|
1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
Homer
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 28, 2018, 15:48:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
I V12 no?
Sicuramente esistono V12 aspirati che vanno benone. Il discorso di ChS penso si riferisca ad auto comuni con motori 4 cilindri, dove indubbiamente non sono piú al top come una volta, anche a causa delle normative antiinquinamento.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:00:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Quando ho ordinato il Maggiolino avevo il dubbio sul turbo lag dei motori turbobenza moderni. In realtà la soluzione è elettronica. Se schiaccio la frizione con il motore al minimo, il regime si alza un pelo sui 1000 giri e a quel punto il turbo lag semplicemente non c'è. Se sollevo la frizione in piano, il motore ha coppia sufficiente per muovere lentamente la macchina senza accelerare, come un automatico. Anche la up! fa lo stesso giochetto, alza un pelo il regime del minimo a frizione schiacciata. Rompe solo un po' la prima molto corta, una manna sulle rampe ma che partendo da fermo mura quasi subito, infatti volendo sul piano parte in seconda senza problemi.
Sinceramente non tornerei ad un aspirato, anche se psicologicamente quando apro il cofano e ci vedo dentro un millequattro che va infinitamente meglio del duemila aspirato che avevo prima, che a sua volta aveva la coppia bassa essendo 8 valvole, ho ancora qualche perplessità di natura psicologica, appartenendo alla generazione abituata a ragionare in termini di cilindrata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:02:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Losna, pardon Velo, dove cazzo sei, dammi una mano contro questi turbati Solo devi rimanere
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:08:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) Sinceramente non tornerei ad un aspirato, anche se psicologicamente quando apro il cofano e ci vedo dentro un millequattro che va infinitamente meglio del duemila aspirato che avevo prima, che a sua volta aveva la coppia bassa essendo 8 valvole, ho ancora qualche perplessità di natura psicologica, appartenendo alla generazione abituata a ragionare in termini di cilindrata.
IMHO, chissenefrega Va il giusto, consuma il giusto, il suo dovere lo fa, mi basta. Fa più paura il cofano del 205 aspirato, che se ti cade uno spillo non arriva a terra
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:10:00 pm |
|
Comunque nel mio piccolo, son passato dall'aspirato 1.4 da 88cv della micra al 1.2 turbo da 105 (++ ) della polo e non c'e' proprio storia... e la micra l'ho sempre considerata una utilitaria brillante come motore.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:10:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tu non hai avuto anche il collega rimasto a piedi con la 1.4 TSI nuova? Porterai mica sfiga? No, non ero io. Il mio collega ha il 1.2, e ha avuto in effetti parecchi problemi, dalla plancia rumorosa, alla catena distribuzione, quadro elettrico etc. , ma non proprio da nuova, a parte la plancia che ha fatto smontare e aveva dentro un residuo di plastica. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 16:15:38 pm da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:10:33 pm |
|
A proposito, al mio collega con la Golf 1.2 TSI è appena successo un problema al turbo, ma niente di grave Ti ringrazio !
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:23:25 pm |
|
No, non ero io. Il mio collega ha il 1.2, e ha avuto in effetti parecchi problemi, dalla plancia rumorosa, alla catena distribuzione, quadro elettrico etc. , ma non proprio da nuova, a parte la plancia che ha fatto smontare e aveva dentro un residuo di plastica.
Ah ok, ricordavo di uno che raccontò di un collega con la Golf 1.4 TSI appena ritirata, che non dava segni di vita...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:27:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Sto con Claudio. La coppia al motore conta un cazzo, conta quella alle ruote, ed un aspirato ha una "parte di contagiri utile" percentualmente maggiore di un turbo, specie di un turbodiesel. E questo, per la parte bassa del contagiri, è dimostrato dal fatto che, sia con cambio manuale che automatico, il primo rapporto dei turbo (specie diesel) è vergognosamente corto. PS: mi piacerebbe fare una sfida fra la mia swift ed una qualsiasi turbodiesel di potenza analoga (e quindi molta più coppia AL MOTORE): partenza da fermo in TERZA marcia, e vediamo chi arriva prima a 130/ora senza cambiare marcia... « Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 16:30:39 pm da Velo »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:32:24 pm |
|
Ah ok, ricordavo di uno che raccontò di un collega con la Golf 1.4 TSI appena ritirata, che non dava segni di vita...
Ecco, ricordavo vagamente questa: Senti, doguinonmadeinfiat, un mio collega ha tentato due volte di par partire la sua Golf TSI di meno di un anno proprio oggi, si sono accese tutte le luci della plancia, allarmi a cazzo. Secondo tentativo idem. Disperazione (io ridevo sotto i baffi), poi dopo due minuti di pausa, per miracolo è partita. Prima aveva una Corolla, sfasciata in un incidente dopo 80k km, mai un problema. I primi tempi "La plancia qui, la plancia là" adesso è un pò depresso, e dire che non gli ho chiesto se ha un volano bimassa Non avevi specificato la cilindrata, pensavo 1.4
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 28, 2018, 16:36:13 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 28, 2018, 16:36:16 pm |
|
partenza da fermo in TERZA marcia, e vediamo chi arriva prima a 130/ora senza cambiare marcia... E di grazia, questo cosa dimostrerebbe ? Cioe' ho capito cosa dimostrerebbe, ma e' una situazione irreale, chissenefrega se in 3a arriva prima la swift di un turbodiesel... ho perso un attimo il filo... di cosa stiamo parlando ?
|
|
|
|
|
|