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Homer |
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Ottobre 14, 2017, 22:28:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ringraziando il Dogui per il test drive, ecco le mie impressioni: Iniziamo con il test statico di accesso - uscita con e senza tetto. L'approccio è un po' traumatico, non tanto per l'ingresso (gamba dx dentro, scavalco il brancardo, mi affosso nel sedile e con grande agilita con l'aiuto delle due braccia recupero quel che resta della gamba sinistra e la incastro fra volante e longherone)...alla fine dentro non si sta troppo scomodi, saranno un po' di chili persi dall'ultima prova fatta, sarà che forse l'S2 ha qualche cm in più della S1, ma ci sto abbastanza comodo. Faccio su invito del padrone un test di uscita con tetto in posizione e li le cose son più complesse...cmq gamba fuori sempre un po' a fatica, mano sinistra sul brancardo, mano dx sul retro del sedile e con grandissima agilita son fuori in poche ore... a quel punto jacopo toglie il tetto, usando la splendida stampella rubata a un nano tiene aperto il bagagliaio e archivia il telino piegato insieme ai due supporti nel bagagliaio e siam pronti per partire. Risalgo in macchina in un attimo grazie all'ampio accesso senza tetto e son pronto per partire. Mi accomodo, la posizione di guida di jacopo è l'unica disponibile (volante fisso, sedile in fondo...o così o così). Il volante a tre razze è piccolo e in posizione perfetta, il cambio a portata di mano, la bellissima pedaliera di alluminio incernierata in basso è ben distanziata e non mi crea problemi nonostante le zampone numero 47. Metto in moto e...non parte...ok antifurto a prova di ladruncolo di serie D. Il Toyota parte con un bel rombo che arriva da dietro e qualche vibrazione alle spalle che lascia ben presagire. La visibilità anteriore non è eccelsa ma le due gobbe dei fari danno le dimensioni. Dietro si vede qualcosa, la 4C da questo pdv è tremendamente peggiore...ma ha i sensori di parcheggio. Cmq si guida, non si va a far shopping. Prima dentro, frizione ben modulabile e si va. La macchina è di serie a parte lo scarico, l'assetto è rigido ma sui dossi del Paletti non si sgranano i denti. Il sedile per me è ovviamente stretto, il culo un po' costretto, i fianchi invece perfetti. Lo spazio vitale c'è, la macchina è fasciata sul corpo. Sicuramente la 4C è più comoda, qui l'atmosfera è più racing. Ma l'ambiente è più "coerente". Certo il telaio a vista in carbonio, alcune finiture in pelle (maniglie, plancia) sull'alfa fan altra scena, ma non ci son le cadute di stile imbarazzanti del volante e dei comandi clima della 600. Ma chi se ne frega... usciamo dall'autodromo, il motore ronza sui 2 mila giri, molto fluido nel traffico...marcia senza scatti, apro un pochino e posto di blocco dei caramba che mi guardano malissimo...jacopo inizia a pensare al giro del mondo da fare per evitarli al ritorno...ma la macchina è originale, appena revisionata...cazzo vuoi!? ok inizio a prendere un po' la mano...cambio bellissimo, innesti corti e secchi, frizione con corsa corta ma modulabile, freni prontissimi e potenti, sterzo che...aaaah che goduria... ma ci ritornerò. Accelero un po' in quarta, sale il regime ma non come mi aspettavo...si apre un po' la strada e tiro una terza, una quarta...mmm...il rumore è bellissimo, ci son gli scoppiettii in rilascio...ma i cavalli dove sono? ok a 6000 giri arrivano...ma su strada come si fa? sotto è vuota...niente a che vedere con l'honda, comincio a capire perchè chi può swappa...a 6000 inizia a spingere, non ha la brutalità del VTEC ma i cavalli vengono fuori...arriviamo a circa 8000 giri di contagiri, ma...ci ho pensato ancora dopo, non so io 192CV non li vedo neanche lontanamente... la macchina jacopo cosa pesa? 900kg? son 400 meno della civic...ma non va come la civic, forse tirandola alla morte... ma ci son 2000 giri buoni, io ne avevo quasi 5000...bisognerebbe provare il volumetrico. Cmq rotonda, giriamo indietro...pezzo tranquilli fino al posto di blocco, i caramba sono andati, ok proviamo a salire verso Bardi...c'è traffico, non mi arrischio a sorpassare ma ci son un po' di curve, lo sterzo copia qualche sconnessione ma rimane sempre perfettamente controllabile e mai nervoso. E soprattutto la cosa che adoro è che anche con angoli di sterzata più importanti non si indurisce mai troppo, nè si alleggerisce aumentando il ritmo. E' sempre perfettamente in mano, preciso, diretto...tu pensi cosa vuoi fare, non fai in tempo a mandare gli impulsi alle mani e la macchina sta già facendo quel che vuoi. Arriviamo a uno slargo, freccia e lascio andar via la golf variant (che da dietro sembrava un Touareg vista la posizione di guida rasoterra). Faccio prova parcheggio, si