|
1125 Visitatori + 1 Utente = 1126
mariner
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 28, 2017, 15:42:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Infatti, è così. I liquidi di raffreddamento sono colorati in modo diverso perchè vengono aggiunti diversi additivi che tengono il pH dell'antigelo basico. Infatti i glicoli del liquido di raffreddamento si decompongono alle alte temperature di funzionamento a dare acidi organici, che possono sciogliere le parti in metallo. Ad additivi diversi corrispondono colori diversi. Ad esempio i liquidi azzurro/blu contengono ossidi metallici .....
Secondo te, può essere che differisca anche il materiale dei tubi "in gomma", a seconda del tipo di motore (e quindi del liquido da usare)?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 28, 2017, 16:00:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Secondo te, può essere che differisca anche il materiale dei tubi "in gomma", a seconda del tipo di motore (e quindi del liquido da usare)?
A naso ti direi di sì, perchè i liquidi rossi contengono additivi organici che quindi devono essere compatibili con le gomme. Però non sono un esperto ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 28, 2017, 16:00:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Però non sono un esperto ....
modesto
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 28, 2017, 16:05:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
LA mia dice o blu o rosso boh
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 28, 2017, 16:10:35 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
LA mia dice o blu o rosso boh
E' genoana
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
|
Novembre 28, 2017, 16:14:57 pm |
|
E' genoana
Miscela di acqua distillata e liquido PARAFLU 11 (di colore blu) al 50% oppure PARAFLU UP (di colore rosso) al 50%
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2017, 16:21:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
il colore non vuol dire un casso.
servono le specifiche.
Infatti, non è detto che quello rosso serva per i motori in alluminio e quello blu no. A volte è l'opposto, dipende dalle marche. Me l'ha detto il meccanico.
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Novembre 28, 2017, 16:21:31 pm |
|
Miscela di acqua distillata e liquido PARAFLU 11 (di colore blu) al 50% oppure PARAFLU UP (di colore rosso) al 50%
ù Protettivo con azione anticongelante (di colore blu) per impianti di raffreddamento a base di glicole monoetilenico inibito, CUNA NC 956-16 Protettivo con azione anticongelante (di colore rosso) per impianti di raffreddamento a base di glicole monoetilenico inibito con formulazione organica basata sulla tecnologia O.A.T. Supera le specifiche CUNA NC 956-16, ASTM D 3306
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 28, 2017, 16:21:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La mia dice o blu o rosso boh
Probabilmente perché i materiali di cui è fatta sono compatibili con entrambi? Negli anni, nelle moto ho messo liquidi di almeno 3 colori diversi, la specifica Honda dice solo "compatibili con motori in alluminio" (non menziona colori), finora non ho ancora grippato Mi sono curato di non miscelarli, perlomeno (cioè di svuotare l'impianto il più possibile). In una ho pure cambiato i tubi, purtroppo non sapevo di queste possibili differenze, credevo che fossero equivalenti... Per l'appunto, adesso in entrambe ho il VW G13, che è (più o meno) rosso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 28, 2017, 16:28:45 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
il colore non vuol dire un casso.
servono le specifiche.
Posto che i liquidi vengono colorati per inviduare le perdite, in linea del tutto generale, come dicevo sopra, i liquidi rossi contengono additivi organici, mentre quelli blu-verdi contengono additivi inorganici. Quindi non è del tutto vero che il colore non vuol dire nulla .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2017, 16:31:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io avevo dentro liquido rosso, e probabilmente non era compatibile con l'alluminio.
Il motore non si è fatto niente, perché è tutto di ghisa, ma il polmone GPL (in alluminio) si è sciolto...
Adesso ne ho dentro uno blu, compatibile anche con l'alluminio.
|
|
|
|
|
|