|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 08, 2018, 14:07:26 pm |
Utente standard, V12, 46990 posts |
|
ho letto di recente di un restyling nel quale hanno spostato lo schermo diminuendo notevolmente l'angolo di deviazione dalla strada. Ma poi, sti schermi devono essere belli oppure SERVIRE? Veramente, il settore sta precipitando nella deficienza assoluta, infarciscono le auto di lane & brake assist e poi mettono gli schermi "dove stanno bene" anziché "dove servono e dove sono più sicuri". E noi deficienti gli andiamo dietro...
Straquoto.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 14:12:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
ho letto di recente di un restyling nel quale hanno spostato lo schermo diminuendo notevolmente l'angolo di deviazione dalla strada. Ma poi, sti schermi devono essere belli oppure SERVIRE? Veramente, il settore sta precipitando nella deficienza assoluta, infarciscono le auto di lane & brake assist e poi mettono gli schermi "dove stanno bene" anziché "dove servono e dove sono più sicuri". E noi deficienti gli andiamo dietro...
In questo senso penso che Audi con il virtual cockpit sta seguendo la strada giusta. Quando mi capita di guidare la Q7, tutte le info sono immediatemente sotto lo sguardo e non guardo quasi mai lo schermo centrale (sistemato comunque in una posizione ben visibile). « Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 14:15:40 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 08, 2018, 14:42:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
In questo senso penso che Audi con il virtual cockpit sta seguendo la strada giusta. Quando mi capita di guidare la Q7, tutte le info sono immediatemente sotto lo sguardo e non guardo quasi mai lo schermo centrale (sistemato comunque in una posizione ben visibile).
Il problema è che non puoi fare un touch screen in quella posizione. Secondo me i sistemi a rotelle, mouse, trackpad e similari richiedono più attenzione che un touch screen.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 14:49:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Anch'io; molto comodi sia quando ti siedi (impressione iniziale, un po' rigidi, ma comodi), che specialmente dopo che sei stato seduto per un paio d'ore. Mediamente li trovo piú comodi che i sedili standard (non opzionali) montati su Audi, Bmw e Mercedes. Molto comodi anche i sedili Standard della Cayenne, al pari di Volvo* (direi (anche se la qualitá della pelle base su Cayenne é migliore).
*: con riferimento a Volvo XC70 vecchia, Volvo XC90 Vecchia e Volvo XC90 nuova.
Approfondendo, ecco la mia classifica personale per quanto riguarda la comoditá dei Sedili standard (in Pelle): 1° posto: Porsche Cayenne 2° posto: Nuova Volvo XC90 (quasi a pari merito con Cayenne) 3° posto: Mercedes GL (X-166) 4° posto: Audi Q7 (4M) 5° posto: Lexus RX450h 6° posto: Bmw X5 (F15) 7° posto: Bmw X5 (E70) 8° posto: Audi A6 (4G) 9° posto: Audi A6 (4F) 10° posto: Bmw X3 (F25) 11° posto: Audi Q5 (8R)
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 14:57:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il problema è che non puoi fare un touch screen in quella posizione. Secondo me i sistemi a rotelle, mouse, trackpad e similari richiedono più attenzione che un touch screen.
Su Q7 comandi tutto attraverso lo sterzo, ed ogni rotellina o bottone ha un feeling leggermente diverso, riesci a fare tutto senza guardare i tasti. Il Touch screen, non avendo un feedback fisico, distrae di piú rispetto a dei bottoni fisici. Sulla Cayenne avevamo il touch screen e lo dovevi guardare per forza quando volevi cambiare stazione radio. Sulla Q7, essendoci bottoni fisici, é piú immediato e non devi distogliere lo sguardo dalla strada.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 08, 2018, 15:05:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sono d'accordo. Basta provare banalmente con un navigatore o un telefono usato in modalità navigatore, ti tocca di guardare per forza quello che fai. Vale lo stesso discorso per la radio o alla climatizzazione, se sono su display touch. Sono molto più comodi i comandi fisici, che appunto "non devi guardare". A meno che non sia una matrice di tastini tutti uguali, sennò siamo da capo.
Su questo sono d'accordo anche io, ma il problema è che non puoi avere tutto con comandi fisici. Non saprei nemmeno come, per il navigatore, al massimo comandi vocali. « Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 15:46:23 pm da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 16:14:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Su questo sono d'accordo anche io, ma il problema è che non puoi avere tutto con comandi fisici. Non saprei nemmeno come, per il navigatore, al massimo comandi vocali.
