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&re@
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2017, 10:01:58 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ciao
Dopo 8 anni la batteria della Serie 1 sta giustamente tirando gli ultimi sospiri e credo che con i primi freddi possa salutarmi. ho guardato ora le specifiche di quella che ho montato originale di fabbrica è una 12V 80Ah 800A
Spiegate ad un profano come me cosa rappresenta il 80Ah e cosa 800A?
Questo perché batterie come questa costano esattamente il doppio di una batteria 80Ah 730A
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 26, 2017, 10:04:57 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il primo valore, 80Ah è la capacità della batteria, il secondo la corrente di spunto che è in grado di erogare all'accensione. Puoi montare una batteria più capiente o con una maggiore corrente di spunto, ma non il contrario.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Ottobre 26, 2017, 10:07:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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80Ah è la capacità della batteria, cioè quanta carica riesce ad accumulare. 800A è la corrente di spunto, quella che serve per far girare il motorino di avviamento quando fai la messa in moto. Probabilmente ti serve quella perché hai lo Start & Stop? Soluzione: disattiva lo S&S e compra quella da 730
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2017, 10:07:18 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il primo valore, 80Ah è la capacità della batteria, il secondo la corrente di spunto che è in grado di erogare all'accensione. Puoi montare una batteria più capiente o con una maggiore corrente di spunto, ma non il contrario.
Quindi entrambi i valori devono essere uguali a maggiori; ovviamente presumo che se si esagera, il motorino di avviamento ne risentirà, giusto? Cmq i prezzi delle batterie sono alle stelle, come mai?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2017, 10:08:48 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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80Ah è la capacità della batteria, cioè quanta carica riesce ad accumulare. 800A è la corrente di spunto, quella che serve per far girare il motorino di avviamento quando fai la messa in moto. Probabilmente ti serve quella perché hai lo Start & Stop? Soluzione: disattiva lo S&S e compra quella da 730 Lo S&S è sempre disattivo (credo che sia una delle cose più stupide introdotte su un auto); ma perché se lo disattivo posso scendere alla 730? LA corrente di spunto serve sempre, sia che lo uso 1 volta al giorno che 20, no?
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2017, 10:11:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quindi entrambi i valori devono essere uguali a maggiori; ovviamente presumo che se si esagera, il motorino di avviamento ne risentirà, giusto?
Assolutamente no, lui chiede la corrente che gli serve. ma perché se lo disattivo posso scendere alla 730? LA corrente di spunto serve sempre, sia che lo uso 1 volta al giorno che 20, no?
IMHO l'hanno dimensionato così per avere avviamenti molto rapidi necessari allo S&S, ma per un avviamento al giorno, per me basta anche quella da 730, al massimo girerà solo leggermente più piano (ma vado a intuito).
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 26, 2017, 10:12:17 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se hai lo start & stop serve una batteria dedicata, che sopporti le maggiori accensioni. Di solito queste batterie costano di più rispetto a quelle standard.
Se esageri probabilmente ne risente l'alternatore, che si trova a caricare una batteria più grande. Il primo valore è come se fosse un secchio, più e grande il secchio, più acqua ci vuole per riempirlo. Ma per mettere in crisi l'alternatore devi esagerare proprio.
Una maggiore corrente di spunto è ininfluente, dal momento che l'assorbimento all'accensione non è dipendente dalla batteria, ma dai carichi (motorino, servizi di bordo, ... ) che sono sempre gli stessi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Ottobre 26, 2017, 10:15:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se esageri probabilmente ne risente l'alternatore, che si trova a caricare una batteria più grande. Il primo valore è come se fosse un secchio, più e grande il secchio, più acqua ci vuole per riempirlo. Ma per mettere in crisi l'alternatore devi esagerare proprio.
Anche perché il problema si porrebbe se il "secchio" è quasi sempre vuoto, ma se usi la macchina tutti i giorni, il secchio è sempre praticamente pieno, o si tratta di mettergli sempre "gli stessi litri".
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2017, 10:23:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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https://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_matEssenzialmente, per uso automotive fanno comodo perché possono essere montate anche capovolte (il liquido è mantenuto in questa "spugna" di fibra di vetro, quindi non esce nemmeno in caso di rotture). Quindi sono abbastanza usate nelle moto, dove spesso la batteria è montata "sdraiata". Ma per la macchina, dovrebbe essere superfluo.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2017, 10:35:01 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma andrebbe bene anche una 85Ah 800A?
Perché se la prendo con le caratteristiche originali, mi costa meno comprarla e farla montare in BMW (200 Euro), altrimenti, sempre se le dimensioni sono identiche, per esempio una 85Ah 800A costa circa 135 Euro
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Ottobre 26, 2017, 11:09:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sì certo, va bene anche quella. Verifica la posizione dei poli, deve avere il positivo e il negativo orientati come la tua, altrimenti potresti non riuscire a collegarla, se i cavi non sono abbastanza lunghi.
E' sicuro che non riesci a montarla se i poli sono invertiti. Son sempre al pelo i cavi batteria.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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