1038 Visitatori + 3 Utenti = 1041

&re@, mariner, bluspazioprofondo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3586 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  il potere dell'abitudine
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Prova ad affrontare una salita ripida con buche e ostacoli, dove devi per forza procedere a 2 km/h e fermarti spesso.

Oppure prova a far manovra millimetrica su strada a forte pendenza.

Oppure una coda su strada in forte salita.

La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni e frizione bruciata.

gli scossoni li dànno gli incapaci, che si incasinerebbero anche con il cambio automatico (se cerchi i filmati su YT, vedrai che i deficienti che credono di avere la retro invece della prima - o viceversa - e si schiantano, hanno TUTTI il cambio automatico e non il manuale).
 Frizioni bruciate: vai da un meccanico qualsiasi e chiedigli quante frizioni ha dovuto cambiare che avessero meno di 200mila km...  in genere su auto usate solo in città; poi chiedigli quanto costa rifare una frizione e quanto riparare un automatico (sempre che sia in grado)...

Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2018, 14:49:53 pm
Staff, V12, 28740 posts
Beh no, il vantaggio sarebbe quello di poter essere usato "anche" come cambio completamente automatico, per chi vuole l'automatico.
Altrimenti bastava fare un sequenziale meccanico.

Anche a me sembra più complesso che utile francamente, ma è solo un'opinione "filosofica", perché preferisco le soluzioni poco complicate.

Più che per filosofia, i doppia frizione erano nati per superare i limiti di allora degli automatici in termini di velocità di cambiata e di assorbimento del convertitore.

Soprattutto la prima, visto che le prime applicazioni erano roba da gara (porsche 962).

Poi ZF e Aisin hanno lavorato tantissimo
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2018, 14:51:47 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 14:53:12 pm
Utente standard, V12, 47002 posts
Beh sì, se uno non sa guidare... Tongue

Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:53:50 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Che sarebbero ?

Ad esempio non poter partire a spinta o in discesa, non poter fare manovra in forte pendenza usando solo la prima o la retro, calibrare le manovre al millimetro (col manuale se mi chiedi di avanzare di UN centimetro posso farlo, con l'automatico è cosa da circensi), trainare la macchina in caso di guasto al cambio (più probabile con l'automatico che con il manuale), togliere il piede dal freno in coda...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 14:56:05 pm
Utente standard, V12, 47002 posts

Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.

Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 14:59:24 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Perché sono guidate dall'autista, che non c'ha voglia di fare un cazzo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:59:40 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.

La casa di mio papà ha una rampa molto ripida prima del cancello.  Ti devi fermare sulla rampa mentre il cancello si apre, e poi ripartire.  La pendenza credo sia intorno al 30% almeno.   Solo io riesco a partire senza freno a mano, nessuno dei miei familiari ci riusciva.   Beh, la rampa è lì dal 1979, ci siamo saliti TUTTI i giorni con almeno una dozzina di auto diverse, le uniche alle quali abbiamo rifatto la frizione sono una micra (usata quasi esclusivamente in città, frizione debole, fatta prima dei 100Kkm) e la Swift (intorno ai 200mila km, usata anche in pista), tutte le altre sono sempre state vendute ai canonici 120/160mila km senza dover rifare la frizione.   E TUTTE dovevano fare quella rampa TUTTEl e volte che venivano utilizzate.  Ma di che cazzo stai parlando, scusa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 14:59:41 pm
Utente standard, V12, 47002 posts
Ad esempio non poter partire a spinta o in discesa, non poter fare manovra in forte pendenza usando solo la prima o la retro, calibrare le manovre al millimetro (col manuale se mi chiedi di avanzare di UN centimetro posso farlo, con l'automatico è cosa da circensi), trainare la macchina in caso di guasto al cambio (più probabile con l'automatico che con il manuale), togliere il piede dal freno in coda...



 Huh  Huh Huh Huh
Di tutte le cose che hai detto è vera solo la prima.
Mi viene il dubbio che tu non sappia di cosa si parla.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.

Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti.
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna Tongue ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring Tongue ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 15:02:23 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?

Ho già risposto relativamente ai SUV, è la stessa cosa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 15:08:38 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
Huh  Huh Huh Huh
Di tutte le cose che hai detto è vera solo la prima.
Mi viene il dubbio che tu non sappia di cosa si parla.



Spiegami, magari mi sbaglio:

1) sono parcheggiato in forte salita, a lato strada, con auto davanti e dietro.  Metto la prima, vado un po' avanti, schiaccio la frizione e vado in dietro (tenendo il cambio inprima), poi vado ancora avanti, poi indietro in eguale maniera, posso fare 5 o 6 avanti-indietro sempre con la prima innestata (o la retro se sono in forte discesa).  Con l'automatico si può?

2) proviamo... mandami un filmato nel quale sposti il cerotti di mezzo centimetro.

3) guasto al cambio: io premo la frizione e mi faccio trainare, tu con l'automatico inchiodato come fai?

4) in coda metto in folle e non ho necessità di usare i piedi.  Con l'automatico devi mettere in P, se non hai trascinamento.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 15:10:30 pm
Utente standard, V12, 47002 posts
Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti.
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna Tongue ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring Tongue ).

È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita.

Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato.
A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 15:13:14 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Boh, freno a mano (o hill-holder sulle macchine più recenti) e grossi problemi non ne ho mai avuti... poi chiaro che potremo sempre trovare il singolo caso sfigato in cui qualunque soluzione va in crisi, ma vabbè, è normale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 15:16:47 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita.

Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato.
A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.

Anche il turbo è una bella stronzata, quasi come la'utomatico, sui benzina.  Ed i diesel spariranno.

Ciò detto, usando il freno a mano, si possono fare partenze dolcissime a bassi regimi senza problemi.   Sulla rampa di mio papà prima citata, pur senza freno a mano, mica sgommo (neppure col turbodiesel di mia moglie e con gli altri che ho avuto io, quattro auto diverse).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 15:21:22 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Insomma riepiloghiamo:
il volante del cazzo che hanno le pegiò con annessa strumentazione del cazzo

Il cambio automatico è gay

Anche il turbo è una bella stronzata

Qualcuno ha una Peugeot automatica turbo da queste parti? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.