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1240 Visitatori + 1 Utente = 1241
Homer
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 03, 2003, 13:06:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In questi giorni ho continuato a pensare al discorso ?auto inutile?... Troppo spesso si cataloga un?auto come ?inutile? semplicemente perchè è molto lontana da quella che è la nostre concezione di automobile. Alcune persone comprano delle ?suv inutili? semplicemente perchè preferiscono la posizione di guida rialzata anche se questo vuol dire consumare più benzina ed avere capacità di fuoristrada inferiori a quelle di tante vetture normali 4x4 e non. Possiamo quindi dire che chi compra un?auto come un Honda HR-V a 2 ruote motrici è un cretino o un imbecille? No. Possiamo dire che chi compra un?auto nuova è ?poco furbo? solo perchè acquistando la stessa macchina con un anno di vita risparmia un buon 30%? No. Se non si acquistassero auto nuove, il mercato dell'usato non esisterebbe,,, Non tutti abbiamo lo stesso concetto di come deve essere l?automobile in senso generale. Certo... chi si compra un Honda HR-V (è solo un esempio, a me come vettura non dispiace per niente) per andare a girare a Monza, beh, forse non ha scelto bene. Ma come la mettiamo con un RS6 Avant? È una Station Wagon, che va forte in pista ma che può anche essere utilizzata per andare a fare la spesa o trasportare tappeti. Troppo spesso sento dire : ?se devo andare a fare fuoristrada mi prendo un Suzuki Samurai e per viaggiare mi compro una Station Wagon. Che senso ha prendere un?auto tipo un X5, un ML o un Cayenne ?? Lo stesso senso che ha prendere un?auto come un Rs6... Va relativamente bene sia in pista che per trasportare oggetti ingombranti... ?E lógico che con una Elise in pista vado meglio mentre per trasportare oggetti ingombranti il Fiat Ducato è più indicato. Com?è anche probabile che con il costo di una RS6, ci compro una Elise, un Ducato e una macchina 4x4 da usare anche per andare a sciare. Come la mettiamo invece nel caso in cui una persona non abbia bisogno di trasportare grossi volumi di materiale, abbia solo voglia di divertirsi un po in pista (ma anche sulla stradina di campagna) senza andare a cercare il tempo sul giro e allo stesso tempo ha un debole per lo Scì in luoghi remoti? Ecco che improvisamente per il benestante di turno un?auto come l?Rs6 Avant rappresenti l?auto ideale... Stesso discorso vale anche per i SUV (o SIV, come alcuni preferiscono) sopramenzionati. Se a qualcuno piacere guidare in una posizione rialzata, vuole un veicolo comodo per fare molta strada, un discreto bagagliaio e allo stesso tempo non ha bisogno di doti fuoristradistiche estreme, ecco che questi veicoli rappresentano un buon compromesso. E se qualcuno compra questi veicoli solo per fare figo, ben venga; se alcune persone si sentono ?meglio? se alla guida di un oggetto ?che fa figo? (questo non è assolutamente il mio modo di vedere certi veicoli), perchè non soddisfare il loro ?bisogno?. Cavoli, spendono soldi (tanti), stimolano nel loro piccolo l?economia e molto indirettamente fanno felici gli operai che producono tali vetture (maggiori vendite vuol dire maggior beneficio generale). Prima di dire che un Audi A4 All-road è unitile, è bene pensare che le esigienze di ognuno di noi possono essere diverse... Quì a Barcellona ho visto più A6 all-road che A6 Avant... Sono tutti ?poco furbi?? Non credo. L?auto perfettamente inutile a Panama? Una berlina o un?auto sportiva. L?auto ?intelligiente?? Un auto come un X5 che, anche se dotata di cerchi da 27 pollici, non ?affoga? se nella stagione delle pioggie ti ritrovi in mezzo ad una strada TOTALMENTE ALLAGATA. Tutto è relativo, sia alla concezione personale di ?veicolo?, che al tipo di uso, che alla locazione geografica. Saludos a todos
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Giugno 03, 2003, 13:13:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Forse nel tuo discorso bisognerebbe sostituire la parola "inutile" con "irrazionale". Un'auto che per me è "inutile" può non esserlo per te, anche solo per il semplice fatto che a te piaccia e a me no. Tuttavia, forse non è "razionale" comprare auto che per la maggior parte della loro vita non verranno utilizzate per tutto ciò che possono offrire, oppure auto che hanno delle altrettanto valide ma più economiche (e per questo meno... gratificanti) alternative. Però, anche in campo Auto, a volte è meglio mettere da parte la razionalità e comprare, potendo, ciò che più ci piace. Alla faccia dei giudizi altrui.
