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Phormula |
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Marzo 20, 2018, 15:16:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ma la macchina a guida autonoma ha paura del clacson e delle sfanalate di quello dietro ? No, ma ti poni in una situazione di altissimo rischio, perchè basta un rallentamento improvviso (frequente da quelle parti, basta che tre macchine davanti a te uno cambi corsia di colpo) per trovarteli stampati nel deretano. In una qualsiasi autostrada nostrana, se quello nella corsia di destra va piano, lo sorpassi e amen. Lì no, si piantano dietro e non mollano fin che non acceleri. Non ci credevo fin che non l'ho vissuto in prima persona. Assurdo. Anche in prima corsia devi viaggiare come quelli in quarta corsia e se quello dietro di te vuole passare, sei tu che devi spostarti in una corsia vuota. Il sorpasso al contrario. Vale la regola del keep your lane. Il fatto che questi superamenti del limite siano tollerati parla da solo. Comunque nel caso specifico ci potrebbe essere una spiegazione ancora più banale, il sistema di navigazione non era aggiornato con il limite corretto per quel tratto di strada e/o il sistema di guida autonoma non ha riconosciuto il cartello, ammesso che ci fosse.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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claudio53 |
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Marzo 20, 2018, 15:23:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Non sono convinto è uscita dal buio? Ma le telecamere vedono anche gli infrarossi, sennò sono più cecate di un umano. In quanto all'improvviso, vediamoli 'sti filmati, io gente che cammina piano l'ho sempre evitata. Altra cosa un cane che corre, una bici con ciclista in sella, ma una persona con la bici a mano la schivi, se non riesci a frenare. Qualcosa non va, speriamo rendano pubblici i filmati, subito, non dopo che li ha taroccati la Dreamworks
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 20, 2018, 15:27:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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magari è sbucata da dietro un autobus, o anche un semplice suv parcheggiato
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 20, 2018, 15:29:29 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Qualcosa non va, speriamo rendano pubblici i filmati, subito, non dopo che li ha taroccati la Dreamworks Ma pare a me o noto un certo scetticismo per quanto riguarda la guida autonoma??
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Marzo 20, 2018, 15:31:19 pm |
Visitatore, , posts |
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magari è sbucata da dietro un autobus, o anche un semplice suv parcheggiato
E tu su una strada a 4 corsie vai rasente il bus o il SUV parcheggiato a più di 60 all'ora ? Ripeto, vediamo il filmato, ma secondo me il baco c'è e bello grosso. Io in condizioni del genere andrei molto più piano, è chiaro che se ci sono mezzi ingombranti parcheggiati (non pare però dalle foto) da cui può sbucare qualcuno devi rallentare ben al di sotto dei limiti. « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 15:33:57 pm da claudio53 »
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 20, 2018, 15:34:20 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Dubito che riusciranno ad insabbiare più di tanto, vista la rilevanza mediatica e la notevole percentuale di persone che guardano alla guida autonoma con sospetto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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alura |
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Marzo 20, 2018, 15:35:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma pare a me o noto un certo scetticismo per quanto riguarda la guida autonoma?? Mi pare corretto essere scettici... la guida autonoma e' un cambiamento non da poco...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 20, 2018, 15:37:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi pare corretto essere scettici... la guida autonoma e' un cambiamento non da poco...
Prudenza é una cosa, scetticismo a prescindere (inteso come: "la guida autonoma non funziona") é un'altra
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Marzo 20, 2018, 15:41:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Prudenza é una cosa, scetticismo a prescindere (inteso come: "la guida autonoma non funziona") é un'altra Cosa vuol dire scetticismo a prescindere? Io non me la bevo, ho una idea dei problemi da risolvere, e ci vanno capacità di calcolo enormi, difficili da mettere su un'auto. Una cosa sono i videogiochi, un'altra le missioni spaziali, le garanzie sulla sicurezza sono ben diverse.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 20, 2018, 15:41:49 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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E tu su una strada a 4 corsie vai rasente il bus o il SUV parcheggiato a più di 60 all'ora ? Ripeto, vediamo il filmato, ma secondo me il baco c'è e bello grosso. Io in condizioni del genere andrei molto più piano, è chiaro che se ci sono mezzi ingombranti parcheggiati (non pare però dalle foto) da cui può sbucare qualcuno devi rallentare ben al di sotto dei limiti.
