|
Velo |
|
|
Gennaio 24, 2018, 13:45:12 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
In pista non hanno freni e assetto adeguati... Vanno profondamente preparate per essere affidabili d efficaci. Ovvio per me e te andrebbe bene tutto, parliamo di chi le vuole sfruttare seriamente
Giorgio, io non so come guidi Andrea (che se non erro in pista va soprattutto in moto), ma un trackdaysta medio come te o come me ad una M3 stock (con soli semislick) i freni li distruggiamo in 2 turni...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 24, 2018, 14:03:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Giorgio, io non so come guidi Andrea (che se non erro in pista va soprattutto in moto), ma un trackdaysta medio come te o come me ad una M3 stock (con soli semislick) i freni li distruggiamo in 2 turni...
M3 è probabile in effetti... Specie in staccata alla prima variante di monza
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 24, 2018, 14:55:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
E io che in pista ci vado con la bici che mi compro ? Seriamente, mi ripeto: sono finiti i soldi in giro. Fino 8-10 anni fa cambiar macchina era un gioco. Adesso la musica è cambiata. Quel qualcuno che ha i > 100.000€ in sacco ci pensa su bene prima di metterli su 4 ruote. Per tutta la serie di cappi al collo che abbiamo guadagnato: stand by economico, incertezza sul futuro, accesso al credito ostico, CDS che cazzia senza scampo, tasse&sovratasse e controllo su over 2.0lt... Almeno questo è quello che constato attorno a me (FVG e Veneto). Questi ed altri fattori (ns età e 'imborghesimento' rese auto sportive) condizionano e appiattiscono l'interesse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 24, 2018, 15:06:09 pm |
|
Negli utlimi E io che in pista ci vado con la bici che mi compro ? Seriamente, mi ripeto: sono finiti i soldi in giro. Fino 8-10 anni fa cambiar macchina era un gioco. Adesso la musica è cambiata. Quel qualcuno che ha i > 100.000€ in sacco ci pensa su bene prima di metterli su 4 ruote. Per tutta la serie di cappi al collo che abbiamo guadagnato: stand by economico, incertezza sul futuro, accesso al credito ostico, CDS che cazzia senza scampo, tasse&sovratasse e controllo su over 2.0lt... Almeno questo è quello che constato attorno a me (FVG e Veneto). Questi ed altri fattori (ns età e 'imborghesimento' rese auto sportive) condizionano e appiattiscono l'interesse. Probabilmente vero in senso generale, ma una quota è certamente dovuta al superbollo, ed un'altra alla minor voglia di esibizionismo/rampantismo. Un dato in controtendenza interessante: le partecipazioni ai trackdays sono aumentate moltissimo negli ultimi 10 anni. Ci sono autodromi come Varano, Mugello, Misano, che sono pieni (auto e moto) per 330 giorni all'anno, e trovare posto è diventato difficilissimo, ma anche altre piste come FC e Cremona sono full come prenotazioni. Segno che il movimento cresce. Ed i trackday sono comunque costosi, anche a farli con una vecchia Mx5. Molti (sia motociclisti che automobilisti) si sono resi conto che andare forte su strada è stupido, pericoloso e poco gratificante (di qui l'inutilità di mezzi sportivi o pseudotali), molto meglio divertirsi in sicurezza in pista, anche con mezzi datati o meno performanti sul dritto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 24, 2018, 15:14:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Probabilmente vero in senso generale, ma una quota è certamente dovuta al superbollo, ed un'altra alla minor voglia di esibizionismo/rampantismo.