manovra senza problemi grazie alle gomme 175 anche da fermo. Niente a che vedere con il macigno che da fermo è lo sterzo della 4C. Inverto, parto in discesa e la strada finalmente è libera... Ok iniziamo a darci un po' dentro... sempre senza mai tirare veramente (non mi sembra il caso di rischiare di abbracciarla a un rail, pare che ci tenga il buon jacopo) inizio a fare un po' di curve fluide...terza, quarta, terza con doppietta e scoppiettii che aumentano...motore che frulla tra i 4 e i 6000 giri, anch equalcosa di più...arrivano le curve più strette e la macchina fa sempre quel che vuoi...con l'accortezza di frenare prima della curva e percorrerla con un filo di gas per non rischiare pericolosi trasferimenti di carico aumento sempre un po' il ritmo, le ruote davanti stan li...lievissimo, ma lievissimo proprio accenno di sottosterzo, ma basta aumentare un po' la pressione sul gas e la traiettoria rimane quella prevista...quarta...quinta... la velocità sale, i battiti anche...bella bella bella... E' stato un giretto breve, troppo poco per capirla...sarebbe da testare in una strada che conosco, o in un ambiente chiuso come una pista per poter dare impressioni più precise...però il mio scopo era fare un confronto con la 4C che ho provato in condizioni simili e posso tirare brevemente queste somme: - Motore: vince a man basse la 4C. Il turbo, i 50cv in più non rendono giustizia alla lotus, non è un confronto pari (c'è la cup 260 per quello). - Cambio: il dtc con le palette al volante è fantastico per giocare. Ma un bel manuale, BELLO come questo, non c'è niente da fare...dà altro piacere - Freni: non ho potuto testare bene nessuno dei due impianti, giudizio sospeso - Sterzo: qui proprio non c'è partita...la Lotus vince 4-0 senza appelli... preciso, diretto, sfruttabile anche andando piano o in parcheggio. Quello della 4C è molto più gelatinoso, ha un po' di vuoto al centro e risente molto molto di più delle sconnessioni e delle pieghe della strada. Con la lotus puoi guidare chiacchierando andando a spasso con una mano sul volante e una a fare altro (se ce l'hai puoi metterla fra le cosce della compagna, con jacopo a fianco vale l'opzione 4c), con la 4C non è proprio consigliabile - Dinamica: boh difficile fare un confronto diretto, in nessuno dei due casi ho fatto test dinamico serio... la sensazione è che su strada più o meno siano equivalenti, la 4C probabilmente è un po' più comoda e sicuramente l'elettronica è di estremo aiuto in condizioni difficili...la lotus è più sanguigna, si parla di auto concepite a 10 anni e passa di differenza e si sente - Piacere/divertimento di guida: anche li... dura...son due giocattoli stupendi, nella loro imperfezione... vorrei il 1.8 turbo alfa con il cambio manuale e lo sterzo della lotus... il telaio in carbonio e l'estetica della 4c spider ma con gli interni della lotus...se guardo però al rapporto costo/divertimento la lotus stravince...in questo momento 60mila euro per la 4C non difficili da giustificare, anche se una Exige Cup coetania ne richiede altrettanti...però con meno della metà si può prendere una S2 come questa e usarla tutti i giorni anche per andar in ufficio o fare un giro in colina...in pista non è sicuramente affilata e performante in configurazione standard, e ottimizzandola per la pista probabilmente si perde molta della versatilità e del piacere su strada che dà un assetto piatto ma non granitico e un motore un po' fiacco ma fluido e regolare...diciamo che dopo oggi il mio amore per la 4C non è diminuito, però avrei grosse remore a sceglierla al posto di una lotus... per fortuna non ho di questi problemi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 14, 2017, 22:47:37 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ottima recensione. Mi è capitato di leggerne di giornalisti professionisti meno chiare e sintetiche. Bella la macchina, foto degli interni non ne hai? NB: menzione speciale per la stampella del nano, ma è di serie o fa parte di un kit di personalizzazione?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 14, 2017, 23:15:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ottima recensione. Mi è capitato di leggerne di giornalisti professionisti meno chiare e sintetiche. Bella la macchina, foto degli interni non ne hai? NB: menzione speciale per la stampella del nano, ma è di serie o fa parte di un kit di personalizzazione?
No mi son dimenticato... la stampella è seconda solo al telino parasole della nonna...dovrei averlo fotografato con la reflex, domani sistemo le altre foto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MRC |
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Ottobre 14, 2017, 23:44:52 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Domattina scrivo la mia adesso dormo (e sogno...)