Il computer avrà valutato che, rallentando, il tamponamento era quasi sicuro, con conseguenze potenzialmente nefaste (tamponamento a catena, invasione di corsia, auto sul marciapiede, ecc.), mentre l'umano che sbuca dalle macchine parcheggiate è molto meno probabile, e pazienza se muore. « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 15:43:47 pm da mauring »
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Phormula |
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Marzo 20, 2018, 15:48:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, è chiaro che si tratta di un cambiamento epocale, una fase di sviluppo adeguato si impone e probabilmente dovrà coinvolgere anche le infrastrutture. Io conosco un paio di incroci in cui una macchina a guida autonoma andrebbe a sbattere inesorabilmente perchè la precedenza d'uso è diversa da quella che si dovrebbe rispettare applicando il codice della strada. E anche alla fine della mia via, qualche tempo fa un camion facendo manovra ha abbattuto il palo con il cartello di stop, e il comune ci ha messo un po' a rimetterlo in piedi. La striscia bianca con la scritta Stop è illeggibile. Essendo una strada chiusa in una zona residenziale che sbuca su una provinciale, non serve il cartello di stop per capire che devi dare la precedenza, ma una vettura a guida autonoma che interpretasse la precedenza sulla base delle informazioni disponibili, sarebbe uscita dalla via dando precedenza solo a destra.
Si deve distinguere la convinzione (più che legittima) che i tempi non siano ancora maturi, dal no a prescindere. Anche l'automobile, nei suoi primissimi anni, poteva circolare solo se era precedentemente annunciata, per non spaventare persone e cavalli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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claudio53 |
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Marzo 20, 2018, 15:56:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, è chiaro che si tratta di un cambiamento epocale, una fase di sviluppo adeguato si impone e probabilmente dovrà coinvolgere anche le infrastrutture. Io conosco un paio di incroci in cui una macchina a guida autonoma andrebbe a sbattere inesorabilmente perchè la precedenza d'uso è diversa da quella che si dovrebbe rispettare applicando il codice della strada. E anche alla fine della mia via, qualche tempo fa un camion facendo manovra ha abbattuto il palo con il cartello di stop, e il comune ci ha messo un po' a rimetterlo in piedi. La striscia bianca con la scritta Stop è illeggibile. Essendo una strada chiusa in una zona residenziale che sbuca su una provinciale, non serve il cartello di stop per capire che devi dare la precedenza, ma una vettura a guida autonoma che interpretasse la precedenza sulla base delle informazioni disponibili, sarebbe uscita dalla via dando precedenza solo a destra.
Si deve distinguere la convinzione (più che legittima) che i tempi non siano ancora maturi, dal no a prescindere. Anche l'automobile, nei suoi primissimi anni, poteva circolare solo se era precedentemente annunciata, per non spaventare persone e cavalli.
Se parliamo di guida autonoma in contesti definiti (autostrade ben progettate, viali predisposti), allora ci credo. Se parliamo di guida autonoma in ogni tipo di viabilità non ci credo, almeno fino a quando non avranno spostato avanti le capacità di elaborazione a costi compatibili con l'automotive di almeno un ordine di grandezza, se non di più. Per Napoli e dintorni, almeno 5 ordini di grandezza « Ultima modifica: Marzo 20, 2018, 15:58:14 pm da claudio53 »
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 20, 2018, 16:00:54 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, secondo me la guida autonoma richiede anche l'adeguamento delle infrastrutture e secondo me arriverà gradualmente, cominciando con le autostrade (magari non in tutte le condizioni di traffico) e da opzione per situazioni specifiche si estenderà gradualmente man mano che verranno superati gli ostacoli tecnici. Del resto già adesso abbiamo i sistemi di mantenimento della corsia e della distanza che funzionano relativamente bene in autostrada, ma non sono certo adatti alla guida in città.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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