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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2018, 08:44:33 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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L'umano si puppa l'omicidio colposo però.....con la IA come ci si regola?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 20, 2018, 08:45:40 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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E questo cosa vuol dire? Un sistema automatico non è mai distratto, non è mai ubriaco, non è mai insonnolito, non è mai incazzato, non deve mai sbagliare, quindi a meno che la signora attraversasse a 50 km/h o più, è una debacle gravissima.
Può darsi, come può darsi che anche un pilota umano nelle stesse cisrcostanze non sarebbe riuscito ad evitare l'incidente. Evidentemente tu ne sai di più e puoi affermare in maniera inequivocabile che è colpa della macchina.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Marzo 20, 2018, 08:46:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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L'umano si puppa l'omicidio colposo però.....con la IA come ci si regola?
sedia elettrica !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Marzo 20, 2018, 08:48:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Può darsi, come può darsi che anche un pilota umano nelle stesse cisrcostanze non sarebbe riuscito ad evitare l'incidente. Evidentemente tu ne sai di più e puoi affermare in maniera inequivocabile che è colpa della macchina.
Un umano magari la investiva quando era ancora sul marciapiede. Ma io credo che claudio stia ponendo il problema su un altro piano: per quanto dobbiamo per forza di cose accettare le forti imperfezioni dell'uomo, altrettanto non si puo' fare per le auto a guida autonoma: o sono perfette, a prova di errore e un comportamente sempre prevedibile, o non possono circolare. punto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 20, 2018, 08:50:42 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Condoglianze per la povera signora... L'articolo de Il Fatto Quotidiano dice: " L’auto ha investito una donna che si trovava in bici su un attraversamento pedonale mentre era inserita la modalità self driving". Secondo la polizia di Tempe (Arizona), la dinamica é stata questa: “The vehicle was traveling northbound ... when a female walking outside of the crosswalk crossed the road from west to east when she was struck by the Uber vehicle,” police said in a statement. The crash occurred about 10 p.m. Sunday in the area of Curry Road and Mill Avenue, a busy intersection with multiple lanes in every direction.Fonti: https://www.reuters.com/article/us-autos-selfdriving-uber/woman-dies-in-arizona-after-being-hit-by-uber-self-driving-suv-idUSKBN1GV296 https://www.washingtonpost.com/news/dr-gridlock/wp/2018/03/19/uber-halts-autonomous-vehicle-testing-after-a-pedestrian-is-struck/?utm_term=.79818874dedbSostanzialmente, l'incidente é avvenuto su una strada particolarmente trafficata, all'altezza di un incrocio con molteplici corsie per ogni senso di marcia. La signora stava camminando lungo la strada, con la bicicletta a mano, fuori dal marciapiede, quando poi ha cominciato ad attraversare la strada, fuori dalle striscie. Incuriosisce il perché sull'articolo de Il Fatto Quotidiano siano stati omessi tanti dettagli e venga detto che la vittima (R.I.P. ) era sulle strisce. Sicuramente piú in avanti apparira un video dell'incidente ed in ogni caso é giusto sospendere tutti i test fino a che non sará fatta chiarezza su questa fatalitá; vitale sará determinare con esattezza quanti istanti prima la signora ha invaso la carreggiata di circolazione e cosí poter determinare le rispettive responsabilitá. forse a panama non siete informati: il fatto ha una affidabilità meno che dubbia , i giornalisti sono per la quasi maggioranza non professionisti non pagati...leggi qualche loro articolo trattante argomenti tecnico scientifici per farti quattro risate (l'ultimo a memoria era quello che diceva che la frequenza di rete in EU era rallentata di 2,5 Hz)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2018, 08:53:54 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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sedia elettrica ! Battute a parte...se l'umano sbaglia è previsto che se ne assuma la responsabilità. Per la IA non si può dire "vabbè avrebbe sbagliato pure l'umano" Onestamente per i veicoli privati non andrei oltre il livello 2. Anche Google si è fermata nei test perché si sono accorti che i tester erano troppo distratti e non avrebbero potuto intervenire in tempo in caso di anomalia
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Makke |
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Marzo 20, 2018, 08:59:41 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Credo che il tema guida autonoma sia piuttosto complicato come argomento per via della miriade di implicazioni che tale tecnologia può avere. Ma probabilmente tale sistema, venendo implementato in un circuito aperto (dove esistono sia vetture a comando manuale che a comando autonomo e dove esistono esseri viventi che ovviamente non fanno sempre tutto seguendo le regole) possa inevitabilmente incappare in errori e incidenti. Partendo dal presupposto che la tecnologia probabilmente dovrà ancora essere studiata e migliorata per poter affrontare la vita di tutti i giorni e Tralasciando la questione legale, in quanto saranno gli stati ad occuparsene e a valutare come gestire gli incidenti e soprattutto i risarcimenti, rimane la questione puramente operativa. Be, credo che se un sistema a guida autonoma riesce a impedire anche 1 sola morte in più e un 1 solo incidente grave in più rispetto a quanto sarebbe accaduto con una vettura a guida non autonoma, credo sia il benvenuto. È il computo totale che fa la differenza, non il singolo evento. « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 09:01:31 am da Makke »
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alura |
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Marzo 20, 2018, 09:00:05 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Battute a parte...se l'umano sbaglia è previsto che se ne assuma la responsabilità. Per la IA non si può dire "vabbè avrebbe sbagliato pure l'umano"
Onestamente per i veicoli privati non andrei oltre il livello 2. Anche Google si è fermata nei test perché si sono accorti che i tester erano troppo distratti e non avrebbero potuto intervenire in tempo in caso di anomalia
Battute a parte, credo che siamo tutti d'accorodo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Marzo 20, 2018, 09:17:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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I programmatori tradurranno soltanto ciò che deciderà qualcun altro sopra di loro.