Certissimo che si.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 24, 2018, 15:32:05 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
E io che in pista ci vado con la bici che mi compro ? Seriamente, mi ripeto: sono finiti i soldi in giro. Fino 8-10 anni fa cambiar macchina era un gioco. Adesso la musica è cambiata. Quel qualcuno che ha i > 100.000€ in sacco ci pensa su bene prima di metterli su 4 ruote. Per tutta la serie di cappi al collo che abbiamo guadagnato: stand by economico, incertezza sul futuro, accesso al credito ostico, CDS che cazzia senza scampo, tasse&sovratasse e controllo su over 2.0lt... Almeno questo è quello che constato attorno a me (FVG e Veneto). Questi ed altri fattori (ns età e 'imborghesimento' rese auto sportive) condizionano e appiattiscono l'interesse. Sarà, ma la quota di mercato delle marche premium è salita in modo notevolissimo, nel 2009 Audi-BMW-Mercedes-Porsche rappresentavano l'8.1% del mercato, nel 2017 il 10.1%...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Gennaio 24, 2018, 15:35:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sarà, ma la quota di mercato delle marche premium è salita in modo notevolissimo, nel 2009 Audi-BMW-Mercedes-Porsche rappresentavano l'8.1% del mercato, nel 2017 il 10.1%...
In effetti se ne vedono in giro, c'è una certa discrepanza tra quanto si sente e quanto si vede effettivamente sulle strade. Si sanno anche le cilindrate di queste 'premium', come sono messe le over 2.0? Per capire quanto downsizing risulta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 24, 2018, 15:57:22 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Sarà, ma la quota di mercato delle marche premium è salita in modo notevolissimo, nel 2009 Audi-BMW-Mercedes-Porsche rappresentavano l'8.1% del mercato, nel 2017 il 10.1%...
Beppe rispetto al 2009 le premium si sono -abbassate come segmenti (a1/macan/classe a generalista) -hanno notevolmente arricchito di modelli la gamma - il gap con le generaliste in termini di costi è sceso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Gennaio 24, 2018, 15:58:59 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Negli utlimi Probabilmente vero in senso generale, ma una quota è certamente dovuta al superbollo, ed un'altra alla minor voglia di esibizionismo/rampantismo.
Un dato in controtendenza interessante: le partecipazioni ai trackdays sono aumentate moltissimo negli ultimi 10 anni. Ci sono autodromi come Varano, Mugello, Misano, che sono pieni (auto e moto) per 330 giorni all'anno, e trovare posto è diventato difficilissimo, ma anche altre piste come FC e Cremona sono full come prenotazioni. Segno che il movimento cresce. Ed i trackday sono comunque costosi, anche a farli con una vecchia Mx5. Molti (sia motociclisti che automobilisti) si sono resi conto che andare forte su strada è stupido, pericoloso e poco gratificante (di qui l'inutilità di mezzi sportivi o pseudotali), molto meglio divertirsi in sicurezza in pista, anche con mezzi datati o meno performanti sul dritto.
Paolo sta aumentando il trackdaysmo perché stanno diminuendo le corse regolari!!! Oggi farsi anche un monomarca è inaccessibile, pagare 50000 euro oggi è proprio il minimo... cosi chi proprio vuole ha questa valvola di sfogo. Mettici la paura di tirare per strada e vedi il successo !!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 24, 2018, 16:04:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Beppe rispetto al 2009 le premium si sono
-abbassate come segmenti (a1/macan/classe a generalista) -hanno notevolmente arricchito di modelli la gamma - il gap con le generaliste in termini di costi è sceso...
concordo in pieno...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 24, 2018, 16:10:24 pm |
|
Perché fanno anche le piccole a tre cilindri, cosa che prima non facevano. E non costano care. Semmai un confronto andrebbe fatto per segmenti, tenendo comunque conto che una B di oggi vale quasi una C di ieri...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Gennaio 24, 2018, 16:11:28 pm |
|
Paolo sta aumentando il trackdaysmo perché stanno diminuendo le corse regolari!!!
Oggi farsi anche un monomarca è inaccessibile, pagare 50000 euro oggi è proprio il minimo... cosi chi proprio vuole ha questa valvola di sfogo.
Mettici la paura di tirare per strada e vedi il successo !!!
Guarda che ai trackday gente che ha o ha avuto la licenza ce ne è ben poca...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|