Ho trovato un interessante articolo dove si parla dell'efficienza dei filtri a bagno d'olio Aftermarket rispetto al classico filtro di carta Stock:
http://nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.htmlSostanzialmente, meglio evitare, specie le marche come K&N e UNI. A meno che il motore non sia pesantemente modificato rispetto all'unitá stock, il cambio di potenza é quasi nullo e la capacitá di filtrare polvere dei filtri aftermarket é notevolemente ridotta rispetto ai classici filtri di carta.
Efficienza filtraggio, intesa come la capacitá del filtro di catturare Polvere ed Impuritá:
Capacitá cumulativa, ovvero quanti grammi di sporcizia puó accumulare il filtro prima di incorrere in importanti restrizioni di flusso:
Quantitá in grammi di Polvere ed impuritá non catturate dal filtro, durante lo svolgimento del test in condizioni controllate:
Quantitá di Polvere ed Impurtiá passate attraverso il filtro, per unitá di tempo:
Insomma, meglio starne alla larga... L'unica circostanza in cui i filtri aftermarket aftermerket a bagno d'olio funzionano meglio rispetto alle unitá stock, é in condizioni di Off Road gravose, dove i filtri possono imbrattarsi di acqua e fango.
Che ne pensate?
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 14:07:25 pm da Patarix »