Profittando dei Demo Ride di Yamaha di questo weekend, ho testato la Niken.
Ritengo sia convincente nel comportamento stradale, le due ruote anteriori infondono sicurezza in ogni dove il terreno sia infido.
Ci sono tipi di fondo che in moto si cerca di evitare, quali radici, buche, tombini, griglie, sconnessioni o cedimenti, con la Niken all'inizio li solcavo con prudenza, il sivende mi ha consigliato di puntarli e arrivarci su impavido. Senza evitarli, si prendono in velocità. Non c'è difficoltà, nulla che prenda sotto. In curva e in rotonda, gli angoli di piega che permette, è proprio bella a guidare. Cambio preciso con quickshifter, frenata pronta e efficace (almeno a velocità entro i 100 orari), buon raggio di sterzo e protezione aerodinamica.
A cercare il difetto, i piedi del guidatore sono dietro alle ruote, per cui prendon su tutto lo sporco che proviene dell'avantreno. Per un uso turistico sarebbe da pensare ad una carenatura o un allungamento del parafango.
Com'è banale, rispetto alla Tracer 900 da cui deriva, se ne avverte la massa maggiore e gli ingombri anteriori, non c'è la medesima prestazionalità. Io la promuovo, è un'interessante alternativa nell'ambito motociclistico.
|