Si... lo so, alcuni di voi già conoscono il mio entusiasmo per questa vettura... ne ho parlato fino alla nausea..
Ecco quà una "breve"
recensione.
Marca auto
-Modello: Lexus LX 470
-Anno: 1999
-Kilometri Percorsi: circa 85mila
-Ripartizione percentuale dei kilometri percorsi: autostrada (20%), urbano-extraurbano (70%), fuoristrada (10%)
da qui in avanti invece il seguente schema. i voti da 1 ( molto insoddisfatto ) a 10 ( molto soddisfatto ) ed un breve commento ad ogni voce sono graditissimi.
A : INTERNI
-finiture: 8. Radica presente abbondantemente e di buona qualità. Interruttori e pulsanti solidi. Molto curata la strumentazione. La plastica attorno a dove si inserisce la chiave di accensione poteva essere di migliore qualità, come anche il rivestimento della colonna sterzo ed.altri piccoli dettagli.
-assemblaggi: 10. Curiosamente sono le aree nascoste ad essere fatte meglio di quelle in vista. Il vano motore è molto ben curato e la componentistica è alloggiata in maniera solida e meticolosa.
-qualità dei materiali: 8. Ottima la qualità della selleria in pelle e delle plastiche in generale. Le uniche due note riguardano lo sterzo (ove si notano segni di consumo in alcune aree) e i lacci per fissare i sedili posteriori quando sono chiusi (potrebbero essere fatti decisamente meglio).
-solidità: 10. IMPRESSIONANTE. Qualche volta nell'uso in fuoristrada il sotto scocca ha colpito violentemente delle pietre nascoste nel fango. Le protezioni sono ancora perfettamente integre (mentre il sottoscocca del Cherokee di mio fratello sembra una grovigliera). Idem per il discorso buche: a volte la macchina "ha colpito" delle buche di dimensioni impressionanti (a volte ti accorgi di certe buche un po troppo tardi, specie di notte). Tantissimo rumore, ma niente danni a giunti, sospensioni, cerchi e senza cedimenti degli interni. Non si sentono scricchiolii nonostante i 4 anni di buche ripetitive, uso a volte gravoso in fuoristrada e temperature alte (e tanto sole) durante buona parte dell?anno.
-gradevolezza al tatto: 7. Come ho già menzionato, la pelle è di ottima qualità, ma alcune plastiche potevano essere più curate. Alcune plastiche non risultano particolarmente gradevoli al tatto.
-funzionalità: 9.5. Diciamo che per Panama è la macchina ideale (il Cayenne, a confronto, non mi sembra molto robusto). La macchina viene spesso utilizzata per trasportare oggetti molto ingombranti, per trainare un rimorchio relativamente pesante (si oscilla dai 900 ai 1200 kg, a seconda dei casi) e non è rarissimo utilizzare tutti gli 8 posti a sedere disponibili. Come ho già menzionato, la macchina viene generalmente utilizzata su strade in cattive condizioni. Il voto ?9? quindi è quindi relativo all?uso che ne facciamo noi e al tipo di strade che generalmente la macchina percorre.
ergonomia: 8.5. I comandi sono generalmente disposti in modo giusto de intuitivo. Alcuni comandi (quello del cruise control per esempio) potrebbero essere più curati.
-climatizzazione: 10. Gli impianti sono due, completamente separati e i compressori d?aria condizionata sono 2. L?impianto non è separato in zone DX-SX, ma ?davanti e dietro?. Ai passeggeri delle due file di sedili è riservato un impianto automatico separato. La funzione di ricircolo è attivabile solo dai posti anteriori. L?impianto soffia veramente forte e raffredda con grande rapidità. Siamo distanti anni luce dall?impianto del 540i, che a volte quando la machina è stata parcheggiata sotto al sole a lungo, fatica per i primi 10 min a portare l?abitacolo a temperature ?decenti?. Anche il l?impianto sul Cayenne non ha la stessa eficacia. Sull?LX470 sono sufficienti 3 minuti a raffreddare un abitacolo (enorme) MOLTO caldo.
B : ESTERNI
-carrozzeria: da 8 a 9. Ad essere onesto non l?ho mai analizzata con attenzione partcolare quindi non me la sento di assegnare un voto particolare. Ad ogni modo tutto mi è sempre sembrato di buona qualità e robusto.
assemblaggi : come sopra.
-finiture: come sopra.
-vernice: 9.5. Anche in questo caso non credo si possa pretendere di più. L?auto è stata usata più volte in fuoristrada piuttosto duro e la carrozzeria è stata a volte inondata da fango (con i relativi detriti) in maniera un po dura. Nonostante questo trattamento, la vernicie non ha mai presentato scheggiature ed è sempre tornata perfetta dopo ogni lavaggio.
-cristalli: 9. Resistenti sia a colpi da sassolini che ai graffi in generale. Il tergi sono molto veloci (quelli del 540i sembrano particolarmente lenti, a confronto). Nella posizione più veloce i tergi sono un po? rumorosi.
-visibilità: 8 la percezione degli ingombri non è il massimo, specie per quanto riguarda il muso. In ogni caso i montanti posti lateralmente al parabrezza non sono di grosse dimensioni e quindi la visibilità generale (a parte in parcheggio) è buona. Il parabrezza non è molto inclinato e la plancia non è particolarmente profonda, quindi in fuoristrada si ha una buona visibilità.. Gli specchietti retrovisori esterni sono di dimensioni generose ed in retromarcia si abbassano automaticamente: questa funzione è molto comoda quando si parcheggia ?in parallelo?. In ogni caso la mancanza di un Park Assistant si sente...
-qualità totale: 9. Meccanicamente la vettura è MOLTO SOLIDA E ROBUSTA. Ci sono solo alcuni piccoli particolari che a mio avviso avrebbero meritato una maggiore attenzione.
-semplicità di manutenzione: Non posso assegnare un voto in quanto la manutenzione la fa sempre un officina. Solo due piccoli appunti: per cambiare la lampadina dell?anabbagliante sinistro è necesario smontare la batteria. La cosa non presenta difficolta, ma la batteria pesa veramente TANTO..... Stesso discorso per la ruota di scorta... è bene essere in due al momento di forare, perchè altrimenti la cosa potrebbe essre un po difficile visto il peso in gioco...
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