlava di rivalsa anche in caso di dichiarazione vera, o almeno così ho inteso. È quello che contestavo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|