|
1110 Visitatori + 1 Utente = 1111
mauring
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 21, 2018, 10:28:11 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
A me queste robe a guida autonoma mi lasciano per il momento decisamente scettico. Chissà se arriverà il giorno che saranno veramente affidabili. Mi chiedo anche se sia veramente necessario/utile, investire in questo senso: di aiuti alla guida ce ne sono già parecchi e magari se ne possono implementare altri senza dovere per forza alla guida totalmente autonoma.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Marzo 21, 2018, 11:48:50 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
se tutte le auto fossero autonome non vi sarebbero problemi. comunque dato che non si può vietare alla gente di andare a piedi qualsiasi incidente lascerà sempre spazio a dubbi. appare anche strana la posizione di responsabilità del tizio nella macchina per la legge. anche se riuscisse ad accorgersi di un pericolo non potrebbe mai essere giudicato colpevole di un incidente . ad es le auto con il freno a mano elettrico già largamente diffuse hanno già un livello di discrezionalità non indifferente, se avvenisse un incidente causato da un guasto ai freni come si potrebbe ritenere responsabile il guidatore
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 21, 2018, 11:56:21 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
se tutte le auto fossero autonome non vi sarebbero problemi.
Se la tecnologia non è perfetta si scontrano anche tra di loro, eh..., e vanno in fosso o addosso ai pali. E comunque pedoni a guida autonoma è difficile farli...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 21, 2018, 13:47:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A questo punto sostituiamo anche tutti gli esseri umani con androidi connessi alle auto autonome anche mentre passeggiano cosi' siamo sicuri che tutto andrà per il meglio
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2018, 13:51:39 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
E noi vaghiamo nello spazio su navi da crociera automatiche seduti su comode poltroncine
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Velo |
|
|
Marzo 21, 2018, 14:10:35 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
E noi vaghiamo nello spazio su navi da crociera automatiche seduti su comode poltroncine
Noi sottoterra con oculusrift che immaginiamo di vagare nello spazio su una nave da crociera
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 22, 2018, 03:23:06 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La polizia di Tempe ha rilasciato il video dell'incidente: https://www.youtube.com/watch?v=8MqXIqoTraMPotrei capire se un guidatore Umano non si fosse accorto della donna spuntata lateralmente da una zona molto buia....ma da un sistema a guida autonoma, con tutti i sensori a disposizione, questo fatico a spiegarmelo...immagino che il sistema di telecamere basi molta della tecnologia sul "contrasto" visibile e non su raggi laser che vengono sparati di fronte alle vettura. La tecnologia di guida completamente autonoma (livello 5, in fase di sperimentazione) non é ancora matura per essere usata "massivamente" ed é per questo che tali sistemi non sono ancora omologati su auto normalmente acquistabili. Evito commenti sul conducente che stava guardando il cellulare una frazione prima dell'incidente.... Se fosse stato attento e con fari abbaglianti, forse l'incidente si poteva evitare o avrebbe avuto conseguenze meno gravi.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 22, 2018, 05:29:53 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Il video dimostra chiaramente che la tecnologia attuale è totalmente immatura per essere adoperata ovunque. Azzo..., strada larga, zero traffico, niente pioggia, un pedone che si muove lentamente e lo centri in pieno senza un accenno di frenata. Alla faccia dell'alta tecnologia... Siamo a livelli di un cruise control e poco più... Hanno fatto bene a fermare tutto. « Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 05:33:07 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 22, 2018, 06:35:23 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
La polizia di Tempe ha rilasciato il video dell'incidente: https://www.youtube.com/watch?v=8MqXIqoTraMPotrei capire se un guidatore Umano non si fosse accorto della donna spuntata lateralmente da una zona molto buia....ma da un sistema a guida autonoma, con tutti i sensori a disposizione, questo fatico a spiegarmelo...immagino che il sistema di telecamere basi molta della tecnologia sul "contrasto" visibile e non su raggi laser che vengono sparati di fronte alle vettura. La tecnologia di guida completamente autonoma (livello 5, in fase di sperimentazione) non é ancora matura per essere usata "massivamente" ed é per questo che tali sistemi non sono ancora omologati su auto normalmente acquistabili. Evito commenti sul conducente che stava guardando il cellulare una frazione prima