Yess, nel caso del navigatore é diverso, ed in questo caso (per esempio, inserire un indirizzo) con un Touch screen é piú veloce. Il giusto compromesso? Strumentazione principale completamente elettronica (tipo Virtual cockpit e similari) da comandare con bottoni fisici + Touchscreen centrale con feedback tattile, soluzione adottata sulle nuove Audi A7 ed A8. Plancia pulita e funzionale: Anche Bmw (ultime serie 5 e serie 7) in questo senso ha trovato un ottimo compromesso, fra presenza sia di bottoni fisici e touch screen. « Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 16:16:46 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 08, 2018, 16:30:28 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
.....protrudersi ....
Questa non la conoscevo, c'è sempre da imparare; bellissimo verbo, peccato ci siano poche occasioni per sfoggiarlo come si coniuga? Io mi protrudo, ecc io mi protruderò, ecc io mi protrudevo, ecc io mi protrudetti, ecc io mi protruderei, ecc io mi protrudessi, ecc ..... .....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 16:32:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Io mi protrudo, ecc io mi protruderò, ecc io mi protrudevo, ecc io mi protrudetti, ecc io mi protruderei, ecc io mi protrudessi, ecc
Sul Pistone c'é sempre qualcosa da imparare
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 08, 2018, 16:42:57 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Il problema è che non puoi fare un touch screen in quella posizione. Secondo me i sistemi a rotelle, mouse, trackpad e similari richiedono più attenzione che un touch screen.
I touch sono tremendi, specie per l'immissione degli indirizzi o la ricerca dei numeri di telefono. Da quel punto di vista meglio le rotelle tipo iDrive, che devi guardare solo e non prestare pure attenzione a dove diamine stai mandando il dito. La cosa migliore sarebbero appunto i vocali. Ma non sono argomenti di vendita, quindi vengono sviluppati piano. Ah...altra cosa...spero che prima o poi impongano di unificare i nomi sulle mappe....ritengo aberrante che a seconda del gestore della mappa ci siano modi diversi di trovare le vie...è quello che vuole via Garibaldi, e l'altro via Giuseppe Garibaldi...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 08, 2018, 16:54:42 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
l'indirizzo anche se touch alla fine lo metti quasi sempre da fermo, la radio, se il volante è fatto bene, riesci a trafficarci pure da quello idem anche la rubrica telefonica
trovo aberrante che il clima sia touch e devi guardare in basso anche solo per modificare la temperatura come, stessa cosa, per selezionare le varie funzioni (es. radio o SD o telefono) alla fine il rotellone centrale con i tasti fisici attorno è comodissimo, anche meglio dei tasti in plancia
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 17:09:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
trovo aberrante che il clima sia touch e devi guardare in basso anche solo per modificare la temperatura come, stessa cosa, per selezionare le varie funzioni (es. radio o SD o telefono) alla fine il rotellone centrale con i tasti fisici attorno è comodissimo, anche meglio dei tasti in plancia
Assolutamente daccordo, il particolare per quanto riguarda il Clima Touch.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2018, 17:36:12 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Pazialmente improponibile, su km77.com https://www.km77.com/coches/hyundai/tucson/2015/estandar/informacion nella colonna a destra tra le alternative, rimanendo in Audi, mettono sia Q3 (4.39 m di lunghezza), che Q5 (mettono quello in vendita, il loro è il precedente da 4.63 m). Il Tucson è 4.47 ... quasi a metà tra i due. Certo non così distante come la 560 SEL (buongustaio) e una i10 Sì, però le dimensioni non sono l'unico parametro... sinceramente, dovessi avere in mente il tucson, ma mi verrebbe in mente il q5 e viceversa... secondo me sono per due tipologie di pubblico totalmente differenti... anche in casa Hyundai, ci sono modelli superiori che potrebbero confrontarsi con q5...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 08, 2018, 17:51:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Sì, però le dimensioni non sono l'unico parametro... sinceramente, dovessi avere in mente il tucson, ma mi verrebbe in mente il q5 e viceversa... secondo me sono per due tipologie di pubblico totalmente differenti... anche in casa Hyundai, ci sono modelli superiori che potrebbero confrontarsi con q5...
Concordo con Cristian quando afferma che il paragone fra 560 SEL ed una Hyundai i10 é un pelo "tirato", ma concordo anche con Alberto per quanto riguarda la categoria. Penso che la concorrente naturale della Q5 sia la Santa Fe, anche se quest'ultima é indubbiamente piú grande della Q5.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|