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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2018, 12:07:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-02-25/fca-l-addio-diesel-2022-143803.shtmlFiat Chrysler potrebbe dire addio al diesel per le auto passeggeri entro il 2022, in seguito al crollo della domanda e all'aumento dei costi per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni. Secondo alcune fonti Fca potrebbe annunciare la decisione di dire addio al diesel nel corso della presentazione del piano industriale in programma l'1 giugno. La casa automobilistica, sempre secondo le fonti, avrebbe comunque intenzione di mantenere la produzione diesel per quanto riguarda i veicoli commerciali.
Fca si aggiunge così alle altre case automobilistiche che hanno preso le distanze dal diesel. Toyota ha annunciato lo scorso anno che potrebbe non lanciare un altro modello con motore diesel, mentre Porsche ha detto che eliminerà la tecnologia dalla sua linea. Per anni i governi e le case automobilistiche hanno promosso il diesel come una delle modalità per ridurre le emissioni, ma lo scandalo del dieselgate di Volkswagen ha travolto l'industria. Le vendite di veicoli diesel in Europa lo scorso anno sono calate dell'8 per cento. Secondo il Financial Times, l'industria automobilistica stima che i costi per lo sviluppo di motori diesel in grado di centrare le nuove normative europee sarà il 20% più alto rispetto al passato.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2018, 12:10:14 pm da mauring »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 26, 2018, 13:05:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Oramai è palese a tutti che il diesel è una tecnologia perdente per i veicoli che non siano mezzi pesanti, e se ha conosciuto un simile sviluppo è stato solo ed esclusivamente a causa delle scellerate politiche fiscali dei governi europei, che defiscalizzando questo carburante rispetto alla benzina lo hanno reso economicamente vantaggioso. L'ennesima riprova del fatto che quando la politica influenza la tecnologia i risultati non possono che essere disastrosi.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Febbraio 26, 2018, 13:31:10 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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vorrei capire che cosa venderanno... ok usciranno i nuovi GSE, ma sull'ibrido sono in alto mare... come posson pensare di gestire il mercato italiano ed europeo (non è che in francia, spagna, belgio il diesel sia al 10% del mercato per le autovetture...)? boh si vedrà nel piano industriale di giugno quale trovata si inventerà maglioncino prima dell'addio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Quindi chi usa l'auto per lavoro cosa deve fare? Ibrido che in autostrada diventa una normale auto a benzina? GPL o metano con problemi di autonomia e di capillarità dei distributori? Vorrà dire che davvero cambierò l'Astra all'ultimo momento utile, con un altro diesel che terrò fino a quando si aprirà in due .
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 26, 2018, 13:53:45 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io credo che sicuramente, da un lato, il mercato sia stato drogato, per cui se vuoi una media benzina , con un po di cv, magari la TI...non c'è...vedi ad esempio VAG...dall altro in effetti il diesel sta diventando difficile da gestire, forse sarebbe il caso di tornare agli anni 90...evitare sti diesel da 120 cv/litro...il diesel torna ad essere mulo da lavoro...il benzina per le prestazioni, allira magari i diesel con potenze specifiche umane..garantiscono consumi accettabili a SUV etc.. e via cosi
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2018, 13:55:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io comunque non ho mai visto l'ibrido come grande soluzione vincente, rispetto al benzina (specie i turbo di adesso). A conti fatti, al di là delle leggende e dei dati dichiarati, confrontiamo Auris ibrida (Toyota è la regina degli ibridi, li produce da decenni) e Golf 1.4 Tsi. Da spritmonitor: Auris 5,35 l/100 Km Golf 6,59 l/100 Km Differenza: 1,24 litri in piu' ogni 100 Km per la Golf. Su 200.000 Km fanno 2.480 litri di benzina in piu', cioè circa 3.700 euro. Prezzo di listino Auris parte da 26.400 Prezzo di lisitino Golf parte da 23.750 Differenza 2.650 euro. Alla fine, cosa risparmio ? 1000 euro su 200.000 km ? E vale la pena complicarsi la vita con batterie, motogeneratori, frenata rigenerativa, centraline ovunque, cazzi e mazzi, ecc. con un costo di sostituzione batterie molto elevato, manutenzione da far eseguire ad officine specializzatissime, ecc. Ma neanche per sogno !