Io sono uno di quelli che ritengono i SUV "inutili", nel senso che IO, coi soldi di un SUV, comprerei ben altro. Ma sono fatti xlo+ miei...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 03, 2003, 13:21:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Personalmente baso il mio ragionamento per l'auto inutile sulla base di quanto riesce a fare rispetto a quanto promette. Cito, come sempre, la X5 con gli immancabili 19". Dicono che i SUV sono degli ottimi compromessi e che dovrebbero sapersela cavare sia sull'asfalto che su percorsi off-road di media difficoltà. Ma dove volete che vada una X5 con i 19", per di più senza ridotte!? Idem per la IS con i 20"? Potrà anche essere appagante alla vista (non alla mia) ma.. che senso ha? E' chiaro che non può essere utilizzata per percorsi che non siano le solite strade asfaltate. Citi inoltre la HR-V 2WD.. che utilità dovrebbe avere? Dovrebbe essere una specie di SUV ma alla fine credo che le sue potenzialità siano molto ridotte.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Silvestro |
Ciao! |
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Giugno 03, 2003, 13:41:02 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Circa 15 anni fa, tornando in Italia dopo un anno di vita in California, mi ero reso conto che il nostro mercato dell'auto sarebbe profondamente e radicalmente cambiato. La scelta di un?auto ha solo apparentemente a che fare con la razionalità. Abbiamo auto approssimativamente uguali per prestazioni e, tuttavia, diverse per acquirenti. Viceversa, auto completamente diverse attirano la stessa clientela. L?auto diventa ogni giorno un po? meno strumento ed un po? più giocattolo. Si tratta di un giocattolo costoso da combinare con alcune esigenze della vita familiare e lavorativa. Questo spiega la diffusione, che si accentuerà nei prossimi anni, dei SUV e di altri veicoli sempre più di nicchia. Ci saranno onde legate alla moda di questo o quel settore di nicchia. Rimane che nel nostro futuro vedo molto più spazio per i SUV che per le berline tradizionali.
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 03, 2003, 13:54:36 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Nessuna auto è inutile nel momento in cui appaga le aspettative dell'acquirente, siano essere "razionali" oppure legate solo a un certo tipo di immagine che la vettura trasmette, ancor più che al pubblico, a chi l'acquista. Si dirà che forse è inutile una fuoristrada con la sola trazione posteriore... ma se chi l'acquista ama l'aspetto delle fuoristrada e non è minimamente interessato a portarla sullo sterrato, non se ne fa nulla della trazione integrale. Allo stesso modo un coupé turbodiesel, magari anche poco potente, con trasmissione automatica... perchè chi fa tanti km deve privarsi di una vettura con una linea per lui appagante dal punto di vista estetico? Forse che un'ipotetica CLK200 CDI non possa soddisfare questo tipo d'utenza? (Attenzione, BMW ha confermato per l'autunno l'arrivo della 320cd, a proposito) ...allo stesso modo per chi l'acquista ha senso magari una Passat W8, o una Bora SDI, o una X5 4.6is o per assurdo una Ferrari SW. Perchè decidere sull'utilità o inutilità percepita dagli altri? Nessuno costringe ad acquistare un'auto che non piace, e la scelta è abbastanza vasta per poter soddisfare quasi tutti. Non credo che esista un'auto inutile, nel momento stesso in cui questa trova anche un solo acquirente. Se ne potranno condividere o meno i gusti, ma non c'è nessun diritto per entrare in merito ai suoi criteri di scelta. Se poi uno vuole usare una Hummer per fare acquisti al supermercato... libero di farlo: pagherà lui il parcheggio di due posti auto anzichè uno, così come il conto dal distributore. Ma sicuramente sarà più soddisfatto che se vi si fosse recato con la "solita" (nel