|
1221 Visitatori + 0 Utenti = 1221
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 14, 2018, 16:06:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Febbraio 15, 2018, 08:08:08 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Smentita oggi , per ora solo un'ipotesi . Anche i crucchi iniziano a soffrire di annuncite .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 15, 2018, 08:28:08 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
È un'idea che circola spesso, ma che poi nessuno ha davvero il coraggio di mettere in pratica.
L'idea parte dall'assunto che i biglietti coprono solo una parte dei costi (circa 1/3 se ricordo bene), mentre il resto è già a carico della fiscalità generale e ci sono le problematiche dei costi di riscossione.
Mettendoli gratis (o meglio, tutto a carico della fiscalità generale) risparmi i costi di riscossione e risparmi collaterali nel caso venissero usati di più (usura strade, traffico, inquinamento)
Il punto dolente è che l'azienda venga amministrata con criterio, sfuggendo al controllo diretto degli utenti
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 15, 2018, 09:08:23 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
È un'idea che circola spesso, ma che poi nessuno ha davvero il coraggio di mettere in pratica.
L'idea parte dall'assunto che i biglietti coprono solo una parte dei costi (circa 1/3 se ricordo bene), mentre il resto è già a carico della fiscalità generale e ci sono le problematiche dei costi di riscossione.
Mettendoli gratis (o meglio, tutto a carico della fiscalità generale) risparmi i costi di riscossione e risparmi collaterali nel caso venissero usati di più (usura strade, traffico, inquinamento)
Il punto dolente è che l'azienda venga amministrata con criterio, sfuggendo al controllo diretto degli utenti
in realtà la norma antitrust imporrebbe che sia gestita efficacemente. poi che sia pieno di municipalizzate e appaltate varie che si riempono di soldi pubblici è abbastanza evidente. la mia esperienza contabile si limita ai piccoli comuni dove i vincoli di destinazione sono abbastanza blandi. però se non erro a milano gli introiti dai parcheggi dovrebbero essere destinati alla azienda di trasporto, aggiungendo una quota degli incassi da sanzioni, per non parlare delle pubblicità (pure in metro a tutto volume come a casa delle vecchie rintronate). direi che le entrate non mancano. ad esempio si potrebbe rendere gratuito il trasporto dopo le 20 visto anche la notevole riduzione di servizio, si potrebbe chiudere qualche inutile stazione della metro, o sopprimere qualche fermata dei tram che oggi probabilmente hanno la stessa velocità media che ai tempi dei cavalli. però la vedo abbastanza impossibile a milano visto che solo negli ultimi anni si è cercato di recuperare 25 anni di ritardo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 15, 2018, 09:14:57 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io sinceramente ne ho piene le palle dei servizi giornalistici vari che mostrano come praticamente sia una piccola parte quella che paga il biglietto nei trasporti urbani pubblici, tra salti di tornello, stranieri scrocconi, anziani esentati (perché, poi Magari hanno redditi alti), ecc. Una buona volta tassiamo di piu' i carburanti e facciamo i trasporti urbani gratis per tutti, così si disincentiva l'uso dell'auto nelle città (e in generale).
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 15, 2018, 09:21:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
anziani esentati (perché, poi Magari hanno redditi alti) Forse (la butto lì) è già difficile convincere un anziano "auto-munito" a prendere un più scomodo mezzo pubblico, quindi lo faranno per incentivare qualcuno a lasciare a casa la macchina. Quelli con "redditi alti" se ne fregheranno comunque.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|