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DoguiPlus |
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Febbraio 26, 2018, 13:57:44 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Oramai è palese a tutti che il diesel è una tecnologia perdente per i veicoli che non siano mezzi pesanti, e se ha conosciuto un simile sviluppo è stato solo ed esclusivamente a causa delle scellerate politiche fiscali dei governi europei, che defiscalizzando questo carburante rispetto alla benzina lo hanno reso economicamente vantaggioso. L'ennesima riprova del fatto che quando la politica influenza la tecnologia i risultati non possono che essere disastrosi.
Ma per cortesia, il diesel ha caratteristiche vincenti che hanno portato ad un netto predominio diciamo a partire dall'avvento del common rail in poi. Parlo di coppia, di consumi ridotti in litri, di eccezzionali doti di traino. L'unico problema del diesel è che ha avuto troppo successo e l'hanno comprato a sproposito (io compreso su un mezzo). Ma guai a parlare male del diesel, la nostra vita stessa è dovuta a lui (camion,navi,treni ...) Mica parliamo di metano Beppe!!!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 26, 2018, 13:59:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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si...poi c'è anche da dire che abbiamo deciso a tutti i costi di complicarci la vita con motorazzi e gommazze...altrimenti i consumu scenderebbero. Ovviamente parlo di elettrodomestici per andare da A a B.. ma oggi quando hai una seg. C con 120 cv..magari ottenuti da un 1.6 td o da un 1.4 tbo benzina, secondo me ne hai ..... (ripeto...escluse sportive )
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2018, 13:59:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Guarda che son Toyota, non tedesche Se fai la manutenzione in rete ti danno la garanzia sulla parte ibrida fino a 10 anni. E il tagliando annuale costa mediamente 200€. Oltretutto il confronto equo sarebbe con Golf automatica.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Febbraio 26, 2018, 14:00:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E vale la pena complicarsi la vita con batterie, motogeneratori, frenata rigenerativa, centraline ovunque, cazzi e mazzi, ecc. con un costo di sostituzione batterie molto elevato, manutenzione da far eseguire ad officine specializzatissime, ecc.
Ma neanche per sogno !
Sono d'accordo. Ma temo che la direzione ormai sia quella.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2018, 14:04:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Occhio che in quanto a complicazione un turbodiesel moderno è forse peggio. Si, di là hai il motore elettrico in più....ma i motori elettrici sono molto poco problematici. In casa te ne teniamo tutti una mezza dozzina e mica si rompono ogni 3x2
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Febbraio 26, 2018, 14:08:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Guarda che son Toyota, non tedesche Se fai la manutenzione in rete ti danno la garanzia sulla parte ibrida fino a 10 anni. E il tagliando annuale costa mediamente 200€. Oltretutto il confronto equo sarebbe con Golf automatica. Basta parlare con i tassisti, a me è capitato di salire su taxi Prius seconda serie (la prima con la linea stile Citroen DS) con 500 mila km o sentirmi dire da un tassista che ha dovuto rifare il motore termico a 800 mila con le batterie che sono ancora originali. C'è anche da dire che le unità Diesel FCA (1,3-1,6-2,0) non sono più recentissime, seppure siano una delle poche cose che il gruppo ha cercato di aggiornare.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2018, 14:09:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Occhio che in quanto a complicazione un turbodiesel moderno è forse peggio. Si, di là hai il motore elettrico in più....ma i motori elettrici sono molto poco problematici. In casa te ne teniamo tutti una mezza dozzina e mica si rompono ogni 3x2
Il motore elettrico è l'ultimo dei problemi e delle complicazioni. Leggiti com'è fatta tecnicamente un'ibrida Toyota e vedi quante sono le complicazioni insite in quel sistema. Sono stato per anni sul forum del Tramp ed è stato molto istruttivo. Tanto per dire ci sono due circuiti di raffreddamento, uno per il motore e l'altro per l'inverter e il motore elettrico.
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