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MRC |
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Ottobre 15, 2017, 11:37:15 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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allora, vediamo di raccontare l'esperienza: Accanto alla Elise la prima cosa che ti viene in mente è che nessun normodotato di braccia e gambe intere riuscirà mai e entrare lì dentro. Ma memore di una passata esperienza su Exige, mi infilo baldanzoso al posto del passeggero con grande slancio, accorgendomi subito che forse non avrei dovuto smettere di fare Pilates... Ringraziando mia moglie per non avermi (ancora) messo le corna, bene o male riesco a entrare dentro e una volta seduto "ritrovo" quella sensazione di auto da corsa che ricordavo, vuoi per tutto l'alluminio a vista, vuoi per il brancardo che ti arriva alle costole, vuoi perchè lo spazio bene o male quello è e posizioni o movimenti aggiuntivi non sono contemplati. Quando sale anche Jacopo mi accorgo subito di essere talmente "vicini vicini" da desiderare subito che al posto suo ci fosse la gnocca d'ordinanza, ma per stavolta mi devo accontentare Sgroppata veloce in collina ad opera del proprietario e poi (evviva evviva!!!) tocca a me: tralascio il fatto di aver avuto accanto il clone di mia madre con le mille raccomandazioni del caso e mi concentro su assemblaggi, finiture, dotazioni.... ... ... non lo so, non mi ricordo e soprattutto non me ne frega niente, è perfetta così com'è con quell'aria spartana, rumorosa, vibrante, claustrofobica, cigolante, approssimativa, con totale assenza di visibilità posteriore, ecc Avrei preferito un volante scamosciato che fa tanto racing ma il comando dello sterzo (merito o demerito della posizione della scatola ) è semplicemente magnifico. Tanto diretto e leggero in marcia quanto granitico nelle due manovre che ho dovuto fare; non ero decisamente più abituato ad auto senza sovrasterzo. Bellissima pedaliera in alluminio, stretta e racing ma dove non sbagli un colpo. La leva del cambio mi è piaciuta molto come suono, un po' meno come movimento perchè non riuscivo a capire bene la spaziatura della H nelle marce, pensavo fossero più strette e invece dovevo spostare la leva più di quanto pensassi. Per il resto, il "clong" metallico ad ogni cambiata non ha prezzo e una volta capito i movimenti gli innesti sono rapidi e precisi. La dinamica è spettacolare, con un cambio di ritmo che si può solamente immaginare, basta scalare una marcia per essere "proiettati" con l'auto che segue fedelmente tutte le rugosità del manto stradale, ruvida e pura come ti immagini da un mezzo del genere. I parafanghi anteriori bombati aiutano a capire bene dove inserire, mi sono trovato talmente bene là dentro che mi sembrava di averla guidata da sempre. Ovviamente ho sfruttato, immagino, il 20% delle potenzialità ma già così mi ha trasmesso un divertimento e una gioia di guida che avevo dimenticato. Il motore, a differenza di Homer, a me è piaciuto. Forse perchè ne avevo letto talmente male che mi aspettavo un asfittico aspirato appuntito solamente nel finale e invece anche a regimi inferiori al cambio di fasatura va via liscia e per niente moscia (sempre per i miei gusti e esperienze). Quando finalmente hai un minino di strada libera e oltrepassi i 6.000 giri ecco che arriva il Nirvana. Dura troppo poco (la rimappa è d'obbligo) ma ogni volta è un orgasmo. Alimenta il tutto lo splendido scarico Stage2 con i suoi infiniti borbottii in rilascio e il possente ululato quanto appunto entrano in gioco gli alti regimi, scarico che aiuta molto come ambientazione anche quando viaggi sottocoppia. Il tutto è come una droga, mi immagino in uno stradone deserto a fare spari continui di 2a e 3a, rallentando e ricominciando ogni volta Insomma, nonostante la fatica per uscire (al confronto entrare è facile), nonostante abbia il motore della Corolla, nonostante sia di plastica, nonostante i vetri manuali, nonostante in base alle leggende del web si rompa di continuo, di quest'auto cambierei soltanto una cosa: il proprietario (a mio favore ovviamente) « Ultima modifica: Ottobre 16, 2017, 07:48:23 am da MRC »
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DoguiPlus |