senso di comune) Astra SW. Del resto, esiste libertà di scelta... ...o no? Per esempio, nella mia concezione di vettura, quando mi accingo all'acquisto, trovo "inutili" (per me) tutte le cilindrate relativamente basse, tutte le 5 porte dove esiste l'opzione delle 3, tutte le auto che non garantiscano un livello minimo di confort di guida e silenziosità di marcia, tutte le vetture "alte". Ma andate un po' a dire questa cosa a chi magari ha una famiglia, ha bisogno di versatilità, non è in 1a classe assicurativa e vuole una macchina con prestazioni sportiveggianti senza svenarsi... mi sa che ha un concetto di inutilità esattamente coincidente con la mia inutilità!« Ultima modifica: Giugno 03, 2003, 14:00:40 pm da mikkel »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 03, 2003, 14:04:21 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Io sono per le auto inutili quando l'acquisto è guidato dalla passione: io ho un'auto inutile, che non potrò mai sfruttare al 100% delle sue possibilità, più scomoda della maggior parte delle auto, ma ciononostante il piacere che provo guidandola compensa abbondantemente tutti questi elementi. Lasciamo quindi ai possessori di SUV godere dei loro veicoli, pensanco che non deve essere la razionalità a guidare le loro scelte. Chiaro che se uno con X5, cerchi da 19" e gomme estive mi dice che la usa per andare a St. Moritz perché con quell' auto "va dappertutto" mi vien da ridere...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 03, 2003, 18:05:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Possiamo quindi dire che chi compra un?auto come un Honda HR-V a 2 ruote motrici è un cretino o un imbecille? (...) Certo... chi si compra un Honda HR-V (è solo un esempio, a me come vettura non dispiace per niente) per andare a girare a Monza, beh, forse non ha scelto bene.
L'essere chiaro non rientra nelle mie caratteristiche Citavo l'esempio dell'HRV 2wd proprio perché é un'auto che di utile ha ben poco... In fuoristrada andrá sicuramente male(peggio di tante macchine a trazione anteriore), non é particolarmente spaziosa, consuma piú di un auto normale e sicuramente non é un'auto che fa figo. Eppure é un'auto che non vende male... Un motivo di fondo c'é: a qualcuno piace come tipo di auto e non é giusto bollare quest'auto come "inutile" solo perché non rispecchia il nostro modo di vedere l'auto. Stesso discorso vale per la Pt Cruiser... la trovo orrenda, ma di certo non bollo come "poco furbo" colui che ne possieda un esemplare... Saludos a todos « Ultima modifica: Giugno 03, 2003, 18:12:16 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Miki Biasion |
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Giugno 03, 2003, 18:53:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Come già detto.. giudico un'auto in base alle proprie capacità e in base a ciò che promette. Che poi, a prescindere da tutto, un'auto possa o meno piacere è un'altro discorso, pur validissimo!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 03, 2003, 20:29:27 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io credo che, fondamentalmente, il 90% delle auto sono irrazionali. A cosa servono BMW M3, Honda s2000 ecc...? se le auto di successo dovessero essere razionali le case costruttrici si alleerebbero per produre una gamma di veicoli sicuri, poco inquinanti, confortevoli, spaziosi, gradevoli alla vista, silenziosi eccetera eccetera ma una gamma dotata di 1 fuoristrada, 1 berlina, 1 cabrio, 1 coupè, 1 mezzo commerciale, 1 monovolume. con l'80% della struttura portante ed il 100% della meccanica in comune. Questo tipo di offerta consentirebbe la maggiore razionalità ma, evidentemente, a nessuno di noi piacerebbe.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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