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1237 Visitatori + 1 Utente = 1238
Homer
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 13:04:03 pm |
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il motore aspirato ha una serie di peculiarità che nell'uso di tutti i giorni non servono (chiamasi allungo) e ha delle grosse carenze che invece servono tutti i giorni (chiamasi coppia) Per ovviare a questo c'è il cambio automatico che mitiga i pro e i contro. Non centra una benemerita mazza sapere guidare o non sapere guidare.
Se per fare un sorpasso devo scalare marcia, non è sintomo che non so guidare, ma sintomo che la macchina ha poca coppia e devo scalare marcia per forza... dai su non spariamo sempre vaccate...
Vaccate le spari tu, un aspirato ha un'altra demoltiplicazione e la coppia alle ruote è adeguata. Se a te piace la coppia in basso e non l'allungo, padronissimo, ma non è la verità rivelata. Anzi, per me il cambio automatico serve soprattutto col turbo, per non rimanere fermo quando si scende a regimi sotto l'intervento del turbo, o dover cambiare marcia durante un sorpasso perchè il motore mura. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 13:08:34 pm da claudio53 »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2018, 13:16:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Vaccate le spari tu, un aspirato ha un'altra demoltiplicazione e la coppia alle ruote è adeguata. Se a te piace la coppia in basso e non l'allungo, padronissimo, ma non è la verità rivelata.
Ciao Claudio, nessuno mette in dubbio la piacevolezza di un aspirato per un purista o nella guida sportiva. Peró resta innegabile che nella guida di tutti i giorni, i motori Turbo benzina moderni (con turbine che iniziano a spingere fin da sotto i 1300 giri) siano piú rilassanti e pronti, cosa che per il guidatore medio é assai apprezzabile. A partitá di peso, potenza e rapporto, se a 1500/2000 giri vai a riprendere velocitá nelle marce alte, specie se in un leggero falsopiano in salita...fra un aspirato ed un turbo moderno c'é una notevole differenza nella capacitá di riprendere velocitá. Per ottenere lo stesso risultato, con un aspirato devi scalare, salgono i regimi e salgono i consumi, a paritá di prestazione. Attenzione Claudio, non sto discutendo con te se oggettivamente un motore sia meglio dell'altro, assolutamente É un discorso soggettivo, soggettivitá che peró tende a rappresentare il tipico guidatore medio, che normalmente é la maggioranza.
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 13:21:33 pm |
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Ciao Claudio, nessuno mette in dubbio la piacevolezza di un aspirato per un purista o nella guida sportiva. Peró resta innegabile che nella guida di tutti i giorni, i motori Turbo benzina moderni (con turbine che iniziano a spingere fin da sotto i 1300 giri) siano piú rilassanti e pronti, cosa che per il guidatore medio é assai apprezzabile. A partitá di peso, potenza e rapporto, se a 1500/2000 giri vai a riprendere velocitá nelle marce alte, specie se in un leggero falsopiano in salita...fra un aspirato ed un turbo moderno c'é una notevole differenza nella capacitá di riprendere velocitá. Per ottenere lo stesso risultato, con un aspirato devi scalare, salgono i regimi e salgono i consumi, a paritá di prestazione. Attenzione Claudio, non sto discutendo con te se oggettivamente un motore sia meglio dell'altro, assolutamente É un discorso soggettivo, soggettivitá che peró tende a rappresentare il tipico guidatore medio, che normalmente é la maggioranza. De gustibus, io ho altre preferenze. L'unica cosa che preferisco ad un aspirato, è un elettrico puro. In quanto ai giri, se con un turbo sei a 1500, con un aspirato, che ha un'altra demoltiplicazione, dovresti essere a 2000 o poco più, e riprendi benissimo. E' solo questione di abitudine. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 13:23:18 pm da claudio53 »
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2018, 13:24:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'unica cosa che preferisco ad un aspirato, è un elettrico puro.
Che é l'opposto di un aspirato, coppia istantanea, sempre Scherzi a parte, anch'io un domani acquisterei molto volentieri un'auto elettrica, sempre a patto di avere autonomia decente.
