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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 16, 2018, 10:42:02 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Fatti 1000 km circa controllando da pieno a pieno e confrontando col CdB. Il CdB indica circa 1 Km/l in piu'. Una volta lui segnava 15,5 Km/l (6,5 l/100 km), in realtà il calcolo forniva 14,5 Km/l (6,9 l/100 km). La seconda volta segnava 16,4 Km/l (6,1 l/100 km) e il calcolo forniva 15,4 Km/l (6,5 l/100 km). Non ho idea di cosa consumino macchine simili per confrontare.
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Phormula |
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Febbraio 16, 2018, 11:13:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La up! è manuale e sui percorsi suburbani viaggia intorno ai 19-20 km/l, ma è manuale e le strade che facciamo noi sono meno scorrevoli. Con l'inverno, complici tragitti più corti e temperature inferiori, è scesa sui 18 km/l. Inoltre abbiamo sgamato un distributore che secondo me ha le colonnine starate. Mia moglie aveva fatto un rifornimento che non mi aveva convinto, serbatoio da 35 litri, ne sono entrati 32 ma la macchina non era in riserva. Con il conto fatto con il foglio excel, rispetto al pieno precedente la macchina avrebbe fatto 14,5 km/l. Per curiosità sono andato a fare rifornimento con la mia (media consumi attorno ai 14-15 km/l) anche in quel caso la percorrenza rispetto al pieno precedente è scesa, eravamo sugli 11 km/L, la lancetta segnava metà serbatoio al momento del rifornimento, e sono entrati 33 litri su un serbatoio da 55.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 16, 2018, 11:16:57 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La up! è manuale e sui percorsi suburbani viaggia intorno ai 19-20 km/l, ma è manuale e le strade che facciamo noi sono meno scorrevoli. Con l'inverno, complici tragitti più corti e temperature inferiori, è scesa sui 18 km/l. Inoltre abbiamo sgamato un distributore che secondo me ha le colonnine starate. Mia moglie aveva fatto un rifornimento che non mi aveva convinto, serbatoio da 35 litri, ne sono entrati 32 ma la macchina non era in riserva. Con il conto fatto con il foglio excel, rispetto al pieno precedente la macchina avrebbe fatto 14,5 km/l. Per curiosità sono andato a fare rifornimento con la mia (media consumi attorno ai 14-15 km/l) anche in quel caso la percorrenza rispetto al pieno precedente è scesa, eravamo sugli 11 km/L, la lancetta segnava metà serbatoio al momento del rifornimento, e sono entrati 33 litri su un serbatoio da 55.
Da denuncia !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 16, 2018, 11:17:58 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma la UP! quanti cavalli ha ?
Peso ?
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Phormula |
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Febbraio 16, 2018, 11:21:18 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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90 cavalli e pesa 1000 kg da libretto. Nella guida normale tieni il passo del traffico guidando a regimi da turbodiesel e forse è questo il motivo per cui consuma così poco. La Lupo sulle stesse strade era intorno a 14 km/l.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 16, 2018, 11:33:57 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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90 cavalli e pesa 1000 kg da libretto. Nella guida normale tieni il passo del traffico guidando a regimi da turbodiesel e forse è questo il motivo per cui consuma così poco. La Lupo sulle stesse strade era intorno a 14 km/l.
Io l'ho sempre detto che la UP! è un'utilitaria molto ben riuscita nel complesso. Con 90cv dev'essere pure brillante. Peccato per il cambio manuale, secondo me totalmente anacronistico. Mia moglie ha usato un po' di volte l'Agila automatica e le si è aperto un mondo nuovo. Ha detto che quando è con quella non le verrebbe piu' da scendere. L'altro giorno tornando da Mestre non ha preso apposta la tangenziale per godersi il cambio automatico sui percorsi urbani.
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&re@ |
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Febbraio 16, 2018, 11:34:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Capitò anche a me, un distrubutore che riuscì a mettermi addirittura più benzina rispetto alla capacità del serbatoio Inutile dire che non ci sono più tornato. Era già mezzo fatiscente allora, poi ha chiuso.
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 16, 2018, 11:35:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Con 90cv dev'essere pure brillante.
Ti dirò che va egregiamente anche quella di mia mamma, aspirata 75CV. Col turbo 90CV deve andare proprio benone.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 16, 2018, 11:53:43 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ti dirò che va egregiamente anche quella di mia mamma, aspirata 75CV. Col turbo 90CV deve andare proprio benone.
