|
459 Visitatori + 1 Utente = 460
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 04, 2018, 10:33:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Esatto, le utilitarie, ma non solo, di una volta soffrivano molto meno lo sconnesso delle auto odierne. Ma non avevano lo stesso comportamento dinamico, la stessa frenata, ... e nemmeno la stessa massa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2018, 10:37:10 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... aveva motorizzazioni anche più grosse del 602...
Si, vabbeh, le AMI Super, ma chi le ha mai viste ? Stando ai dati di Wikipedia, non arrivavano al 6% del totale. E comunque erano 1015cc, cilindrata da utilitaria scrausa di oggi.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 04, 2018, 10:41:51 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Io sulla clio ho gomme /65 e faccio sterrato senza nessun problema...certo che se si mettono i /45 su una clio 75cv...
appunto, guardati attorno e dimmi quante ne vedi con le /65...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 04, 2018, 10:45:15 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Si, vabbeh, le AMI Super, ma chi le ha mai viste ?
Stando ai dati di Wikipedia, non arrivavano al 6% del totale.
E comunque erano 1015cc, cilindrata da utilitaria scrausa di oggi.
Ma non da utilitaria scrausa all'epoca. Le panhard certo non erano utilitarie ed erano, mi pare, 800/850 cc. In generale i 1000 cc erano il confine fra utilitarie e medie. Anche le berline "vere", di immagine e costose, partivano da 1200/1300 (Fulvia, Giulia ecc.)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 04, 2018, 10:49:18 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
^
Esatto le PL17 e PL24 eran berline attorno ai 4.5 m di lunghezza. Motori bicilindrici, boxer, raffreddati ad aria ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2018, 10:54:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma non da utilitaria scrausa all'epoca. Le panhard certo non erano utilitarie ed erano, mi pare, 800/850 cc. In generale i 1000 cc erano il confine fra utilitarie e medie. Anche le berline "vere", di immagine e costose, partivano da 1200/1300 (Fulvia, Giulia ecc.)
La Fulvia, che era bella grossa, addirittura partiva da un 1091 cc. Comunque qualsiasi utilitaria di una volta si comporta meglio sullo sconnesso di una odierna, penso anche una Topolino. Ci vuole assai poco per battere le tavole di oggi.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 04, 2018, 10:55:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Nell'Italia di fine anni '60, l'utilitaria era sotto i 1000 cc (dai 600 cc della 500 e della Prinz ai 903 dell'A112), la berlina classica quattro porte era 1000-1100 (Fiat 1100 e 128, Simca 1000 e 1100, Opel Kadett, Ford Escort, ...) e da 1300 in su si parlava di grossa berlina da famiglia. Da 1600 in su poi era terreno minato per la maggior parte degli italiani.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 04, 2018, 15:59:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
appunto, guardati attorno e dimmi quante ne vedi con le /65...
parecchie... certo è pieno di opel corsa 1.3 CDTI, Punto, Fiesta, Clio con i 17 (un mio collega ha preso la clio identica alla mia versione full optional coi 17...ma non aveva alternative, per prendere il modello full optional ti dovevi per forza accattare anche i cerchiazzi)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 04, 2018, 16:27:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Forse negli anni 60 i km di strade asfaltate erano inferiori ad oggi?
A casa dei miei sicuramente si, soprattutto le strade secondarie. Alcune me le ricordo da piccolo, le hanno asfaltate negli anni '70.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 04, 2018, 16:45:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io mi ricordo che per andare dai miei nonni che abitavano in una frazione, i miei si sorbivano 5 km di strada bianca, che la 600 prima e l'A112 dopo si facevano senza particolari problemi. Mio padre dice che non era particolarmente malmessa, ad intervalli regolari c'erano degli scoli per evitare che l'acqua piovana la rovinasse. Credo l'abbiano asfaltata nel 1975.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 08, 2018, 09:36:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Sapevo che mio papà (83 anni) non aveva piu' molta voglia di guidare, ma non mi aspettavo questa mossa così presto. ........... Saggia manovra! E' più giovane di 2 anni del commendatore di famiglia (mio padre, ndr), e non riusciamo a fargli capire che mette a rischio : 1) se stesso; 2) mia madre a lato; 3) terzi sulla strada. Farà ancora 30.000 km/anno, capace di farne 400 al giorno. Non corre, ma non serve che apra l'argomento su bontà riflessi e reattività. Anche perchè guida terrorizzato dagli autotreni, frena in curva, accelera/frena a scatti, tormenta la cloche dello steptronic come fosse un mestolo... . Ovviamente x lui sono gli altri a "correre come delinquenti" e "ci sono troppe macchine per famiglia" Mia figlia le volte che ci sale deve andare di travelgum. « Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 09:39:22 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2018, 10:00:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Saggia manovra! E' più giovane di 2 anni del commendatore di famiglia (mio padre, ndr), e non riusciamo a fargli capire che mette a rischio : 1) se stesso; 2) mia madre a lato; 3) terzi sulla strada. Farà ancora 30.000 km/anno, capace di farne 400 al giorno. Non corre, ma non serve che apra l'argomento su bontà riflessi e reattività. Anche perchè guida terrorizzato dagli autotreni, frena in curva, accelera/frena a scatti, tormenta la cloche dello steptronic come fosse un mestolo... . Ovviamente x lui sono gli altri a "correre come delinquenti" e "ci sono troppe macchine per famiglia" Mia figlia le volte che ci sale deve andare di travelgum. Sul 4R di Gennaio c'è un servizio sugli ultranovantenni alla guida. Credo ne abbiano sottoposti alcuni a dei test di guida. Devo ancora leggerlo, non so che conclusioni traggano.
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 08, 2018, 10:03:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Sul 4R di Gennaio c'è un servizio sugli ultranovantenni alla guida. Credo ne abbiano sottoposti alcuni a dei test di guida.
Devo ancora leggerlo, non so che conclusioni traggano.
Mi stai forse dicendo che devo comprare ....4R?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
|