dell'incidente.... Se fosse stato attento e con fari abbaglianti, forse l'incidente si poteva evitare o avrebbe avuto conseguenze meno gravi. Non sono d’accordo,nessun guidatore umano avrebbe mai potuto evitare l’impatto neanche se fosse stato attento...si tratta di una strada extraurbana in cui è assolutamente inaspettato l attraversamento a piedi di una persona. L’uso degli abbaglianti poi sarebbe fastidioso per le auto dell’altra carreggiata visto che non ci sono spartitraffico o guard rail come nella stragrande maggioranza delle strade usa. Gravissimo è il comportamento del collaudatore...O controlli o stai al cellulare, anche se è un comportamento che teniamo tutti sulle nostre auto (mAgari non di notte...). Da approfondire accuratamente invece il mancato funzionamento del radar, che a differenza degli o cih umani avrebbe dovuto vedere ben prima la sagoma...secondo me essendo vestita cosi scura non la ha differenziata dAllo sfondo, però trattare il sistema come un essere umano e non dargli nessuna colpa mi pare decisamente azzardato
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 22, 2018, 06:48:52 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
È che il sistema non ha fatto assolutamente niente Non l'ha visto, non ha cercato di frenare, non ha cercato di sterzare. Io di incidenti grossi ne ho avuto solo uno per fortuna...ma ricordo bene che nelle frazioni prima dell'impatto cercai i freni e sterzai (e difatti l'impatto avvenne più a destra di come ero all'inizio). Evidenzia purtroppo che - a dispetto di cosa tentano di vendere troppe pubblicità - può al massimo affiancare l'attenzione del guidatore ma non deve sostituirla
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 22, 2018, 07:23:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
funira che daranno la colpa al collaudatore...e chiuso li...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 22, 2018, 08:10:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Concordo con Giorgio. Dubito che un normale guidatore, in condizioni normali, avrebbe potuto fare molto per evitare l'impatto. Da quando entra nell'area illuminata dei fari a quando avviene l'impatto passa troppo poco tempo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 22, 2018, 08:11:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Non sono d’accordo,nessun guidatore umano avrebbe mai potuto evitare l’impatto neanche se fosse stato attento...si tratta di una strada extraurbana in cui è assolutamente inaspettato l attraversamento a piedi di una persona. L’uso degli abbaglianti poi sarebbe fastidioso per le auto dell’altra carreggiata visto che non ci sono spartitraffico o guard rail come nella stragrande maggioranza delle strade usa. Gravissimo è il comportamento del collaudatore...O controlli o stai al cellulare, anche se è un comportamento che teniamo tutti sulle nostre auto (mAgari non di notte...). Da approfondire accuratamente invece il mancato funzionamento del radar, che a differenza degli o cih umani avrebbe dovuto vedere ben prima la sagoma...secondo me essendo vestita cosi scura non la ha differenziata dAllo sfondo, però trattare il sistema come un essere umano e non dargli nessuna colpa mi pare decisamente azzardato
Ma che cavolo dici? Un guidatore attento avrebbe sicuramente evitato l'incidente. Era già in mezzo alla strada e stava procedendo lentamente. Allora se un camion avesse perso un pezzo di cemento, la XC 90 si schiantava e moriva il tester, se bisogna aspettare che l'ostacolo entri nel range degli anabbaglianti. « Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 08:15:21 am da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 22, 2018, 08:12:33 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
Dal video direi che un guidatore umano non sarebbe riuscito ad evitare l'impatto. Possiamo dire che in questo caso la guida autonoma non è stata migliore di quella umana.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 22, 2018, 08:15:03 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma la donna non era piena di sacchi ?
Comunque mi spiace ma per me la colpa e' del veicolo e' al 100%. Le vetture uber hanno il lidar che se ne fregra altamente del fatto che ci sia la luce o meno. La donna e' apparsa improvvisamente alla telecamera, ma il lidar doveva riconoscerlo ben prima.
Anche noi usiamo un lidar (non a 360°, ma a 120°) simile a quello di uber, e che fa object tracking e lo usiamo proprio come sicurazza per evitare di sbattere contro oggetti o animali. E' in grado di riconoscere e classificare gli oggetti in movimento nel suo campo visivo, tra small, big, pedestrian, bike, car e truck ma soprattutto stima la loro velocità e direzione, proprio per capire se si sta avvicinando o allontanado (oppure e' fermo).
Quanto successo e' gravissimo... per un umano sarebbe da classificare come "inevitabile", per l'autonoma questa scusa non e' sostenibile. Qualcosa non ha funzionato come doveva
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|