E' un progetto indovinato, mentre i fiattari sui forum la criticano per i vetri posteriori apribili a compasso e per la lamiera a vista nell'abitacolo, è una macchina progettata sfruttando al meglio lo spazio disponibile. Il vano motore è stato dimensionato per alloggiare il mille tre cilindri. Questo ha permesso di accorciare il cofano di 10-15 centimetri e restituiri come spazio per i passeggeri e il baule, che è più grande rispetto alla media del segmento. Dentro è grande più o meno come una Fiat Uno del 1983. L'unica pecca della mia è il cambio, i rapporti sono molto spaziati, meritava un sei marce, ma evidentemente sotto il cofano non ci sta. Se poi guardo alla mia, che comunque mi è costata meno di una Panda, io ho la versione top e fa un po' specie che accanto a dotazioni da segmento superiore (cruise control, tergicristalli e fari automatici, climatronic, volante rivestito in pelle...) sconti la mancanza delle maniglie di appiglio per i passeggeri, o del termometro acqua (visibile solo da computer di bordo), i comandi degli alzacristalli e degli specchietti nella portiera non illuminati, gli specchietti nelle alette parasole senza lo sportellino (quello dal lato guida l'ho oscurato perchè era fastidioso) o altre cose che sono ereditate dalle versioni base e che evidentemente non vale la pena correggere. Il motore è particolarmente indovinato, qualche vibrazione al minimo a freddo e come tutti i tre cilindri è un po' pigro a calare di giri quando sollevi il piede, ma ha coppia da vendere nonstante i rapporti lunghi, spinge bene fin da poco sopra i 1000 giri, niente turbo lag, va come un motore elettrico fino a 5000, in pratica nell'urbano fino a 50 km/h usi la terza come marcia tuttofare, la guidi quasi fosse automatica. Per ora va bene, fra poco compie un anno e non ha avuto bisogno di nessuna manutenzione, controllo periodico dei livelli ma niente rabbocchi.
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&re@ |
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Febbraio 16, 2018, 12:10:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io l'ho guidata due o tre volte e non mi sono soffermato su tanti particolari, però il comportamento stradale è ottimo (rispetto alla Panda, sembra una Ferrari...) e non consuma un accidente (pure la Panda in effetti, dovrei provarle sullo stesso tragitto). La strumentazione "mezza nel cdb" è effettivamente una cagata, immagino l'abbiano fatta per contenete i costi.
Il baule è profondo ma stretto, in questo la Panda è meglio, è più sfruttabile, mi stupisco di quanta roba ci si riesca a caricare considerate le dimensioni.
Se dovessi guidarla io, fra le due preferirei sicuramente la UP! Mia moglie invece è contenta della sua Panda, e come si dice... happy wife...
Quanto alla manutenzione, per ora nessuna sorpresa (siamo a oltre 5 anni e circa 50k km), solo tagliandi standard + pastiglie anteriori a 35k, quindi va benone.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 16, 2018, 12:16:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io ero un po' perplesso nel ricomprare VW dopo la Lupo, che non è stata un mostro di affidabilità e in casa detiene il record di recuperi con il carro attrezzi. Come nel caso tuo, la signora aveva provato la Panda e non aveva gradito il comportamento stradale. Ho solo scelto la TSI invece che la 75 cavalli aspirata che ci avevano proposto i vari venditori, anche perchè non avendo figli, il problema dei neopatentati non si pone. Sgratt sgratt... fino ad ora va benissimo e rispetto alla Lupo è tutto un altro andare.
Non ti so dire il baule, la volumetria è a favore della up! e non di poco, io ci carico essenzialmente la spesa settimanale, che quindi è ingombrante in termini di volume (carrello pieno) ma non ha lo stesso problema che potrebbe avere, per esempio, un passeggino che ha bisogno di un baule largo per starci senza abbattere il sedile.
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&re@ |
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Febbraio 16, 2018, 12:23:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Può essere che la volumetria sia a favore perché è molto profondo (a proposito, hai la ruota/ruotino di scorta?). Però lo trovo meno pratico, ha quel tanto di lunghezza in meno che fa la differenza. Nemmeno io ho mai dovuto caricare un passeggino, i miei figli erano già grandi quando l'abbiamo presa, però certe scatole si caricano meglio nella Panda. I borsoni di pattinaggio, per esempio, sono voluminosi, viene più comoda la lunghezza che la profondità. In questo senso, nonostante le mie critiche ritengo che per noi la Panda sia stata una buona scelta. Anche perché non la guido io
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 16, 2018, 12:47:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io ho la ruota di scorta optional e il ripiano asportabile che permette di portarlo a livello con i sedili abbattuti, creando un sottofondo. Quando vado a fare la spesa, tolgo il ripiano e sfrutto tutto il bagagliaio. Però, ripeto, non ho esperienza di caricare oggetti ingombranti. Se devi caricare tanti oggetti relativamente piccoli, sfrutti la volumetria in maniera diversa rispetto a caricare un solo oggetto magari poco voluminoso, ma con una dimensione prevalente sulle altre.
Stando ai dati ufficiali, il bagagliaio della up! è 253 dm^3, contro i 206 dm^3 della Panda.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 16, 2018, 12:51:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Stando ai dati ufficiali, il bagagliaio della up! è 253 dm^3, contro i 206 dm^3 della Panda.
Quello della Agila è 225-1050, tutto sommato visto così mi sembrava peggio di quello della Panda, invece...
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