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 13:29:12 pm |
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Che é l'opposto di un aspirato, coppia istantanea, sempre Scherzi a parte, anch'io un domani acquisterei molto volentieri un'auto elettrica, sempre a patto di avere autonomia decente. Ma non è vero, l'elettrico è l'unico con meno lag di un aspirato, che ha meno lag di un turbo soft, che ha meno lag di un turbo diesel
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2018, 13:33:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma non è vero, l'elettrico è l'unico con meno lag di un aspirato, che ha meno lag di un turbo soft, che ha meno lag di un turbo diesel Anche se ormai il lag sui Turbo Benzina (specie quelli poco tirati) nella guida di tutti i giorni non lo avverti, alcuni (per esempio, il VW 1.4 T con cui ho avuto alcune esperienze) non ti rendi neanche conto che siano Turbo, proprio per la prontezza immediata, quasi come quella di un aspirato.
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 13:34:17 pm |
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Anche se ormai il lag sui Turbo Benzina (specie quelli poco tirati) nella guida di tutti i giorni non lo avverti, alcuni (per esempio, il VW 1.4 T con cui ho avuto alcune esperienze) non ti rendi neanche conto che siano Turbo, proprio per la prontezza immediata, quasi come quella di un aspirato. "quasi come", appunto. Il 1.4 TSI lo conosco, peraltro,e come allungo è piuttosto scarso. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 13:35:50 pm da claudio53 »
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Febbraio 28, 2018, 14:43:44 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Vaccate le spari tu, un aspirato ha un'altra demoltiplicazione e la coppia alle ruote è adeguata. Se a te piace la coppia in basso e non l'allungo, padronissimo, ma non è la verità rivelata. Anzi, per me il cambio automatico serve soprattutto col turbo,per non rimanere fermo quando si scende a regimi sotto l'intervento del turbo, o dover cambiare marcia durante un sorpasso perchè il motore mura.
Il motore aspirato è comunque più efficiente, il problema è la gente che non sa guidare. Con un buon cambio automatico il problema è risolto.
Della serie poche idee e ben confuse.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 28, 2018, 14:57:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Anzi, per me il cambio automatico serve soprattutto col turbo, per non rimanere fermo quando si scende a regimi sotto l'intervento del turbo, o dover cambiare marcia durante un sorpasso perchè il motore mura.
Tale circostanza, con i Turbo Benzina moderni, avviene sotto i 1000 giri...dove anche un aspirato ha poco nulla da dare. Sopra i 1200 giri....altra storia completamente Per quanto riguarda "murare durante un sorpasso", questo puó succedere sui Turbo Diesel, ma la differenza in termini di "murare" é minima fra un Turbo Benzina moderno ed un aspirato montato su normali autovetture (dove insistere oltre i 6500 giri raramente porta benefici). Altro discorso invece si applica ai benzina aspirati "sportivi", dove la carenza di coppia in basso viene compensata da un deciso allungo oltre i 7000 giri.
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 15:41:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Tale circostanza, con i Turbo Benzina moderni, avviene sotto i 1000 giri...dove anche un aspirato ha poco nulla da dare. Sopra i 1200 giri....altra storia completamente Per quanto riguarda "murare durante un sorpasso", questo puó succedere sui Turbo Diesel, ma la differenza in termini di "murare" é minima fra un Turbo Benzina moderno ed un aspirato montato su normali autovetture (dove insistere oltre i 6500 giri raramente porta benefici). Altro discorso invece si applica ai benzina aspirati "sportivi", dove la carenza di coppia in basso viene compensata da un deciso allungo oltre i 7000 giri. Murare in effetti si riferiva ai turbodiesel, non ai turbo benzina. Ma certi turbo benzina come quello della Giulia, secondo le prove danno il meglio sotto i 5000 giri, che non è molto. Turbo benzina che vanno bene fino a 6500 giri e oltre credo che ci siano fondamentalmente Porsche e Honda. Comunque l'aspirato è più facile da gestire ai bassi rpm, come succede in fuoristrada per esempio. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 15:44:20 pm da claudio53 »
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Loggato
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 15:43:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Della serie poche idee e ben confuse.
Sarà un problema tuo, la confusione. La prima affermazione si riferiva ai miei gusti, non per nulla ho scritto "per me", la seconda all'aiuto che l'automatico da al guidatore inesperto. Prova ancora, prima o poi la azzecchi
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Loggato
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claudio53 |
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Febbraio 28, 2018, 15:44:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Aspirati seri oggi ne conosco pochi a parte i V8 o i boxer Porsche. Per me ha più senso il 1.0 TSI del 1.5 Mazda tanto per fare un esempio.
I V12 no ? Il 1.5 Mazda però sembra che consumi meno, seconda una prova di 4R recente. Poi come piacere di guida, può essere. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 15:49:20 pm da claudio53 »
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Loggato
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