|
614 Visitatori + 0 Utenti = 614
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Sostituzione parti cromate satinato per Nero Lucido
Lasciarla come sta (Dettagli cromati satinati) |
10 (66.7%) |
Meglio con parti in nero Lucido |
5 (33.3%) |
|
|
Voti Totali: 15 |
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 23, 2018, 12:42:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il che, su un fuoristrada da 5,2 metri per due metri, peso 2,5 tonnellate, ha molto senso... Immagino ti riferisci alla GLS, dove effettivamente non avrebbe senso cercare di renderla particolarmente Sportiva. Una delle principali lamentele di chi la ha GLS 63 AMG é proprio la rigiditá generale dell'auto rispetto alla versione standard (che fila sempre liscia come l'olio, veramente impressionante).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 23, 2018, 14:06:41 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 23, 2018, 14:23:37 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Si, ha sospensioni pneumatiche, ma l'effetto é meno isolante rispetto a quelle su Mercedes GLS, che ha delle sospensioni veramente incredibili. Rispetto alla GLS, la Range ha un comportamento piú "sportivo".
Quanto ad efficacia, sará da provare in velocitá (circa 100-130 km/h) sui tratti di autostrada in cemento con giunti disallineati...quella sará la prova definitiva, dove qualsiasi auto*** con gomme Run Flat entra in crisi (nel senso che dentro si saltella di brutto, l'X5 30d F15 con Run Flat gestisce malissimo queste situazioni per esempio). Fortunatamente la Range ha gomme normali (gomma di scorta compresa, non é ruotino).
***La cosa non applica a nuova Q7...nonostante le gomme RunFlat, si comporta sempre come se abbia gomme normali, probabilmente le sospensioni sono state sviluppate per lavorare con gomme Run Flat.
Il problema è che le ruote dei SUV pesano cento chili l'una: con masse non sospese così imbarazzanti l'assorbimento degli urti è quasi impossibile. Se poi si montano gomme a spalla ribassata, ecco che il risultato peggiora ancora.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 23, 2018, 17:46:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il problema è che le ruote dei SUV pesano cento chili l'una: con masse non sospese così imbarazzanti l'assorbimento degli urti è quasi impossibile. Se poi si montano gomme a spalla ribassata, ecco che il risultato peggiora ancora.
Sicuramente le masse sospese non aiutano, ma il diametro piú grande delle ruote aiuta a diminuire le sollecitazioni fronte a buche e micro scalini. Nel caso della X5, le dimensioni sono 255/50R19 (Spalla alta 13cm), nulla di particolarmente ribassato, anzi. Nel caso della Q7, le dimensioni sono 255/55R19 (Spalla alta 14cm), la differenza in altezza é di un 7%, tale da non giustificare un comportamento cosí drammaticamente diverso di fronte alle imperfezioni della strada.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 23, 2018, 18:02:56 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Sicuramente le masse sospese non aiutano, ma il diametro piú grande delle ruote aiuta a diminuire le sollecitazioni fronte a buche e micro scalini.
Nel caso della X5, le dimensioni sono 255/50R19 (Spalla alta 13cm), nulla di particolarmente ribassato, anzi. Nel caso della Q7, le dimensioni sono 255/55R19 (Spalla alta 14cm), la differenza in altezza é di un 7%, tale da non giustificare un comportamento cosí drammaticamente diverso di fronte alle imperfezioni della strada.
Guarda, anni fa una /60 era già un ribassato. Secondo me fuoristrada e suv dovrebbero avere gomme /60, /65. Peccato che poi non ci stanno i cerchi da 20". Non sto dicedo che non si possa rendere confortevole un suvvone con le /55, ma che ci si riesce solo a fronte di sofisticazioni (costose), quando si potrebbe ottenere analogo risultato con spalle più alte e spendere quei soldi per qualcosa di più utile (poi la gente viaggia sulle tele perché per un treno di 255/55/19 ci vuole un mutuo).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 23, 2018, 18:55:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Guarda, anni fa una /60 era già un ribassato.
