1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259


 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche abbandona il diesel da subito
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 16:38:28 pm
Staff, V12, 10160 posts
Attualmente ho il turbo sulla Tiguan 2.0 TSI (180 cv)  e sulla 220i cabrio (184 cv), potenze assolutamente modeste per i canoni odierni per dei 2000: molte benzina aspirate o turbodiesel  di pari cilindrata fanno molto meglio come potenza. 
Questo fa si che entrambi questi motori siano estremamente fluidi e reattivi anche ai bassi regimi,  poi se arrivino a 6/7000 giri non lo so, non mi interessa saperlo e non me ne frega un tubo; quello che mi interessa è che sono estremamente gradevoli e che sono del tutto esenti dal calcio nella schiena (on/off) tipico di molti turbo specialmente di alcuni anni fa.
Parlando di gradevolezza o meglio di sgradevolezza, ricordo ancora con rammarico quando una decina di anni fa andai a provare un Suv Lexus a benzina aspirato sui 3 litri (forse  LX300 o qualcosa del genere, ma poi comprai la Tuareg 3.0 TDI) che era totalmente vuoto ed inerte fino a 4000/4500 e poi incominciava finalmente a tirare fuori qualcosa e magari arrivava poi allegramente a regimi che provocherebbero sensazioni orgasmiche in taluni; mai motore mi dispiacque come quello, specialmente su quel tipo di macchina.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:39:48 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Avuto.  Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 16:40:43 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Sì, io i diesel non li considero proprio più Grin

E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci.

Tutto il resto è aria fritta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:42:53 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
E di grazia, questo cosa dimostrerebbe ? Cioe' ho capito cosa dimostrerebbe, ma e' una situazione irreale, chissenefrega se in 3a arriva prima la swift di un turbodiesel... ho perso un attimo il filo... di cosa stiamo parlando ?


Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate.   Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 28, 2018, 16:45:27 pm
Staff, V12, 28736 posts
Avuto.  Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.

È un motore di 20 anni fa.....

Già 10 anni fa quello della Mini spingeva dai 1500 ai 6000. Finché stava insieme.

Il 1750 tbi attuale, pur più tirato ha range da 2000 a 6000 (regime coppia e potenza massima)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 28, 2018, 16:45:56 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate.   Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...

Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Grin

Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ?

Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 16:46:28 pm
Staff, V12, 10160 posts
E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci.

Tutto il resto è aria fritta.

Sono d'accordo con te.    Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie  Tongue 
Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta  Tongue

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:50:32 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Sono d'accordo con te.    Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie  Tongue 
Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta  Tongue

Le opinioni le rispetto profondamente.

Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:52:27 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Grin

Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ?

Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante  Tongue Grin

Devono toccare entrambe il cambio se vuoi fare un sorpasso aggressivo (con l'aspirato benzina scali prima di sorpassare, con il TD se acceleri tutto devi cambiare durante il sorpasso).
Se invece devi fare un sorpasso normale, cn l'aspirato benzina tieni la marcia in cui sei, certo che potrai terminare il sorpasso ed accelerare ancora a lungo prima di salire di marcia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 16:54:04 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel?
Ma chi lo vuole vedere? Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:57:08 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Diesel Accord: era un ottimo TD.  Fluido ed elastico se rapportato a quanto offriva allora il mercato TD.
Quando prendemmo la X1 143 cv, lo stesso motore era disponibile anche in versione 170 cv.  Provato, molto più brusco e meno fluido, decisamente più stancante.  Oggi sono stato passeggero su una Range Rover Sport o simile (o altro, ormai ce ne sono talmente tante che mi confondo), 3 litri TD mi pare, cambio automatico.... in città.   Non mi è piaciuta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 28, 2018, 16:58:56 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
Siamo partiti più o meno da qui... 

Ciao Claudio, nessuno mette in dubbio la piacevolezza di un aspirato per un purista o nella guida sportiva. Peró resta innegabile che nella guida di tutti i giorni, i motori Turbo benzina moderni (con turbine che iniziano a spingere fin da sotto i 1300 giri) siano piú rilassanti e pronti, cosa che per il guidatore medio é assai apprezzabile.

A partitá di peso, potenza e rapporto, se a 1500/2000 giri vai a riprendere velocitá nelle marce alte, specie se in un leggero falsopiano in salita...fra un aspirato ed un turbo moderno c'é una notevole differenza nella capacitá di riprendere velocitá. Per ottenere lo stesso risultato, con un aspirato devi scalare, salgono i regimi e salgono i consumi, a paritá di prestazione.

Attenzione Claudio, non sto discutendo con te se oggettivamente un motore sia meglio dell'altro, assolutamente Smiley É un discorso soggettivo, soggettivitá che peró tende a rappresentare il tipico guidatore medio, che normalmente é la maggioranza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 28, 2018, 17:05:16 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....

Nel caso di un Turbo Diesel é ovvio che un benzina abbia un range di utilizzo piú ampio.
Ma nel caso di un Turbo benzina vs aspirato, un Turbo benzina bassa pressione, oltre a consumare mediamente meno, ti permette di usare meno il cambio Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 17:09:16 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non so, su questo effettivamente non metterei la mano sul fuoco, nel senso che probabilmente lo usi meno ai bassi/medi, ma è vero che ha meno allungo.
Secondo me, le due cose si controbilanciano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 17:10:55 pm
Staff, V12, 10160 posts
Le opinioni le rispetto profondamente.

Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....

Qualcuno, forse Andrea?, ti ha già detto che stiamo parlando di turbo benzina; io stesso, se ci hai fatto caso, ho parlato delle mie esperienze personali coi benzina, che non vogliono essere un dogma, come invece mi sembrano le tue asserzioni.
 E poi vuoi fare anche la corsa? 
Sei abbastanza nuovo sul forum, non ti conosco; forse sei abbastanza giovane da appassionarti ancora alle garette ? 
Se così è dovresti comprarti uno di quelle specie di go-kart agli steroidi, rigorosamente aspirato e che arriva a 9000 giri, e poi sfogarti in pista; magari ti piacerebbe. Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.