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DoguiPlus |
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Novembre 06, 2017, 08:12:04 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Ma guarda che il cambiarlo ogni 12 mesi in caso di percorrenze sotto i 10.000km/anno è scritto esplicitamente nel libretto uso e manutenzione, che mi ero andato a controllare.
Non è una sega che mi sono inventato io.
con tutto il rispetto, ma cambiare le candele ogni 24 mesi... o 30000 km è assurdo. idem i 2 anni di cambio liquido dei freni...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2017, 08:28:21 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Minchia....ma mica li ho scritti io i libretti di uso e manutenzione che mi rompete la uallera
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 06, 2017, 08:36:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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l'auto viene usata solo in città, ma è un benzina non è diesel perché dovrebbe "degradare" l'olio??
Perché se viaggia spesso senza raggiungere la normale temperatura di esercizio, hai più trafilaggi di benza attraverso i segmenti, che degradano l'olio. Tony, i libretti non li scrivi tu, e puoi sostenere a giusta ragione che vadano seguiti alla lettera, ma consentimi di pensare che al giorno d'oggi, su un motore relativamente moderno con un olio long life, cambiarlo dopo 1 anni e 10k km, sia un vero spreco. Specie perché loro stessi riportano anche 2 anni / 20k km, quindi dovrebbero spiegarmi perché, se faccio 20k km in 2 anni va bene, ma se ne faccio 10k in 1 anno no. Dai sù... Sull'altra macchina che ne fa 1500 all'anno, secondo te cambio olio e filtro tutti gli anni? È già uno spreco farlo ogni 2 (ma lo faccio lo stesso). Poi, chiaro, a seguire il libretto non si sbaglia mai, non voglio convincere nessuno.
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Loggato
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alura |
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Novembre 06, 2017, 08:37:32 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sulla volvo ogni 30K km e non oltre i 12 mesi. Quest'anno lo faccio, ma il prossimo anno ci pensero' bene considerando la mia percorrenza (< 15000). Forse...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Novembre 06, 2017, 08:44:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Guarda, io nelle moto ho 12k km / 1 anno. In un anno ne faccio circa 6000 con l'Hornet e circa 3000 col CB
Non ci credo manco morto che un lubrificante moderno e completamente sintetico degradi così tanto in un anno, da dovere essere sostituito dopo 6000km, non è mica un formaggino. Figuriamoci dopo 3000.
Quindi, cambio ogni 2 anni e amen.
Finora problemi zero, e l'Hornet ne ha quasi 80000, frizione originale, cambio perfetto, catena di distribuzione non rumorosa, mai fatto nemmeno il controllo gioco valvole (nessun ticchettio anomalo).
Con controlli frequenti per verificare il livello ovviamente, per esempio il CB ne mangia un po' col 10W30, quest'inverno metto il 10W40 che dovrebbe andare meglio (così mi hanno detto altri che hanno provato).
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2017, 09:00:31 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Perché se viaggia spesso senza raggiungere la normale temperatura di esercizio, hai più trafilaggi di benza attraverso i segmenti, che degradano l'olio.
Tony, i libretti non li scrivi tu, e puoi sostenere a giusta ragione che vadano seguiti alla lettera, ma consentimi di pensare che al giorno d'oggi, su un motore relativamente moderno con un olio long life, cambiarlo dopo 1 anni e 10k km, sia un vero spreco. Specie perché loro stessi riportano anche 2 anni / 20k km, quindi dovrebbero spiegarmi perché, se faccio 20k km in 2 anni va bene, ma se ne faccio 10k in 1 anno no.
Dai sù...
Sull'altra macchina che ne fa 1500 all'anno, secondo te cambio olio e filtro tutti gli anni? È già uno spreco farlo ogni 2 (ma lo faccio lo stesso).
Poi, chiaro, a seguire il libretto non si sbaglia mai, non voglio convincere nessuno.
Sui benzina difficilmente mettono un longlife. E la tua 205, come le mie storiche, hanno finito la garanzia da un bel pezzo......quindi il cambio più o meno prolungato è solo scrupolo del singolo (pure io sul gtv lo cambio a ogni revisione). Ma su mezzi in garanzia o a garanzia appena scaduta in caso di guasti importanti la corretta osservazione del piano manutenzione è la prima cosa che guardano per vedere se possono negarsi. In Renault mi brontolarono a cambiarmi la frizione che strappava a 8000km perché il tagliando fu fatto con 1 mese di ritardo rispetto al richiesto... E anche al momento della rivendita, fornire una macchina con una manutenzione regolare, quanto più possibile attinente al libretto e documentata permette di spuntare valutazioni migliori. Che poi per percorrenze brevi più che la degradazione dell'olio è l'intesamento precoce del filtro. Solo che ad oggi se cambi il filtro sei praticamente costretto a cambiare pure l'olio perché svuoti il circuito. Ti metti un non longlife a specifica e via... « Ultima modifica: Novembre 06, 2017, 09:02:55 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2017, 09:12:09 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Però mi auguro che lo cambi ogni 24 mesi come da limite normale.
Da agosto 2014 ad oggi sono 39 mesi...in ogni caso, prudente o no, quella macchina un tagliando avrebbe dovuto farlo.
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DoguiPlus |
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Novembre 06, 2017, 09:24:00 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Penso e spero che anche il Dogui abbia fatto i tagliandi standard, comprese le verifiche annuali.
l'ho già scritto era da quando l'avevo comprata (nuova d'importazione immatricolata km o in germania a agosto 14 ) che non ci aprivo il cofano. ero convinto la controllasse mio suocero. misunderstanding
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 06, 2017, 09:29:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah scusa, me l'ero perso. Allora no, non buono nemmeno un po'... c'è ancora dentro l'olio del rodaggio? Povera macchina.
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Loggato
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Velo |
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Novembre 06, 2017, 11:11:27 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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idem i 2 anni di cambio liquido dei freni...
questa non te la passo. Il liquido freni è igroscopico e, come per le gomme, risparmiare qualche euro a scapito della sicurezza mi sembra una cagata. Inoltre in occasione del cambio liquido freni si verifica che l'impianto sia a posto e non ci siano perdite e tubi rovinati.
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Loggato
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