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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 28, 2018, 16:38:28 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Attualmente ho il turbo sulla Tiguan 2.0 TSI (180 cv) e sulla 220i cabrio (184 cv), potenze assolutamente modeste per i canoni odierni per dei 2000: molte benzina aspirate o turbodiesel di pari cilindrata fanno molto meglio come potenza. Questo fa si che entrambi questi motori siano estremamente fluidi e reattivi anche ai bassi regimi, poi se arrivino a 6/7000 giri non lo so, non mi interessa saperlo e non me ne frega un tubo; quello che mi interessa è che sono estremamente gradevoli e che sono del tutto esenti dal calcio nella schiena (on/off) tipico di molti turbo specialmente di alcuni anni fa. Parlando di gradevolezza o meglio di sgradevolezza, ricordo ancora con rammarico quando una decina di anni fa andai a provare un Suv Lexus a benzina aspirato sui 3 litri (forse LX300 o qualcosa del genere, ma poi comprai la Tuareg 3.0 TDI) che era totalmente vuoto ed inerte fino a 4000/4500 e poi incominciava finalmente a tirare fuori qualcosa e magari arrivava poi allegramente a regimi che provocherebbero sensazioni orgasmiche in taluni; mai motore mi dispiacque come quello, specialmente su quel tipo di macchina.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:39:48 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Avuto. Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.
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&re@ |
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Febbraio 28, 2018, 16:40:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Sì, io i diesel non li considero proprio più E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci. Tutto il resto è aria fritta.
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:42:53 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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E di grazia, questo cosa dimostrerebbe ? Cioe' ho capito cosa dimostrerebbe, ma e' una situazione irreale, chissenefrega se in 3a arriva prima la swift di un turbodiesel... ho perso un attimo il filo... di cosa stiamo parlando ?
Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate. Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 28, 2018, 16:45:27 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Avuto. Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.
È un motore di 20 anni fa..... Già 10 anni fa quello della Mini spingeva dai 1500 ai 6000. Finché stava insieme. Il 1750 tbi attuale, pur più tirato ha range da 2000 a 6000 (regime coppia e potenza massima)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Febbraio 28, 2018, 16:45:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate. Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...
Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ? Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 28, 2018, 16:46:28 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci.
Tutto il resto è aria fritta.
Sono d'accordo con te. Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:50:32 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Sono d'accordo con te. Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta Le opinioni le rispetto profondamente. Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....
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Loggato
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:52:27 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ? Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante Devono toccare entrambe il cambio se vuoi fare un sorpasso aggressivo (con l'aspirato benzina scali prima di sorpassare, con il TD se acceleri tutto devi cambiare durante il sorpasso). Se invece devi fare un sorpasso normale, cn l'aspirato benzina tieni la marcia in cui sei, certo che potrai terminare il sorpasso ed accelerare ancora a lungo prima di salire di marcia.
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:57:08 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Diesel Accord: era un ottimo TD. Fluido ed elastico se rapportato a quanto offriva allora il mercato TD. Quando prendemmo la X1 143 cv, lo stesso motore era disponibile anche in versione 170 cv. Provato, molto più brusco e meno fluido, decisamente più stancante. Oggi sono stato passeggero su una Range Rover Sport o simile (o altro, ormai ce ne sono talmente tante che mi confondo), 3 litri TD mi pare, cambio automatico.... in città. Non mi è piaciuta.
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Loggato
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Velo |
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Febbraio 28, 2018, 16:58:56 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Siamo partiti più o meno da qui... Ciao Claudio, nessuno mette in dubbio la piacevolezza di un aspirato per un purista o nella guida sportiva. Peró resta innegabile che nella guida di tutti i giorni, i motori Turbo benzina moderni (con turbine che iniziano a spingere fin da sotto i 1300 giri) siano piú rilassanti e pronti, cosa che per il guidatore medio é assai apprezzabile. A partitá di peso, potenza e rapporto, se a 1500/2000 giri vai a riprendere velocitá nelle marce alte, specie se in un leggero falsopiano in salita...fra un aspirato ed un turbo moderno c'é una notevole differenza nella capacitá di riprendere velocitá. Per ottenere lo stesso risultato, con un aspirato devi scalare, salgono i regimi e salgono i consumi, a paritá di prestazione. Attenzione Claudio, non sto discutendo con te se oggettivamente un motore sia meglio dell'altro, assolutamente É un discorso soggettivo, soggettivitá che peró tende a rappresentare il tipico guidatore medio, che normalmente é la maggioranza.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2018, 17:05:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....
Nel caso di un Turbo Diesel é ovvio che un benzina abbia un range di utilizzo piú ampio. Ma nel caso di un Turbo benzina vs aspirato, un Turbo benzina bassa pressione, oltre a consumare mediamente meno, ti permette di usare meno il cambio
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Panama: "Where the World meets"
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lou |
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Febbraio 28, 2018, 17:10:55 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Le opinioni le rispetto profondamente.
Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....
Qualcuno, forse Andrea?, ti ha già detto che stiamo parlando di turbo benzina; io stesso, se ci hai fatto caso, ho parlato delle mie esperienze personali coi benzina, che non vogliono essere un dogma, come invece mi sembrano le tue asserzioni. E poi vuoi fare anche la corsa? Sei abbastanza nuovo sul forum, non ti conosco; forse sei abbastanza giovane da appassionarti ancora alle garette ? Se così è dovresti comprarti uno di quelle specie di go-kart agli steroidi, rigorosamente aspirato e che arriva a 9000 giri, e poi sfogarti in pista; magari ti piacerebbe.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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