|
670 Visitatori + 1 Utente = 671
baranzo
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:41:51 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.
Forse si puo' regolare il timeout, boh.
Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due decimi. A parte il fatto che tutti dovrebbero essere in grado di partire in salita (con e senza l'uso del freno a mano), se uno non ci riesce con l'hill holder non merita la patente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:42:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova). Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.
Ho il sospetto che consumi abbastanza in fretta gli ammortizzatori. Me ne sono capitate decine a noleggio, e dal punto di vista dell'assetto e dello smorzamento delle asperità c'è una differenza incredibile tra gli esemplari nuovi e quelli con 30-50 mila km.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 14:49:19 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due decimi.
Col cacchio. Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione. Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza. E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen. Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:53:35 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Era così anche da nuova, sono proprio di merda Alla tua li avranno consumati nel caricarla sulla bisarca
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 11, 2017, 14:58:48 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Col cacchio. Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione. Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza. E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen. Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ? Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano. Come previsto all'esame per la patente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 15:08:54 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Beato il cambio automatico col convertitore: molli il freno, acceleri e vai, con qualunque pendenza.
Ragionavo proprio anche su questo: queste utilitarie sono pratiche per un uso cittadino, viste le dimensioni e la facilità di manovra, ma mancano di un requisito essenziale che è il cambio automatico, che in città dovrebbe essere un must.
Bello parcheggiare in poco spazio, bello girarsi facilmente, ma nella marcia sei sempre lì a ravanare con leva e pedali, roba da medioevo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:12:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano. Come previsto all'esame per la patente.
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.
Riassumendo: se l'Hill Holder dura un secondo: se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:22:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sulla mia, direi che duri più di un secondo, o comunque quando basta per una partenza in salita anche "da bradipo". Se mi ricordo, lo cronometro. Tuttavia E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?
La risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:36:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Riassumendo:
se l'Hill Holder dura un secondo:
se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello
E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?
Sinceramente non ho mai cronometrato, so che non dura tantissimo, magari e più di un secondo, ma è un tempo più che sufficiente a consentire di spostare il piede dal freno all'acceleratore, premere l'acceleratore e disinnestare la frizione. Tenendo conto che sia la up! che il Maggiolino hanno una prima abbastanza corta, non è necessario imballare il motore per partire anche su una strada ripida.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:38:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
TuttaviaLa risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...
Quoto. E' più utile sulle auto di nuova generazione, che hanno il freno a mano a pulsante (on/off), su quelle vecchie che hanno la classica leva, si riusciva a partire lo stesso usando il freno a mano e dosando lo stacco.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:42:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova). Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.
Su di una panda seconda serie, per così dire, ovvero su di una come la tua, non ci sono mai salito... Sia mia madre che la mia compagna hanno la terza serie, quella un po' più arrotondata, insomma... Entrambe hanno esp, etc. Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.
Forse si puo' regolare il timeout, boh.
Non pensare... in manovra con lieve pendenza è una rottura di coglioni non indifferente... devi ingannarlo col cambio, quando basterebbe sfruttare la pendenza,senza stressare te stesso, la frizione, i leveraggi, peraltro del tutto inutilmente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 11, 2017, 15:45:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.
l'h.h. ha un vantaggio: quando usi il freno a mano (parliamo di freno a mano a cavo, non ste robe elettriche, di ora) l'auto, rilasciati i freni, comunque si muove un pochino... con l'h.h. rimane ferma lì dov'è senza che cambi nulla da quando rilasci il pedale del freno... sembra una cazzata, ma c'è differenza... Poi, per l'amore del cielo, si fa uguale anche senza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|