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427 Visitatori + 1 Utente = 428
Homer
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Prova ad affrontare una salita ripida con buche e ostacoli, dove devi per forza procedere a 2 km/h e fermarti spesso.
Oppure prova a far manovra millimetrica su strada a forte pendenza.
Oppure una coda su strada in forte salita.
La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni e frizione bruciata.
gli scossoni li dànno gli incapaci, che si incasinerebbero anche con il cambio automatico (se cerchi i filmati su YT, vedrai che i deficienti che credono di avere la retro invece della prima - o viceversa - e si schiantano, hanno TUTTI il cambio automatico e non il manuale). Frizioni bruciate: vai da un meccanico qualsiasi e chiedigli quante frizioni ha dovuto cambiare che avessero meno di 200mila km... in genere su auto usate solo in città; poi chiedigli quanto costa rifare una frizione e quanto riparare un automatico (sempre che sia in grado)... Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 23, 2018, 14:49:53 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Beh no, il vantaggio sarebbe quello di poter essere usato "anche" come cambio completamente automatico, per chi vuole l'automatico. Altrimenti bastava fare un sequenziale meccanico.
Anche a me sembra più complesso che utile francamente, ma è solo un'opinione "filosofica", perché preferisco le soluzioni poco complicate.
Più che per filosofia, i doppia frizione erano nati per superare i limiti di allora degli automatici in termini di velocità di cambiata e di assorbimento del convertitore. Soprattutto la prima, visto che le prime applicazioni erano roba da gara (porsche 962). Poi ZF e Aisin hanno lavorato tantissimo « Ultima modifica: Febbraio 23, 2018, 14:51:47 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 23, 2018, 14:53:12 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Beh sì, se uno non sa guidare... Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso. Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 14:53:50 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Che sarebbero ?
Ad esempio non poter partire a spinta o in discesa, non poter fare manovra in forte pendenza usando solo la prima o la retro, calibrare le manovre al millimetro (col manuale se mi chiedi di avanzare di UN centimetro posso farlo, con l'automatico è cosa da circensi), trainare la macchina in caso di guasto al cambio (più probabile con l'automatico che con il manuale), togliere il piede dal freno in coda...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 23, 2018, 14:56:05 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.
Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 14:59:40 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.
Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.
La casa di mio papà ha una rampa molto ripida prima del cancello. Ti devi fermare sulla rampa mentre il cancello si apre, e poi ripartire. La pendenza credo sia intorno al 30% almeno. Solo io riesco a partire senza freno a mano, nessuno dei miei familiari ci riusciva. Beh, la rampa è lì dal 1979, ci siamo saliti TUTTI i giorni con almeno una dozzina di auto diverse, le uniche alle quali abbiamo rifatto la frizione sono una micra (usata quasi esclusivamente in città, frizione debole, fatta prima dei 100Kkm) e la Swift (intorno ai 200mila km, usata anche in pista), tutte le altre sono sempre state vendute ai canonici 120/160mila km senza dover rifare la frizione. E TUTTE dovevano fare quella rampa TUTTEl e volte che venivano utilizzate. Ma di che cazzo stai parlando, scusa?
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.
Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.
Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti. Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring ).
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Loggato
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 15:02:23 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?
Ho già risposto relativamente ai SUV, è la stessa cosa.
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Loggato
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 15:08:38 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Spiegami, magari mi sbaglio: 1) sono parcheggiato in forte salita, a lato strada, con auto davanti e dietro. Metto la prima, vado un po' avanti, schiaccio la frizione e vado in dietro (tenendo il cambio inprima), poi vado ancora avanti, poi indietro in eguale maniera, posso fare 5 o 6 avanti-indietro sempre con la prima innestata (o la retro se sono in forte discesa). Con l'automatico si può? 2) proviamo... mandami un filmato nel quale sposti il cerotti di mezzo centimetro. 3) guasto al cambio: io premo la frizione e mi faccio trainare, tu con l'automatico inchiodato come fai? 4) in coda metto in folle e non ho necessità di usare i piedi. Con l'automatico devi mettere in P, se non hai trascinamento.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 23, 2018, 15:10:30 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti. Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring ). È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita. Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato. A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.
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Velo |
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Febbraio 23, 2018, 15:16:47 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita.
Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato. A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.
Anche il turbo è una bella stronzata, quasi come la'utomatico, sui benzina. Ed i diesel spariranno. Ciò detto, usando il freno a mano, si possono fare partenze dolcissime a bassi regimi senza problemi. Sulla rampa di mio papà prima citata, pur senza freno a mano, mica sgommo (neppure col turbodiesel di mia moglie e con gli altri che ho avuto io, quattro auto diverse).
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 23, 2018, 15:21:22 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Insomma riepiloghiamo: il volante del cazzo che hanno le pegiò con annessa strumentazione del cazzo
Il cambio automatico è gay
Anche il turbo è una bella stronzata
Qualcuno ha una Peugeot automatica turbo da queste parti?
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Loggato
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