|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 03, 2018, 14:07:53 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Sapevo che mio papà (83 anni) non aveva piu' molta voglia di guidare, ma non mi aspettavo questa mossa così presto. A Natale, finito il panettone, ha semplicemente sentenziato: "Ascoltatemi. Non ho piu' voglia di guidare, non me la sento piu', meglio smettere prima di fare un incidente, quindi, mauri, vieni a prenderti la macchina così libero il garage e lo affitto. Se mi servirà spostarmi lo farò in taxi e buonanotte, della macchina non ne voglio piu' sapere". Così mi è arrivata tra capo e collo aggratiss una splendida Opel Agila (alias Suzuki Splash) 1.2 94cv Automatica di fine 2013 con ben 15.000 km. La macchina è praticamente nuova (assoluta rarità in casa mauring ), va da dio, un motorino molto silenzioso e un cambio a convertitore dolcissimo. Ci ho fatto solo circa 150 km finora (oggi sono venuto al lavoro con quella), vedremo di testarla per bene, ma le impressioni sono ottime, sia come relax di guida che come abitabilità. Ho controllato i consumi da Mestre a casa mia, prevalentemente extraurbano di circa 35 Km di cui una decina di autostrada, 3 paesi attraversati e 3 km di pura città. Il CdB ha indicato 18,4 Km/l (andatura tranquilla). Venendo al lavoro (32 Km) stamattina ha segnato 17,4 Km/l (tragitto simile, senza autostrada, andatura piu’ svelta). Non mi sembra male, per un motore a benzina da 94cv e cambio automatico a convertitore. Non so perché le riviste riportino che consuma troppo. Boh. Con Twingo, Panda e 500 ho fatto peggio. Per ora dico: Il bagagliaio è abbastanza minuscolo, ma dispone di un vano sottostante dove ci stanno parecchie cose, anche grandi tipo le catene. Il quadro strumenti mi fa vomitare tanto è piccolo con spie ed indicatori minuscoli e illeggibili. Lo sterzo lo trovo pesantino in corsa, e poi non ritorna. In rettilineo sei sempre là che correggi. Non vorrei fosse da regolare qualcosa dopo un incidente che ha fatto mio papà che aveva storto la ruota anteriore destra piegando l'ammortizzatore. Motore e cambio da 10 e lode (per questo uso). Abitabilità e visibilità eccellenti, in rapporto alle dimensioni. Silenziosità ottima, ma confort di sospensioni scarso, anche se un pelo meglio di Panda e 500. Freni ancora da provare, ho frenato assai poco. « Ultima modifica: Gennaio 03, 2018, 14:18:30 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 14:10:16 pm |
|
. « Ultima modifica: Gennaio 03, 2018, 14:16:53 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 14:11:24 pm |
|
.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 03, 2018, 14:13:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Complimenti !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 14:14:57 pm |
|
.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 03, 2018, 14:36:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
lo spazio nel vano motore è veramente risicato.
Adesso tuo figlio ha un mezzo suo per scorrazzare tra i campi....
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 14:40:28 pm |
|
lo spazio nel vano motore è veramente risicato.
Dirò di piu': non sono riuscito a capire dove sono le candele. Vedo solo gli iniettori.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 03, 2018, 14:40:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 15:32:36 pm |
|
Ma cosa te ne fai? Tu non puoi togliere il culo dal cinquemilanove, tua moglie non può fare a meno del bagagliaio enorme della Mondieu, tuo figlio non potrebbe guidarla, tanto vale venderla subito no? Beh, oddio, non è che mia moglie ogni giorno riempia il bagagliaio della Mondeo con un armadio a 7 ante smontato... diciamo che è stracomoda perché puoi caricarci di tutto e di piu', ma succede assai raramente. Nel 95% dei casi ci si mettono solo le borse della spesa, e quelle ci stanno anche sull'Agila. E comunque la Mondeo ha 21 anni e veleggia per i 300.000 km, non è eterna neanche lei. Adesso ha pure gomme, alternatore e motorino d'avviamento nuovi, ma fra qualche tempo potrebbe tirare le cuoia qualche componente importante, tipo turbina o chessoio. Poi Domenica ho fatto provare l'Agila a mia moglie, e il cambio automatico l'ha mandata in estasi. Si è abituata subito e non voleva piu' scendere. Visto che è arrivata gratis le tengo tutte e tre, anche per un fattore di comodità logistica, nel senso che quando ne porto una in officina non ho bisogno della sostitutiva. Inoltre funge anche da deterrente contro il ladri perché, anche quando siamo via entrambi, c'è sempre una macchina davanti a casa e sembra che ci sia qualcuno all'interno.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Gennaio 03, 2018, 15:39:05 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ma cosa te ne fai? Tu non puoi togliere il culo dal cinquemilanove, tua moglie non può fare a meno del bagagliaio enorme della Mondieu, tuo figlio non potrebbe guidarla, tanto vale venderla subito no? secondo me invece il mauring sull'Agila è la chiusura non di un cerchio ma del cerchio. Possiamo chiudere il Pistone e andare in pace Kyrie eleison
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Gennaio 03, 2018, 16:47:05 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Io la userei ad andare in ufficio al posto del 5.9 oppure lasciarla a tua moglie e dare via la Ford.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 03, 2018, 17:21:49 pm |
|
Io la userei ad andare in ufficio al posto del 5.9 oppure lasciarla a tua moglie e dare via la Ford.
Infatti, per ora è un Jolly. Se mi va la prendo io, se le va la prende mia moglie, altrimenti sta a casa. Per un po' di giorni la userò io, anche perché voglio testarla bene per capire se ci sono eventuali anomalie. Una terza macchina fa sempre comodo, se viene gratis.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 03, 2018, 19:07:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Molto gradevole la Agila Certo che la strumentazione....potevano sforzarzi un po' di piú. Io la userei ad andare in ufficio al posto del 5.9
hahaha io mi immagino la faccia che farebbero i colleghi....per anni in giro con 5.9 V8 ruggente e poi improvvisamente sempre e solo con la Agila 1.2
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
|