|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 12:57:24 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
La Mondeo è stata in officina una settimana per le cose di cui ho parlato nel thread della batteria. In questi giorni ci hanno dato come auto sostitutiva prima una Panda (1.2 69cv, 85.000 km) e poi una 500 (stesso motore, 95.000 km). Le ho provate anch'io e siamo concordi nel dire: - La Panda è piu' brutta ma molto piu' intelligente: sfrutta molto meglio lo spazio, è luminosa, visibilità ottima. - La 500 è claustrofobica (io tocco il tetto), meno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, piu' rumorosa ( hanno lo stesso motore, ma sulla Panda si sente meno, e sulla 500 c'era anche un fastidioso rumore di cambio), visibilità zero. - Su entrambe confort zero, le buche si sentono tutte, ma proprio tutte. L'Agila di mio papà è molto ma molto meglio. Alla mattina mia moglie porta mio figlio e un suo amico a prendere il pullman in centro al paese: con la Panda (4 porte) nessun problema. Con la 500 (2 porte) un supplizio per farli entrare con gli zaini, robe assurde. Considerazione finale della moglie: meno male che mi hanno ridato la Mondeo, me la tengo stretta, non dirò piu' che è brutta, giuro, è un salotto di lusso a confronto, chi me lo fa fare di cambiare auto, neanche morta !!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 13:56:02 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?
Mi sembra fosse del 2013. Come motore, comunque, me la figuravo piu' moscia. Tirandole il collo non va neanche piano, certo è inutile sperare di riprendere con le ultime marce da basso regime, ma nel complesso si comporta molto dignitosamente, almeno senza passeggeri. Non so in 4 persone quanto perda di verve. Consumi li ho controllati solo sulla 500. Su un tragitto di 20 km molto tranquillo, quasi tutto extraurbano di quarta e quinta, ho fatto 5,9 l/100 km. Orrenda la strumentazione della 500, almeno sulla Panda è piu' leggibile.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2017, 13:59:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"... Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".
Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90). Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:01:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La Panda è una macchina molto razionale, peccato (nel caso mio) per la politca commerciale FCA, che premia con forti sconti chi acquista le vetture disponibili in rete, ma che non è di manica larga se uno la macchina la vuole su misura. Sulla costruzione al risparmio, concordo con Andrea, non siamo a livelli da triade C1, 108, Aygo, ma è chiaro che in quel segmento si vende a prezzo e per la maggior parte della clientela una utilitaria vale l'altra nella misura in cui il prezzo è contenuto, per cui non si può pretendere più di tanto. Non è che l'alternativa "tedesca" (in realtà la fanno in Corea), cioè la Karl, sia tanto meglio, anzi, tra le due secondo me vince la Panda. Così come bisogna abituarsi al baricentro alto e mettere da parte le velleità sportive, che comunque la meccanica non consentirebbe.
La 500 è una Panda serie precedente con una carrozzeria sfiziosa, ed è chiaro che la funzione paga dazio alla forma ed alle sole due porte. Fin che ci viaggi in due, no problem, ma dietro è veramente scomoda. Non è la macchina adatta ad una mamma, va bene per chi si muove principalmente da solo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 14:06:42 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave). Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ? Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ? « Ultima modifica: Dicembre 11, 2017, 14:11:20 pm da mauring »
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"... Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".
Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90). Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).
Potrebbe anche essere una delle vecchie comprate con forte sconto all'uscita della successiva... Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro... certo è rigida, visto che è un furgoncino con una base di appoggio ridicola e classe a docet... d'altronde le due che guido io hanno l'esp, quindi potrebbero avere un setup differente... Comunque qualche volta, per girare in centro la rubo a mia madre o alla mia compagna, che è più comoda, viste le minori dimensioni rispetto alla mia... Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave). Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ? Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ? Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile... Per me, visto il segmento e l'offerta, il rapporto q/p è corretto... Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:24:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, anche la mia tiene poco più di un secondo, ma una volta capito come funziona, è comodo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:27:45 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...
Anche perchè Fiat è rimasta fedele ad un motore aspirato di cilindrata relativamente elevata (la concorrenza è scesa al mille tre cilindri), robusto, affidabile e con due valvole per cilindro, quindi con una erogazione della (poca) coppia in basso più favorevole rispetto ad un 16 valvole. Io quando ho provato la Karl sono rimasto veramente deluso, per avere un po' di spunto bisogna tenere il motore sopra i 3000 giri, e a quel punto i consumi salgono.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro...
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova). Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...
Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono. Forse si puo' regolare il timeout, boh.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|