Il mercato dell'auto di Singapore è molto affascinante..
Chi vuole una vettura può scegliere di acquistarne una che ha già un certificato (il concessionario ha già provveduto a comprarne uno da inserire nel listino della vettura) oppure procedere all'asta che il governo tiene ogni mese in funzione della quota annuale scelta. Il prezzo indicativo per ottenere un certificato di categoria A e che permette di guidare vetture sotto i 130cv è di circa 30.000€. Spesso supera il valore della vettura.
Il certificato può essere rinnovato alla scadenza del decimo anno per altri 5 o 10 anni pagando una quota “premium". Al termine del rinnovo è obbligatorio rottamare l'auto.
Se si vende l'auto prima del decimo anno, cedendo il certificato il governo ti rimborsa per la quota di anni non utilizzati. Il certificato poi non è trasferibile.
Il COE serve ovviamente anche per le vetture usate. Che in ogni caso non possono superare i 10 anni di età se non rinnovate.
Il sistema ha la sua maggiore critica nell'essere a tutto vantaggio della parte ricca della popolazione che può permettersi anche di avere più certificati. Inoltre, il parco auto di Singapore, secondo le statistiche è piuttosto maltenuto (in fin dei conti al decimo anno non puoi più utilizzare la vettura).
Ps : ovviamente il possesso del coe non esclude io pagamento della tassa di circolazione. Per una vettura di categoria a è di circa 400/500€ all'anno.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2017, 09:44:29 am da Makke »