|
1221 Visitatori + 1 Utente = 1222
TonyH
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 03, 2018, 10:40:58 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ok, Valerio, però rifacciamoci ad un utilizzo "d'uso" del termine in questione, ovvero - genericamente - la capacità di variare regime più o meno speditamente, solitamente in rapporti alti, diciamo gli ultimi due disponibili, patendo da un regime di rotazione basso... è un po' lo "standard" che si trova sulle riviste di auto...
Beh, penso anch'io; al di là delle definizioni "tecniche" è proprio quello che credo riscontri un normale utilizzatore.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 03, 2018, 11:15:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
se non ricordo male nella formula divrebbe entrare anche il rapporto fra giri di potenza max e giri di coppia max, percui se hai un casino di voppia a 2000 giri...ma potenza max a 3500... é peggio che se haibka stessa coppia a 2000 ma potenza max a 6000...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 03, 2018, 11:16:36 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
poibovviamente ste curvecson sempre a piena immissione, cioè con un tipo dibguida che nella realtà è improbabile
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 03, 2018, 11:26:09 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Tanti anni fa 4R riportava "l'indice di elasticità", che indicava appunto il rapporto tra il regime di potenza massima e quello di coppia massima.
Ad esempio il mio 1750 avendo coppia massima a 2000 giri e potenza massima a 5750 avrebbe avuto un indice di elasticità di 2,875
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 03, 2018, 11:42:41 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Tanti anni fa 4R riportava "l'indice di elasticità", che indicava appunto il rapporto tra il regime di potenza massima e quello di coppia massima.
Ad esempio il mio 1750 avendo coppia massima a 2000 giri e potenza massima a 5750 avrebbe avuto un indice di elasticità di 2,875
appunto, se poi le vai a correlare con la coppia massima e la coppia al regime di potenza massima, hai la tangente del ramo discrndente della curva di coppia...o almeno un indicazione della pendenza
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Marzo 03, 2018, 12:57:44 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
che poi basterebbe poco, le nuove Audi G-Tron a gas si comportano benissimo (basta vedere le varie videoprove in giro), basterebbe utilizzare di più questi motori al posto dei naftamerdoni che l'infrastruttura si adeguerebbe e sarebbe una bella e più facile transizione in attesa dell'elettrico
Vero ma il problema è sempre i rifornimenti se usi la macchina anche per viaggi lunghi. Io che vado spesso in Slovenia e Croazia col metano non saprei proprio dove sbattere la testa con 4 distributori in tutta la Slovenia e solo 2 in Croazia. A me frena anche non poter avere il ruotino di scorta, se tagli una gomma in mezzo al nulla rimani lì. Chiaro che se uno gira poco o tanto solo in Italia il metano è il massimo oggi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Marzo 03, 2018, 12:59:47 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Io sto ragionamento di turbo vs aspirato non lo capisco:
Partendo dal 1.8vw citato: la stessa vw produceva una versione aspirata dello stesso motore... mi pare avesse 125cv... è ragionevole pensare che il detto 1,8 turbo fosse migliore in tutte le situazioni... Per confrontare un aspirato, forse dobbiamo rivolgerci ad un 2,5/3,0, perché vada uguale e si possano fare confronti di elasticità...
Nei gruppi N pista i 2.0 turbo 4 cilindri erano in competizione con i 3.0 aspirati 6 cilindri, da regolamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 12, 2018, 07:35:25 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 12, 2018, 08:24:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma il problema n.1 del diesel non e' il NOx e PM10 ? Piu che la CO2....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 12, 2018, 08:33:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma il problema n.1 del diesel non e' il NOx e PM10 ? Piu che la CO2....
Certo, ma il gruppo VW senza i diesel dove va? Con i micro hybrid a 48 V da nessuna parte, giapponesi e coreani se la ridono.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 12, 2018, 09:36:35 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Secondo me il tutto sta nel fatto che le case avevano trovato il modo di:
a) accontentare i clienti i quali, pur spendendo di più, avevano la sensazione di minore esborso, dato che rifornimento lo fai tutti i giorni, l'acquisto è una tantum
b) spendere di meno sullo sviluppo, considerando l'intera gamma... se si dovesse tornare a gamme realmente multicarburante, con diesel, benzina, gas vari, ibridi, i costi salirebbero proporzionalmente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 12, 2018, 09:54:26 am |
Visitatore, , posts |
|
semplicemente ritornerà la normalità di avere i diesel a partira' dal seg C
seg C diviso in due , benzina per privati e diesel aziendali
seg D solo diesel
seg E solo diesel
Le case investiranno denari , si abbassera il diesel a circa un 30% , benzina pura a circa 35% , hybride rimanenti solo per usi cittadini
come giusto che sia.
Peccato che il diesel si vende solo in europa, anzi ormai quasi solo in italia, e le case non hanno interesse a sviluppare soluzioni costose per un mercato sempre più marginale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 27, 2018, 14:54:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|