|
1284 Visitatori + 0 Utenti = 1284
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 16, 2018, 13:34:31 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
La up! è manuale e sui percorsi suburbani viaggia intorno ai 19-20 km/l, ma è manuale e le strade che facciamo noi sono meno scorrevoli. Con l'inverno, complici tragitti più corti e temperature inferiori, è scesa sui 18 km/l. Inoltre abbiamo sgamato un distributore che secondo me ha le colonnine starate. Mia moglie aveva fatto un rifornimento che non mi aveva convinto, serbatoio da 35 litri, ne sono entrati 32 ma la macchina non era in riserva. Con il conto fatto con il foglio excel, rispetto al pieno precedente la macchina avrebbe fatto 14,5 km/l. Per curiosità sono andato a fare rifornimento con la mia (media consumi attorno ai 14-15 km/l) anche in quel caso la percorrenza rispetto al pieno precedente è scesa, eravamo sugli 11 km/L, la lancetta segnava metà serbatoio al momento del rifornimento, e sono entrati 33 litri su un serbatoio da 55.
Gli indicatori delle auto sono farlocchi, specie se si riempie a tappo. Sulla mia il consumometro dice giusto, l'errore è ampiamente inferiore al 5%. Però l'indicatore a lancetta, su un'autonomia di circa 450 km da pieno a riserva, rimane sul massimo per 100 km, segna metà quando ce n'è ancora meno di un terzo. Quindi la verifica con la tua auto secondo me non ha valore, mentre potrebbe averlo l'episodio di tu moglie. Ricorda però anche che la capacità del serbatoio dichiarata potrebbe non corrispondere alla realtà, e comunque non è relativa al riempire a tappo (in alcuni casi il tubo di riempimento può contenere diversi litri)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 16, 2018, 15:36:51 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ho capito ma se sulla tua macchina fai sempre il pieno più o meno nello stesso momento (io lo faccio più o meno sempre subito dopo essere entrato in riserva), e normalmente fai xx litri +/- 1/2 litri e una volta te ne mettono 2-3 in più salta all'occhio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 16, 2018, 15:51:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
ho capito ma se sulla tua macchina fai sempre il pieno più o meno nello stesso momento (io lo faccio più o meno sempre subito dopo essere entrato in riserva), e normalmente fai xx litri +/- 1/2 litri e una volta te ne mettono 2-3 in più salta all'occhio...
e te lo fai tu sì, se te lo fa il benzinaro no... ci sono quelli che fermano al primo scatto e quelli che riempiono fino all'orlo. Sulla twingo dal primo scatto all'orlo ci ballano quasi 10 euro, pazzesco! (me ne sono accorto perché se ti fermi al primo scatto non si illumina l'ultimo led dell'indicatore, allora la volta successiva ho provato a riempire fino all'orlo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 16, 2018, 18:27:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Nessuno ha detto che la Panda non è sicura. La signora ha detto che di tutte le candidate che aveva provato la up! era quella con cui si era trovata meglio e che l'assetto della Panda non le piaceva.
Capitolo pieno. Fatto sempre in fai da te. È quantomeno strano che solo in quel distributore consumi così tanto. Anche perché mi è capitato di rifornire la up! finp all'orlo e la differenza nei consumi per il fatto che ho riempito amche il tubo non è stata così netta.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 16, 2018, 18:53:36 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Nessuno ha detto che la Panda non è sicura.
Il confronto fra il comportamento stradale della panda e della up mi pare improbabile, vista l'impostazione completamente differente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 16, 2018, 19:26:39 pm |
|
Da appassionati probabilmente no. Da utente normale sono entrambe citycar.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 16, 2018, 22:44:23 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
la up gti deve essere parecchio divertente, almeno dopo avergli fatto mettere uno staccafusibili sull'esp. pure la kia picanto non è male, dovesse arrivare la turbo sarebbe interessante.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|
Beh, comunque sulla vecchia Polo aziendale(quella a 4 fari) col trattorino 1.4 TDI durante il rifornimento si premeva sulla valvola in prossimità del tappo e ci stavano comodamente alcuni litri in più dopo il secondo scatto
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2018, 11:09:43 am |
|
Lo sfiato meccanico sulle nuove VW non esiste più.
|
|
|
|
|
|
Lo sfiato meccanico sulle nuove VW non esiste più.
Ero fermo al 2003 allora
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2018, 18:18:26 pm |
|
La up! che ho io monta delle 185/55 su cerchio da 15. Per gli standard di adesso non sono gomme esagerate. Però la Panda seconda serie con le 155/80 su cerchi da 13 me la ricordo, l'ho avuta a noleggio alle Canarie. Non commento la tenuta di strada, le gomme erano di tre marche diverse e la macchina molto vissuta.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 20, 2018, 11:47:01 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 20, 2018, 11:53:09 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Condoglianze.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|