Attenzione che il barra 60 va visto in rapporto alla larghezza della gomma. Un Suzuki Vitara Base 2 porte passo corto ha gomme con altezza spalla pari a quelle della Q7 (14cm), appena 1 in piú rispetto ad X5 per esempio. E ne l'X5 ne la Q7 sono vetture pensate per uso continuativo in fuoristrada. In ogni caso, in termini assoluti, quel che conta é l'altezza reale della spalla.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 23, 2018, 19:02:12 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
poi la gente viaggia sulle tele perché per un treno di 255/55/19 ci vuole un mutuo
Le CONTINENTAL 4X4 CONTACT in misura 255/55R19 costano $ 178.00 a pneumatico....una cifra tutto sommato ragionevole. Proporzionalmente costano meno di gomme piú piccole....per esempio: Audi A4 2.0T (2015), con gomme 245/45ZR17 (misura abbastanza tipica), si parla di cifre che ballano fra i $ 150.00 a $200.00 a gomma...grosso modo analoghe a quelle per Q7, per esempio.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 23, 2018, 20:43:01 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Attenzione che il barra 60 va visto in rapporto alla larghezza della gomma. Un Suzuki Vitara Base 2 porte passo corto ha gomme con altezza spalla pari a quelle della Q7 (14cm), appena 1 in piú rispetto ad X5 per esempio. E ne l'X5 ne la Q7 sono vetture pensate per uso continuativo in fuoristrada.
In ogni caso, in termini assoluti, quel che conta é l'altezza reale della spalla.
Ale, casso, lo so. E tu trascuri il fatto che un conto è una spalla che regge tre tonnellate, altro conto la stessa spalla che ne regge meno di una e mezza. E che la rigidità della spalla varia con la misura della gomma e a pari altezza in cm può essere ben diversa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 23, 2018, 20:49:31 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Le CONTINENTAL 4X4 CONTACT in misura 255/55R19 costano $ 178.00 a pneumatico....una cifra tutto sommato ragionevole.
Proporzionalmente costano meno di gomme piú piccole....per esempio: Audi A4 2.0T (2015), con gomme 245/45ZR17 (misura abbastanza tipica), si parla di cifre che ballano fra i $ 150.00 a $200.00 a gomma...grosso modo analoghe a quelle per Q7, per esempio
magari trovi anche delle Barum da 90 euro....una gomma seria di quella misura mi sa che sta sui 250.... più montaggio e bilanciatura. Poi se uno spende 70mila euro di macchina e vuole risparmiare sulle gomme, va bene, ne conosco....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2018, 20:52:22 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Secondo me fuoristrada e suv dovrebbero avere gomme /60, /65.
La mia ha /75 ...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2018, 21:09:02 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
e scommetto che se la porti a Panama non si smonta sulle giunzioni. ...
Ha il problema dei ponti rigidi, quindi masse non sospese a gogo, ma nonostante quello come confort sulle buche si difende molto bene. A confronto l'agila con i 185/55 ti fa saltare le otturazioni dei denti.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 23, 2018, 23:41:15 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
interessanti le sospensioni pneumatiche, in fuoristrada serio mi pare di non averne visto nessuno.
io ho notato che pure i /70 rinforzati assorbono poco. infatti con gli assetti rigidi di solito bisogna sgonfiare, assorbono bene gli assetti morbidi stile trial ma si paga poi su asfalto. non è facile il giusto compromesso che sia anche affidabile.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Febbraio 24, 2018, 19:00:11 pm |
Utente standard, L4, 220 posts |
|
Inoltre....che la tamarraggine abbia inizio...sto valuntando alcune piccole modifiche estetiche da fare in carrozzeria, eliminando alcune parti cromate (satinate), da sostituire con nero brilllante. Si allegano altre 3 foto con le modifiche previste....cosa ne pensate?
Non mi piace proprio il nero lucido nelle rifiniture, troppo pacchiano (anche se si sta parlando di nero). Capirei l'opaco. Con quel colore poi il satinato ci sta da dio...
|
|
|
|
|
|