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Ottobre 15, 2017, 19:04:49 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Allora, anzitutto son contento che vi sia piaciuta e abbiate capito il mio discorso sullo sterzo!! Venendo a noi, ho avuto il piacere di provare tante sportive, ma non ho mai trovato il bilanciamento tra divertimento/prestazioni/utilizzo/costo che ho trovato sulle elise (non exige). Io personalmente mi diverto anche ai 70kmh per dire, e il focus su una 1.11 non deve mai essere il motore e la sua prestazione. Per dire pure con le 120cv o le 136cv ci si diverte alla grande, poi magari la golf Gtd ti svernicia ma chissenefrega!!! Poi il bello è che la bontà del telaio la noti nell'assetto, oggi ho un assetto buono per la strada, un domani monto un nitron regolabile e riesco a fare bene entrambe le cose se non eccedo, ovvio non avrò il mezzo secondo finale ma è divertente. MA ieri c'erano le condizioni ideali, clima perfetto ne caldo ne freddo , strada asciutta direi che alcune parole "contro" vadano dette -anzitutto è un momento "carissimo" per le lotus usate , comprare oggi una R come questa si è sui 28/32k non poco per auto di 10/13 anni. -il motore spinge bene solo sopra 6300 di cambio fase -in città fatichi è bassa e posteggiare non è comodo (ma si fa) -mediamente bisogna essere un minimo competenti (come si alza sul crick, procedure varie , controlli in garage frequenti ogni 1000 km) , e conoscere bene alcuni principi, non è una mx5 -lasciate perdere l'idea che sia adaTTA alla pista, lo è come un auto stradale, ci si fanno bei turnetti ma imho non và scannata per il giro "cattivo" come avete visto ieri, ecco il turnetto in allegria si , ma ad esempio se girassi con questa i cordoli non li prenderei, e manco i tempi rileverei... -costa da mantenere specie se si va in pista, vero che i costi fissi son bassi (800 euro assi+bollo) ma una svalvolata costa 6k, un cambio 2,5k , un fanale 870 euro, è un giocattolo ma và considerato come tale e come dispendioso , non è una A3 tdi da 28k per dire. - questa pesa 880kg col pieno, tornando indietro la mia s1 da 760kg col rover +bilstein s2 era migliore, ma il coef di baraccosità era troppo alto per me (la uso poco e quelle poche volte vorrei non avere rogne troppo grandi), la s3 220cv è ancora diversa non ha allungo ma coppia , a me piace. Imho una 1.11 verde nel mio garage ci sarà sempre, magari nel 19 prenderei una tra le ultime old style per tenerla a vita e lasciarla ai miei figli. Magari affiancandola a qualcosa di motorato e strutturato.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ottobre 16, 2017, 08:47:17 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Ma è un'asta tubolare, penso sia in alluminio, non vorrai mica mettere delle pesanti molle ad aria ma và nessun segreto, solo le mie prime due lotus non avevano ll'astina per il cofano, e mi sono realizzato con un tubo in pvc e due gommini da sedia quella barra a cui sono affezzionato. la uso ancora oggi, tutto qui nessun segreto!
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ottobre 16, 2017, 09:31:10 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ottobre 16, 2017, 12:08:17 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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un 360 lo prendi per il blasone da sfoggiare, e se ti piace come design alle sfilate o ai raduni sul lungolago, li si che è un bel mezzo. Ma non per divertimento inteso come guida. Per dirti ti divertiresti di più su un 981 oltre ad andarci molto più forte.
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Loggato
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Sauron |
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Ottobre 16, 2017, 12:11:58 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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un 360 lo prendi per il blasone da sfoggiare, e se ti piace come design alle sfilate o ai raduni sul lungolago, li si che è un bel mezzo. Ma non per divertimento inteso come guida. Sei un po' troppo categorico, temo Per dirti ti divertiresti di più su un 981 oltre ad andarci molto più forte.
Il divertimento è personale. Penso che prenderò un 981 S, sì, ma prova a chiedermi cosa preferirei trovarmi di fronte quando apro il garage...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ottobre 16, 2017, 12:23:48 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Sei un po' troppo categorico, temo
Il divertimento è personale. Penso che prenderò un 981 S, sì, ma prova a chiedermi cosa preferirei trovarmi di fronte quando apro il garage...
un auto sportiva è sempre un trade off tra vari fattori, e ognuno di noi ha sensibilità diverse sui vari fattori. Ad esempio qualcuno guarda l'estetica, altri il coinvolgimento, altri la prestazione pura etc etc Ma se mi parli di auto posteggiate un ferrari è sempre il massimo, pure un 348 Ma un 981s o gts sono mezzi perfetti, direi la migliore proposta porsche (non motorsport) da anni e anni, non delude mai sempre "rotondo" e coerente. Io non lo prenderei mai perché cerco un filo di coinvolgimento in più, anche a scapito di prestazioni massime e usabilità, inoltre le linee porsche tendono a invecchiare (vedi lotus in questione vs 987 regolare) , una linea di una esotica no proprio perché non sono mai di moda o molto viste. Poi ripeto ognuno ha un suo "bilancio delle sportive" e son scelte sempre corrette.
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Loggato
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