Non spetta a loro assumersi una responsabilità così immensa, ci mancherebbe altro.
Vedremo chi se la prenderà. Non è così facile.
Si e no. Chi sta sopra potrà dare delle direttive, ma alla fine è chi scrive il codice che ha la responsabilità di tradurre la direttiva in istruzioni puntuali. E questo cosa vuol dire? Un sistema automatico non è mai distratto, non è mai ubriaco, non è mai insonnolito, non è mai incazzato, non deve mai sbagliare, quindi a meno che la signora attraversasse a 50 km/h o più, è una debacle gravissima.
Sono due facce della stessa medaglia. Un sistema a guida autonoma rispetta sempre il codice, non si distrae, non risente dello stato emotivo e non rischia il colpo di sonno o il problema improvviso di salute (non dimentichiamo che con il passare degli anni sta aumentando il numero di anziani che guidano che, per carità, saranno guidatori prudenti, ma ad una certa età sei molto più a rischio di certi malanni improvvisi, qualche anno fa ci fu il caso di un anziano che ebbe un infarto mentre stava guidando e l'auto senza controllo sbandò e uccise tre persone). Per contro è impossibile incorporare il buon senso in un software, come diceva Andrea, io se vedo un pedone sul ciglio della strada, magari un sospetto che possa attraversare ce l'ho. L'idea che qualcun altro possa commettere una infrazione perchè non ti ha visto e ti fa anticipare le contromisure. Alla fine, come ha detto stamattina un informatico intervistato in radio, non aspettiamoci che la guida autonoma riduca gli incidenti a zero. Probabilmente li ridurrà e quasi sicuramente saranno incidenti con cause diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati, verrà meno la distrazione e ci sarà maggior rispetto del codice della strada, ma ci saranno altri incidenti che oggi probabilmente un essere umano alla guida eviterebbe (se non del tutto, almeno in parte). L'importante, secondo lui, è guardare al numero di incidenti complessivi, che, sempre secondo lui, è destinato a diminuire ma non certo ad azzerarsi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Marzo 20, 2018, 09:21:45 am |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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come diceva Andrea
Io non ho ancora detto niente Ma lo dico adesso: Si e no. Chi sta sopra potrà dare delle direttive, ma alla fine è chi scrive il codice che ha la responsabilità di tradurre la direttiva in istruzioni puntuali.
Se le direttive sono chiare e inequivocabili, la "traduzione" in codice è praticamente solo un'operazione meccanica, non gli si può dare responsabilità. A meno che per "programmatore" non intendiamo genericamente anche l'analista, che contribuisce a stendere queste direttive. Spesso le due figure non sono distinte.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 20, 2018, 09:24:58 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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E questo cosa vuol dire? Un sistema automatico non è mai distratto, non è mai ubriaco, non è mai insonnolito, non è mai incazzato, non deve mai sbagliare, quindi a meno che la signora attraversasse a 50 km/h o più, è una debacle gravissima.
ma che discorso è? se la macchina sta viaggiando a 50-60 all'ora e una persona si butta in mezzo alla strada, magari sbucando fra due auto parcheggiate, non la evita manco superman...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 20, 2018, 09:28:34 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si e no. Chi sta sopra potrà dare delle direttive, ma alla fine è chi scrive il codice che ha la responsabilità di tradurre la direttiva in istruzioni puntuali.
no, non finisce qui... poi qualcuno deve controllare che chi ha scritto il codice lo abbia fatto in qualità e coerentemente col progetto. Non ci si puo' fermare al softwarista per lo scarico di responsabilità, ma scherziamo ? « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 09:30:58 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 20, 2018, 09:30:15 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Io non ho ancora detto niente Ma lo dico adesso: Se le direttive sono chiare e inequivocabili, la "traduzione" in codice è praticamente solo un'operazione meccanica, non gli si può dare responsabilità. A meno che per "programmatore" non intendiamo genericamente anche l'analista, che contribuisce a stendere queste direttive. Spesso le due figure non sono distinte. il problema che qualsiasi persona che lavora nel mondo dell'ITC ha vissuto sulla sua pelle è che per quanto il software sia scritto bene e per quante variabili siano state previste l'essere umano è sempre in grado di inventarsi un'azione non prevista che incricca il sistema...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 20, 2018, 09:32:04 am |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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Ah quello senz'altro, a maggior ragione non si può mettere tutto sulle spalle di un programmatore, che è solo l'ultimo anello della catena decisionale (anzi, in teoria lui non decide niente). « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 09:34:59 am da &re@ »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 20, 2018, 09:34:43 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Più che programmarlo per questioni etiche, gli mancherà sempre la sensibilità (in senso ampio). Personalmente, se vedo una persona che cammina fuori dal marciapiede istintivamente mi prendo più margine di sicurezza....rallento, mi sposto a sinistra anche se le ruote superano la linea di mezzeria (quindi in teoria violazione del CdS). La IA, per quanto potenti, calcolano sempre solo il prevedibile, non fanno scenari sull'imprevedibile (in teoria un pedone NON dovrebbe attraversare fuori dalle zebre)
La questione guida autonoma di livello superiore al 2, e specie quelle livello 4 e 5 mi stanno ricordando La parabola della IA nel mio settore. Fino all'anno scorso si diceva che i robot ci avrebbero sostituito quasi subito....adesso si parla di "robot for advisor". Ovvero di robot a supporto, non in sostituzione
Personalmente vedo più probabili e utili aiuti alla guida via via maggiori, anche "invasivi", volendo, invece che guida autonoma... almeno per ora...
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Loggato
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